Con noi i protagonisti della Sanità e del Socio-Assistenziale

L’ammissione all’EMMAS avviene a seguito di un’attenta valutazione che evidenzia il background professionale, le motivazioni e le attitudini personali dei candidati. Nel processo di selezione non si perde mai di vista il progetto di un’aula EMMAS altamente qualificata, favorendo così la creazione di un ambiente stimolante.

Con noi i protagonisti della Sanità e del Socio-Assistenziale: manager, dirigenti, professionisti e consulenti, che decidono di intraprendere il percorso EMMAS fortemente motivati e culturalmente orientati al rinnovamento del sistema sanitario e socio-assistenziale.

Per questo è importante per noi capire quanto tu sia idoneo al Master ma anche quanto il Master risponda alle tue aspettative.

I requisiti essenziali per l’ammissione

Per partecipare all'EMMAS devi possedere i seguenti requisiti:

Laurea magistrale o a ciclo unico in qualsiasi disciplina o titolo di studio equivalente riconosciuto da SDA Boccon.
Esperienza pluriennale nel settore sanitario e socio-assistenziale o in società di servizi, aziende private che operano nel settore.

Sono prese in considerazione, inoltre, alcune caratteristiche individuali:

Elevata motivazione.
Elevate potenzialità di sviluppo professionale.
Tensione al cambiamento e all’innovazione.
Buone capacità di relazione.
Attitudine alla leadership.

La domanda di ammissione

Per presentare la tua candidatura all’EMMAS devi compilare e inviare online la domanda di ammissione, registrandoti preventivamente al portale ammissioni ottenendo così il tuo username (riceverai la conferma della tua registrazione via e-mail con username: numero a 7 cifre) e la password (quella da te inserita).

 

La domanda va completata in modo accurato per fornirci tutte le informazioni necessarie sulle tue esperienze personali e professionali e sui motivi della scelta del Master. Ti invitiamo a leggere attentamente le Informazioni generali contenute all’interno della domanda.

 

Il portale Ammissioni ti dà la possibilità di:

Candidarti all’EMMAS.
Caricare online i documenti necessari alla selezione.
Pagare la quota di 120 Euro prevista per la procedura di selezione.
Controllare in ogni momento eventuali comunicazioni da parte dell’Admissions Service.
Visualizzare gli esiti della selezione.
Completare, in caso di ammissione, la procedura di iscrizione/immatricolazione online e pagamento della prima rata.

Inoltre:

Invitare il referente della tua Azienda alla compilazione del modulo “domanda dell’Azienda promotrice”, questo solo nel caso in cui l’Azienda intenda promuovere la tua partecipazione al Master con un finanziamento parziale o totale della quota di iscrizione.

 

Documenti da allegare:

Copia di un documento di identità (file pdf).
Autocertificazione del titolo di studio - laurea (file pdf). I candidati che hanno conseguito il titolo di studio in Italia devono autocertificare il proprio titolo di studio (laurea) con una dichiarazione sostitutiva di certificazione oppure con un’autocertificazione (scarica modello autocertificazione). Per i candidati che hanno frequentato un’università all’estero è richiesto il transcript ufficiale del documento di laurea.
Curriculum vitae (file pdf).
Foto (file jpg). Fototessera digitale su sfondo chiaro.
Ricevuta di pagamento di 120 euro per la procedura di selezione (non rimborsabile).
La domanda di ammissione, compilata in tutte le sue parti e completa della documentazione richiesta, deve essere inoltrata online al Recruiting and Admissions Service entro il 9 marzo 2023.

Il processo di selezione

In seguito al ricevimento della domanda di ammissione, l’Admissions Service di EMMAS valuterà i tuoi requisiti di ammissione e ti contatterà per definire un'intervista con il Direttore EMMAS:


Il colloquio di selezione ha lo scopo di valutare i seguenti requisiti:

Motivazione allo sviluppo professionale.
Specifico interesse a sviluppare competenze di management.
Coerenza del profilo del candidato con i contenuti del Master.
Capacità relazionali.


Una volta completato il processo di selezione riceverai l’esito della selezione via e-mail.
In caso di:

Ammissione: ricevi la lettera ufficiale di ammissione e il contratto di partecipazione. Per confermare la tua partecipazione devi completare la procedura di iscrizione e il pagamento della prima rata entro i termini indicati dall’Admissions Service. Se il numero di posti disponibili è stato raggiunto, la Scuola può decidere di inserirti in una lista di attesa o di offrirti l’ammissione per l’edizione successiva. L’ammissione al Corso è valida per l’anno in cui è stata presentata domanda. È possibile richiedere il differimento della partecipazione all’anno successivo, ma la conferma dell’ammissione è a discrezione dell’Admissions Service.
Non ammissione: il processo di selezione valuta il profitto del singolo candidato ma tiene anche conto della composizione globale dell’aula EMMAS. Pur consapevole dell’impegno che ogni candidato investe nel processo di selezione, la Scuola non fornisce risposte personalizzate ai candidati non ammessi.

La decisione della commissione di selezione ha carattere definitivo.

Quota di partecipazione

 

La quota di partecipazione a EMMAS XXII edizione è di
€22.000 (fuori campo IVA).

Prima rata

€4.000
all'atto d'iscrizione

Seconda rata

€4.500
entro il 15 giugno 2023

Terza rata

€4.500
entro il 30 settembre 2023

Quarta rata

€4.500
entro il 29 dicembre 2023

Quinta rata

€4.500
entro il 29 febbraio 2024

 

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico, l’uso delle attrezzature della Scuola, i costi dello Study Tour (viaggio e alloggio).

Esoneri e borse di studio

SDA Bocconi mette a disposizione dei candidati borse di studio ed esoneri tramite la pubblicazione di bandi di concorso. Le agevolazioni sono assegnate sulla base di criteri di merito e di eventuali ulteriori modalità di riconoscimento che sono espresse da bando. I bandi di concorso per i candidati EMMAS, se disponibili, sono pubblicati in questa pagina.

La richiesta di esonero/borsa di studio può essere presentata anche prima della conclusione del processo di selezione del master.
Se si soddisfa più di un requisito tra quelli indicati nei bandi, si possono presentare più richieste di esoneri/borse.

La Scuola, inoltre, partecipa agli avvisi proposti dalle Amministrazioni Pubbliche per l’ottenimento di borse di studio/esoneri a favore dei candidati al programma EMMAS.

 

SDA Bocconi per iniziativa INPS - Istituto Nazionale Previdenza Sociale

SDA Bocconi per iniziativa INPS - Istituto Nazionale Previdenza Sociale

mette a disposizione n. 3 contributi del valore di € 10.000 ciascuno per la partecipazione

all’EMMAS - XXII edizione.

 

Bando di concorso “Master universitari” Executive” a.a. 2022-2023”

(Verifica i requisiti e le modalità di partecipazione nel bando di concorso)

Il bando è rivolto a tutti i candidati EMMAS che siano dipendenti della pubblica amministrazione in servizio e iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Nel caso di iscrizione all’EMMAS con assegnazione di contributo la condizione di cui sopra deve essere rispettata per tutta la durata del master.

Potranno fare richiesta di contributo tutti i candidati EMMAS che, avendo partecipato al processo di selezione previsto per l’ammissione al master, siano risultati idonei alla partecipazione ed abbiano quindi ricevuto l’esito ufficiale di ammissione al master.

 

 

1 - Inoltra la Domanda di ammissione all’EMMAS e partecipa al processo di selezione

Domanda di Ammissione

nella Domanda di Ammissione allega l’Autocertificazione in cui devi dichiarare il possesso dei requisiti per ottenere il contributo (scarica il modello nella domanda di ammissione in > Autocertificazione – Bando INPS master uni exe A.A. 2022-2023).

Termine per la presentazione della candidatura entro il 09/03/2023.

Si consiglia di inoltrare la domanda di ammissione sin da ora e di partecipare al processo di selezione per l’ammissione al master. La domanda di ammissione non vincola il candidato all’iscrizione.

Qualora alla pubblicazione del presente bando la domanda di ammissione online risulti già inviata, il candidato potrà accedervi nuovamente e allegare l’autocertificazione rispettando il termine previsto dal bando di concorso.

Tutti i candidati EMMAS sono tenuti a sostenere un colloquio con la Commissione di selezione del master. A ricevimento della tua domanda di ammissione sarai contattato dall’Ufficio Ammissioni per definire il colloquio seguendo le modalità che ti saranno indicate.

Al termine del processo di selezione potrai ricevere l’esito della valutazione per l’ammissione al master.

La graduatoria di assegnazione dei contributi viene definita a seguito del processo di selezione per l’ammissione, la valutazione complessiva è espressa in centesimi.

La graduatoria definitiva e approvata da INPS verrà pubblicata sul sito dell’Istituto nella specifica sezione riservata al bando di concorso.

 

 

2 - Inoltra la domanda di partecipazione al concorso per via telematica sul sito INPSper dipendenti pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali – tramite la procedura indicata nel bando. Si accede tramite SPID; CIE; CNS.

La richiesta di contributo potrà essere effettuata indicativamente dal 16/03/2023 entro il 21/03/2023.

La domanda tramite procedura telematica INPS potrà essere inoltrata dal candidato solo a seguito dell’esito di ammissione al master.

I candidati che avranno ricevuto esito positivo per l’assegnazione dell’agevolazione INPS dovranno, entro cinque giorni dalla comunicazione di assegnazione da parte dell’Istituto, formalizzare l’accettazione della stessa attraverso la specifica funzione attiva nell’area riservata.

 

Per informazioni: Ufficio Ammissioni |admissions.emmas@sdabocconi.it  | tel. +39 02 5836.3119

 

ESONERI PER EMMAS XXII Edizione

 

Per informazioni:

admissions.emmas@sdabocconi.it

tel. +39 02 5836 3119

Finanziamenti

SDA Bocconi assiste i candidati nella ricerca di finanziamenti fornendo la documentazione necessaria a perfezionare le richieste di sostegno economico. Per ulteriori informazioni puoi consultare la sezione dedicata ai finanziamenti del sito dell'Università Bocconi (studenti italiani, studenti internazionali). La domanda di finanziamento deve pervenire alla Scuola entro la fine del mese successivo alla data di inizio corso.

L'Università, inoltre, mette a disposizione degli studenti internazionali informazioni relative a possibili fonti di finanziamento in diversi paesi del mondo.

Per le aziende e le amministrazioni pubbliche

Per le aziende, gli enti e le amministrazioni pubbliche che intendono iscrivere al Master più di un dipendente, la Scuola prevede agevolazioni sulla quota di partecipazione.

Per informazioni:

admissions.emmas@sdabocconi.it

tel. +39 02 5836 3119

Recruiting & Admissions Service

Un intero team di esperti è qui per assistervi durante il vostro processo decisionale: i nostri recruiter vi incontreranno durante i nostri eventi in Italia ed all'estero; un team di professionisti valuteranno e selezioneranno il vostro profilo oltre a guidarvi durante l'intero processo di ammissione.

Rossana Camera

Head of Recruiting & Admissions Service

Recruiting
Giorgia Bava
Tyler Henderson
Valentina Mardegan
Paula Rotaru
Francesca Roveda
Marta Tettamanti
Summer Wu
Admissions
Mario Adamo
Asia Dossi
Tamara Kolundzija
Giusy Marchesano
Viviana Puricelli
Giulia Rivino
Elena Ruffinazzi
Lorenzo Starita

Scopri di più sull'EMMAS

Carriera

sviluppo professionale
Incontriamoci
Scopri
gli eventi

Per conoscere SDA Bocconi e il Master organizziamo tutti gli anni eventi online e offline, visite alla Scuola con possibilità di assistere a una lezione e incontri individuali. Tutte occasioni per parlare direttamente con direttori, docenti, alumni e staff.