Con noi i protagonisti della Sanità e del Socio-Assistenziale

L’ammissione all’EMMAS avviene a seguito di un’attenta valutazione che evidenzia il background professionale, le motivazioni e le attitudini personali dei candidati. Nel processo di selezione non si perde mai di vista il progetto di un’aula EMMAS altamente qualificata, favorendo così la creazione di un ambiente stimolante.

Con noi i protagonisti della Sanità e del Socio-Assistenziale: manager, dirigenti, professionisti e consulenti, che decidono di intraprendere il percorso EMMAS fortemente motivati e culturalmente orientati al rinnovamento del sistema sanitario e socio-assistenziale.

Per questo è importante per noi capire quanto tu sia idoneo al Master ma anche quanto il Master risponda alle tue aspettative. 

I requisiti essenziali per l’ammissione

Per partecipare all'EMMAS devi possedere i seguenti requisiti:

Laurea magistrale o a ciclo unico in qualsiasi disciplina o titolo di studio equivalente riconosciuto da SDA Bocconi.
Esperienza pluriennale nel settore sanitario e socio-assistenziale o in società di servizi, aziende private che operano nel settore.

Sono prese in considerazione, inoltre, alcune caratteristiche individuali:

Elevata motivazione.
Elevate potenzialità di sviluppo professionale.
Tensione al cambiamento e all’innovazione.
Buone capacità di relazione.
Attitudine alla leadership.

La domanda di ammissione

Il processo di selezione è di tipo "rolling", ti consigliamo pertanto di iniziare il processo di ammissione al più presto con la presentazione della tua candidatura all’EMMAS.

Per presentare la tua candidatura all’EMMAS devi compilare e inviare online la domanda di ammissione, registrandoti preventivamente al portale ammissioni ottenendo così il tuo username (riceverai la conferma della tua registrazione via e-mail con username: numero a 7 cifre) e la password (quella da te inserita). 

La domanda va completata in modo accurato per fornirci tutte le informazioni necessarie sulle tue esperienze personali e professionali e sui motivi della scelta del Master. Ti invitiamo a leggere attentamente le Informazioni generali contenute all’interno della domanda.

 

Il portale Ammissioni ti dà la possibilità di:

Candidarti all’EMMAS.
Caricare online i documenti necessari alla selezione.
Pagare la quota di 120 Euro prevista per la procedura di selezione.
Controllare in ogni momento eventuali comunicazioni da parte dell’Admissions Service.
Visualizzare gli esiti della selezione.
Completare, in caso di ammissione, la procedura di iscrizione/immatricolazione online e pagamento della prima rata.

Inoltre:

Invitare il referente della tua Azienda alla compilazione del modulo “domanda dell’Azienda promotrice”, questo solo nel caso in cui l’Azienda intenda promuovere la tua partecipazione al Master con un finanziamento parziale o totale della quota di iscrizione.

 

Documenti da allegare:

Copia di un documento di identità (file pdf).
Autocertificazione del titolo di studio - laurea (file pdf). I candidati che hanno conseguito il titolo di studio in Italia devono autocertificare il proprio titolo di studio (laurea) con una dichiarazione sostitutiva di certificazione oppure con un’autocertificazione (scarica modello autocertificazione). Per i candidati che hanno frequentato un’università all’estero è richiesto il transcript ufficiale del documento di laurea.
Curriculum vitae (file pdf).
Foto (file jpg). Fototessera digitale su sfondo chiaro.
Ricevuta di pagamento di 120 euro per la procedura di selezione (non rimborsabile).
La domanda di ammissione, compilata in tutte le sue parti e completa della documentazione richiesta, deve essere inoltrata online al Recruiting and Admissions Service.

Il processo di selezione

Al ricevimento della domanda di ammissione, l’Admissions Service validerà i requisiti di ammissione e ti contatterà per invitarti a proseguire nel processo di selezione che si articola nelle seguenti fasi: 

 

Test SDAin lingua italiana, è organizzato da SDA Bocconi e si svolge in modalità online da remoto. Si tratta di un test attitudinale che mira a valutare capacità logiche, verbali e di ragionamento numerico e che non richiede preparazione specifica.

In alternativa è possibile presentare l’esito GMAT o il GRE, solo se già disponibile (sono ritenuti validi i risultati ottenuti a partire da gennaio 2018).

 

Colloquio motivazionale, ha lo scopo di valutare i seguenti requisiti:

Motivazione allo sviluppo professionale.

Specifico interesse a sviluppare competenze di management.

Coerenza del profilo del candidato con i contenuti del Master.

Capacità relazionali.

Il colloquio si svolgerà con la Direzione EMMAS e potrà essere sostenuto da remoto tramite Teams.

 

Valutazione La valutazione delle candidature EMMAS è compiuta sulla base di tutti gli elementi del processo di selezione (domanda di ammissione, curriculum, test SDA e colloquio motivazionale) che verranno raccolti per ciascun candidato.

 

Esito della selezione Una volta completato il processo di selezione riceverai una comunicazione via e-mail dal Recruiting and Admissions Service. In caso di:

Ammissione: ricevi la lettera ufficiale di ammissione e il contratto di partecipazione. Per confermare la tua partecipazione devi completare la procedura di iscrizione e il pagamento della prima rata entro i termini indicati dall’Admissions Service. Se il numero di posti disponibili è stato raggiunto, la Scuola può decidere di inserirti in una lista di attesa o di offrirti l’ammissione per l’edizione successiva. L’ammissione al Corso è valida per l’anno in cui è stata presentata domanda. È possibile richiedere il differimento della partecipazione all’anno successivo, ma la conferma dell’ammissione è a discrezione dell’Admissions Service.

Non ammissione: il processo di selezione valuta il profitto del singolo candidato ma tiene anche conto della composizione globale dell’aula EMMAS. Pur consapevole dell’impegno che ogni candidato investe nel processo di selezione, la Scuola non fornisce risposte personalizzate ai candidati non ammessi.

La decisione della commissione di selezione ha carattere definitivo.

Quota di partecipazione

 

La quota di partecipazione a EMMAS XXIII edizione è di
€22.000 (fuori campo IVA).

Prima rata

€4.000
all'atto d'iscrizione

Seconda rata

€4.500
entro il 31 maggio 2024

Terza rata

€4.500
entro il 27 settembre 2024

Quarta rata

€4.500
entro il 27 dicembre 2024

Quinta rata

€4.500
entro il 28 febbraio 2025

 

 

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico, l’uso delle attrezzature della Scuola, il costo dell’alloggio per lo Study Tour.

Esoneri e borse di studio

SDA Bocconi mette a disposizione dei candidati borse di studio ed esoneri tramite la pubblicazione di bandi di concorso. Le agevolazioni sono assegnate sulla base di criteri di merito e di eventuali ulteriori modalità di riconoscimento che sono espresse da bando. I bandi di concorso per i candidati EMMAS, se disponibili, sono pubblicati in questa pagina.

La richiesta di esonero/borsa di studio può essere presentata anche prima della conclusione del processo di selezione del master.
Se si soddisfa più di un requisito tra quelli indicati nei bandi, si possono presentare più richieste di esoneri/borse.

La Scuola, inoltre, partecipa agli avvisi proposti dalle Amministrazioni Pubbliche per l’ottenimento di borse di studio/esoneri a favore dei candidati al programma EMMAS.

 

Per informazioni

Recruiting and Admissions Service
admissions.emmas@sdabocconi.it 
tel. +39 02 5836 3119 

Esoneri per EMMAS XXIII Edizione

 

 Accreditamento PoliS Lombardia

EMMAS | XXIII edizione | 2024-25 accreditato da Polis Lombardia
Riservato ai componenti delle direzioni strategiche in carica. Le quote di partecipazione annuali sono coperte dai contributi previsti dal D.P.C.M. 19 luglio 1995, n. 502.

 

SDA Bocconi per iniziativa INPS - Istituto Nazionale Previdenza Sociale mette a disposizione n. 5 contributi del valore di € 10.000 ciascuno per la partecipazione all’EMMAS - XXIII edizione.

Bando di concorso "Master universitari Executive a.a. 2023-2024"

(Verifica i requisiti e le modalità di partecipazione nel bando di concorso)


Il bando è rivolto a tutti i candidati EMMAS che siano dipendenti della pubblica amministrazione in servizio e iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Nel caso di iscrizione con assegnazione di contributo lo status di dipendente della pubblica amministrazione deve essere mantenuto per almeno due anni dopo il conseguimento del master, a pena restituzione delle quote sostenute dall’Istituto.

Potranno fare richiesta di contributo tutti i candidati EMMAS che, avendo partecipato al processo di selezione previsto per l’ammissione al master, siano risultati idonei alla partecipazione ed abbiano quindi ricevuto l’esito ufficiale di ammissione al master.

 

1. Inoltra la Domanda di ammissione all’EMMAS e partecipa al processo di selezione

Domanda di Ammissione
La domanda di ammissione deve essere completa delle informazioni e della documentazione prevista per l’ammissione al master.

Documenti da allegare per la richiesta di contributo:

Autocertificazione in cui devi dichiarare il possesso dei requisiti per ottenere il contributo (scarica il modello nella domanda di ammissione in > Autocertificazione – Bando INPS master uni exe A.A. 2023-2024).
Puoi allegare una relazione della tua amministrazione in cui siano esposte le motivazioni che supportano la tua candidatura, anche con riferimento alle tue caratteristiche professionali. La relazione è soggetta a valutazione (Art. 5 punto 13).


Termine per la presentazione della candidatura entro il 29/02/2024.

Si consiglia di inoltrare la domanda di ammissione sin da ora e di partecipare al processo di selezione per l’ammissione al master. La domanda di ammissione non vincola il candidato all’iscrizione.
Qualora alla pubblicazione del presente bando la domanda di ammissione online risulti già inviata, il candidato potrà accedervi nuovamente e allegare l’autocertificazione rispettando il termine previsto dal bando di concorso.

Tutti i candidati EMMAS sono tenuti a sostenere il Test SDA e un colloquio con la Commissione di selezione del master (EMMAS_Ammissioni). A ricevimento della tua domanda di ammissione sarai contattato dall’Ufficio Ammissioni per proseguire con il processo di selezione seguendo le modalità che ti saranno indicate.
Al termine del processo di selezione potrai ricevere l’esito della valutazione per l’ammissione al master.

 

2. Inoltra la domanda di partecipazione al concorso

Per via telematica sul sito INPS – per dipendenti pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali – tramite la procedura indicata nel bando. Si accede tramite SPID; CIE; CNS.
La richiesta potrà essere effettuata dal 11/03/2024 al 15/03/2024.
La domanda tramite procedura telematica INPS potrà essere inoltrata dal candidato solo a seguito dell’esito di ammissione al master.

La graduatoria di assegnazione dei contributi viene definita a seguito del processo di selezione per l’ammissione, la valutazione complessiva è espressa in centesimi.
La graduatoria definitiva e approvata da INPS verrà pubblicata sul sito dell’Istituto nella specifica sezione riservata al bando di concorso.

I candidati che avranno ricevuto esito positivo per l’assegnazione dell’agevolazione INPS dovranno, entro cinque giorni dalla comunicazione di assegnazione da parte dell’Istituto, formalizzare l’accettazione della stessa attraverso la specifica funzione attiva nell’area riservata.

 

 

Per informazioni

Recruiting and Admissions Service
admissions.emmas@sdabocconi.it
tel. +39 02 5836 3119

 

Finanziamenti

SDA Bocconi assiste i candidati nella ricerca di finanziamenti fornendo la documentazione necessaria a perfezionare le richieste di sostegno economico. Per ulteriori informazioni puoi consultare la sezione dedicata ai finanziamenti del sito dell'Università Bocconi (studenti italiani, studenti internazionali). La domanda di finanziamento deve pervenire alla Scuola entro la fine del mese successivo alla data di inizio corso.

L'Università, inoltre, mette a disposizione degli studenti internazionali informazioni relative a possibili fonti di finanziamento in diversi paesi del mondo.

Per le aziende e le amministrazioni pubbliche

Per le aziende, gli enti e le amministrazioni pubbliche che intendono iscrivere al Master più di un dipendente, la Scuola prevede agevolazioni sulla quota di partecipazione.

Per informazioni

Recruiting and Admissions Service
admissions.emmas@sdabocconi.it
tel. +39 02 5836 3119

 

Recruiting & Admissions Service

Un intero team di esperti è qui per assistervi durante il vostro processo decisionale: i nostri recruiter vi incontreranno durante i nostri eventi in Italia ed all'estero; un team di professionisti valuteranno e selezioneranno il vostro profilo oltre a guidarvi durante l'intero processo di ammissione.

Rossana Camera

Head of Recruiting & Admissions Service

Recruiting
Giorgia Bava

Recruiting Coordinator

Fabrice Charlot
Priscilla Gatto
Tyler Henderson
Valentina Mardegan
Marta Tettamanti
Summer Wu
Admissions
Mario Adamo
Tamara Kolundzija
Giusy Marchesano
Viviana Puricelli
Elena Ruffinazzi
Lorenzo Starita
Valentina Zambelli

Student Care

Francesca Roveda

Se vuoi scoprire di più sul nostro servizio di Student Care, clicca qui.

Scopri di più sull'EMMAS

Carriera

sviluppo professionale
Incontriamoci
Scopri
gli eventi

Per conoscere SDA Bocconi e il Master organizziamo tutti gli anni eventi online e offline, visite alla Scuola con possibilità di assistere a una lezione e incontri individuali. Tutte occasioni per parlare direttamente con direttori, docenti, alumni e staff.