COVID-19: SDA Bocconi non si ferma mai. In sicurezza.

EMMAS

Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali

  • Mar 2022 Prossimo Inizio
  • 12 mesi Durata
  • Italiano Lingua
  • Executive
    Part-time
    Formato
  • 14 anni Esperienza media
  • Milano Dove

EMMAS
Sfide. Scoperte. Soluzioni.

Un sistema sanitario in evoluzione pone nuove sfide e richiede nuove competenze e professionalità. Oggi per governare la sanità e i servizi sociali servono competenze da manager. L’Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali (EMMAS) si rivolge a professionisti come te che vogliono realmente innovare il management del settore sanitario. E farlo tenendo un canale aperto tra studio e carriera.

 

Francesca Lecci - Audizione XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati
Gestione sanitaria in Calabria
17 novembre 2020

 

Il mio EMMAS in 1 minuto – Andrea Labruto

Il mio EMMAS in 1 minuto – Maria Felicita Crupi

 

A chi è rivolto?

  • A chi vuole costruire il suo futuro professionale con la Scuola di Management leader in Italia.
  • A chi vuole acquisire competenze manageriali specifiche per il sistema di tutela della salute e dei servizi socio-assistenziali
  • A chi vuole investire in una formazione di alto livello senza interrompere la carriera.
  • A chi vuole appartenere a un prestigioso network di manager e professionisti della salute.

 

Perchè EMMAS?

Da sempre in prima linea nella formazione del settore sanitario e socio-assistenziale

SDA Bocconi è storicamente in prima linea nella formazione del management sanitario e socio-assistenziale. EMMAS riprende l’eredità dei programmi CORGESAN e COGEMSAN, che fin dagli anni ‘80 hanno lavorato sullo sviluppo delle competenze in questi settori.

 

Ricerca applicata a sostegno della formazione

Il valore della formazione EMMAS e la sua forza innovativa sono dati dalla sua stretta relazione con la ricerca applicata. Dal 1978 SDA Bocconi e il CERGAS(Centre for Research on Health and Social Care Management) sviluppano congiuntamente formazione e ricerca-intervento a supporto del management sanitario. E la Faculty di EMMAS trasferisce metodi e risultati nella docenza.

 

Formula lavoro e studio

Un percorso formativo completo, integrato, modulare, coinvolgente e interattivo che non interrompe il tuo percorso di carriera. EMMAS prevede 50 giornate di formazione, con un impegno di 12 mesi per 4 giorni in aula al mese. Un formato che risponde alle esigenze di chi vuole investire nella formazione continuando l’attività lavorativa. Per i partecipanti è una grande prova di tenacia e di organizzazione. Per EMMAS una sfida a rendere il percorso stimolante ed efficace in ogni sua fase e attività.

 

Dal sapere al fare

Il metodo didattico è una componente essenziale dell’efficacia formativa di EMMAS che ti permette di sviluppare le tue competenze di management nell’ambito di situazioni tipiche delle aziende sanitarie e socio-assistenziali. Discussioni di casi di studio, esercitazioni, simulazioni e progetti sul campo (i noti DSA-Diagnosi dei Sistemi Aziendali) sono alcuni degli strumenti didattici in aula che si accompagnano a sessioni in distance learning, volte a garantire la continuità dell’apprendimento, e ad attività studiate per rafforzare la leadership (YourSELF - Empowerment Leadership Focus) e conoscere le best practice internazionali (Study Tour).

 

Dalla consapevolezza al miglioramento della tua leadership

YourSELF (Self Empowerment Leadership Focus) è un programma di sviluppo delle competenze di leadership calibrato sulle tue esigenze specifiche.

La leadership si può imparare e allenare. Implica capacità personali e professionali che possono essere sviluppate partendo dalla consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza. Si sviluppa dalla riflessione sul rapporto tra le intenzioni di partenza, i comportamenti attivati e gli impatti generati.

Per supportare questo processo, SDA Bocconi ti mette a disposizione due strumenti: l’assessment e il coaching.

Highlights

60

crediti formativi

30%
Alumni EMMAS

in posizioni apicali

50
anni

nel settore della Sanità

1
grande

network di professionisti di alto profilo , arricchito dalla community degli Alumni Bocconi

4
Study Tour

in Europa

Borse di Studio e Esoneri

La classe EMMAS

43

Partecipanti

53%

Donne

14
Anni

Esperienza Professionale Media

41
Anni

Età Media

“EMMAS si pone l’obiettivo di accompagnare gli executive nella ricerca di soluzioni innovative per trasformare i vincoli posti dall’attuale contesto socioeconomico in opportunità di sviluppo professionale e di miglioramento del sistema sanitario e socio-assistenziale”.

 

Leggi tutto

Francesca Lecci
Direttore EMMAS

Cosa dicono di EMMAS

Il Sistema Sanitario che vorrei è quello uscito dall’ Aula di EMMAS XIV: provenienti da tutta Italia, da Bolzano  a Catania  a Sassari, dal pubblico e dal privato, dal sanitario e dal  sociale,  abbiamo tutti condiviso la voglia di migliorare, di essere al passo con i tempi, di creare una sanità di valore, abbiamo  imparato ad utilizzare gli strumenti manageriali sempre all’avanguardia che SDA Bocconi ci ha messo a disposizione, abbiamo tutti condiviso  l’entusiasmo di confrontare  le nostre  conoscenze e capacità per creare progetti di eccellenza, abbiamo incontrato professionisti e realtà all’avanguardia, abbiamo ripreso a sperare che forse è possibile costruire insieme una sanità equa,  efficace e sostenibile.

Grazie EMMAS!

Maria Luisa Muzzini
EMMAS 2015
DIRETTORE DEL DISTRETTO DI CASTELNOVO NE’ MONTI- AUSL RE

EMMAS è stata un’esperienza molto interessante sia sul piano professionale che personale. L’entusiasmo e la professionalità di docenti e discenti, questi ultimi provenienti da diverse realtà italiane, mi hanno motivato a superare la difficoltà di dover conciliare l’impegno in azienda con quello in SDA Bocconi. I contenuti, considerando la complessità del sistema italiano, sono stati molto equilibrati, e a chi come me opera in un centro di alta complessità, hanno consentito di avere una visione a 360°su pubblico e privato, sanitario e socio-sanitario.
Con EMMAS ho acquisito la consapevolezza che il management in sanità deve avvalersi di metodologia scientifica, ricerca continua, analisi, approfondimento, confronto con altre realtà nazionali e internazionali attraverso case studies come strumento per cogliere quanto di più innovativo avviene nel sistema sanitario. Grazie EMMAS.

Angelo Luca
EMMAS 2017
Vicedirettore IRCCS-ISMETT - Palermo

A tu per tu con EMMAS

Prossime sessioni online
22
nov 2021 18:00 - 19:00 | CET
Le 5 sfide manageriali per il sistema di tutela della salute

Online

Scopri di più
Incontriamoci

Per conoscere SDA Bocconi e il Master organizziamo tutti gli anni eventi online e offline, visite alla Scuola con possibilità di assistere a una lezione e incontri individuali. Tutte occasioni per parlare direttamente con direttori, docenti, alumni e staff.

 

  • UNA COMUNITÀ COESA NON SI FERMA, MA AVANZA UNITA PER TRASFORMARE LE DIFFICOLTÀ IN OPPORTUNITÀ, PER TUTTI.
    La crisi globale causata dal COVID-19 ha travolto le nostre abitudini e cambiato le regole del business. Ecco perché oggi, più che mai, la formazione manageriale è diventata strategica per prepararci ad affrontare con una nuova visione una nuova realtà. Scegliere di crescere professionalmente è un atto di fiducia nel futuro ma è anche la grande opportunità che ognuno di noi ha a disposizione per cambiare in meglio.
    Affidati al nostro team di esperti per scoprire il cammino migliore per i tuoi obiettivi professionali. Ti forniranno tutto il supporto necessario per scegliere il programma più giusto per te. Qui di seguito trovi tutti i dettagli dei nostri incontri ed iniziative di orientamento personalizzato.

Scopri gli eventi

Per ulteriore informazioni, per fissare una visita o un incontro individuale puoi contattarci attraverso l’apposito form.

Prossime date

Mag 2021
Inizio selezione
10 Feb 2022
Scadenza ammissioni
23 Mar 2022
Inizio Programma
Apr 2023
Fine Programma

News & Social

07 giugno 2021
Monti alla guida della Commissione pan-europea dell’OMS: “una sola salute per il pianeta”
Un incontro con i partecipanti di EMMAS
Scopri di più
18 febbraio 2021
17 Contributi economici INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale e SNA Scuola Nazionale ...
Bando di concorso “Master universitari executive” a.a. 2020-2021” per l’erogazione di ...
Scopri di più

Scopri di più su EMMAS

Programma

Struttura, Modello di apprendimento