COVID-19: SDA Bocconi non si ferma mai. In sicurezza.

EMMAS

Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali

  • 12 Apr 2023 Prossimo Inizio
  • 12 mesi Durata
  • Italiano Lingua
  • Executive
    Part-time
    Formato
  • 14 anni Esperienza media
  • Milano Dove

EMMAS
Sfide. Scoperte. Soluzioni.

Un sistema sanitario in evoluzione pone nuove sfide e richiede nuove competenze e professionalità. Oggi per governare la sanità e i servizi sociali servono competenze da manager. L’Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali (EMMAS) si rivolge a professionisti come te che vogliono realmente innovare il management del settore sanitario. E farlo tenendo un canale aperto tra studio e carriera.

 


 

Francesca Lecci - Audizione XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati Gestione sanitaria in Calabria 17 novembre 2020

Il mio EMMAS

Il mio EMMAS in 1 minuto – Andrea Labruto

Il mio EMMAS in 1 minuto – Maria Felicita Crupi

 


 

A chi è rivolto?
  • A chi vuole costruire il suo futuro professionale con la Scuola di Management leader in Italia.
  • A chi vuole acquisire competenze manageriali specifiche per il sistema di tutela della salute e dei servizi socio-assistenziali
  • A chi vuole investire in una formazione di alto livello senza interrompere la carriera.
  • A chi vuole appartenere a un prestigioso network di manager e professionisti della salute.

 

Perché scegliere EMMAS?

 

 

 

 

 

1. Da sempre in prima linea nella formazione del settore sanitario e socio-assistenziale

SDA Bocconi è storicamente in prima linea nella formazione del management sanitario e socio-assistenziale. EMMAS riprende l’eredità dei programmi CORGESAN e COGEMSAN, che fin dagli anni ‘80 hanno lavorato sullo sviluppo delle competenze in questi settori.

2. Ricerca applicata a sostegno della formazione

Il valore della formazione EMMAS e la sua forza innovativa sono dati dalla sua stretta relazione con la ricerca applicata. Dal 1978 SDA Bocconi e il CERGAS(Centre for Research on Health and Social Care Management) sviluppano congiuntamente formazione e ricerca-intervento a supporto del management sanitario. E la Faculty di EMMAS trasferisce metodi e risultati nella docenza.

3. Formula lavoro e studio

Un percorso formativo completo, integrato, modulare, coinvolgente e interattivo che non interrompe il tuo percorso di carriera. EMMAS prevede 50 giornate di formazione, con un impegno di 12 mesi per 4 giorni in aula al mese. Un formato che risponde alle esigenze di chi vuole investire nella formazione continuando l’attività lavorativa. Per i partecipanti è una grande prova di tenacia e di organizzazione. Per EMMAS una sfida a rendere il percorso stimolante ed efficace in ogni sua fase e attività.

4. Dal sapere al fare

Il metodo didattico è una componente essenziale dell’efficacia formativa di EMMAS che ti permette di sviluppare le tue competenze di management nell’ambito di situazioni tipiche delle aziende sanitarie e socio-assistenziali. Discussioni di casi di studio, esercitazioni, simulazioni e progetti sul campo (i noti DSA-Diagnosi dei Sistemi Aziendali) sono alcuni degli strumenti didattici in aula che si accompagnano a sessioni in distance learning, volte a garantire la continuità dell’apprendimento, e ad attività studiate per rafforzare la leadership (YourSELF - Empowerment Leadership Focus) e conoscere le best practice internazionali (Study Tour).

5. Dalla consapevolezza al miglioramento della tua leadership

YourSELF (Self Empowerment Leadership Focus) è un programma di sviluppo delle competenze di leadership calibrato sulle tue esigenze specifiche.

La leadership si può imparare e allenare. Implica capacità personali e professionali che possono essere sviluppate partendo dalla consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza. Si sviluppa dalla riflessione sul rapporto tra le intenzioni di partenza, i comportamenti attivati e gli impatti generati.

Per supportare questo processo, SDA Bocconi ti mette a disposizione due strumenti: l’assessment e il coaching.

Highlights

60

crediti formativi

30%
Alumni EMMAS

in posizioni apicali

50
anni

nel settore della Sanità

1
grande

network di professionisti di alto profilo , arricchito dalla community degli Alumni Bocconi

1
Study Tour

in Europa

MAS
il Corso di Perfezionamento (20 CFU) in management delle aziende sanitarie e socio-assistenziali.
 

 

La classe EMMAS (Edizioni da IXX a XXI)

42

Partecipanti

50%

Donne

14
Anni

Esperienza Professionale Media

42
Anni

Età Media

“EMMAS è uno straordinario laboratorio di confronto e crescita personale e professionale. La Faculty del programma e i partecipanti sono accomunati dalla passione per il settore sanitario e socio-sanitario e dalla consapevolezza che la qualità delle persone, la loro competenza e la postura manageriale fanno la differenza”.

 

Leggi tutto

Francesca Lecci
Direttore EMMAS

Cosa dicono di EMMAS

La partecipazione ad EMMAS è stata un'esperienza importantissima sia sul piano personale che professionale.
Le diverse discipline sono organizzate in modo complementare tra loro per offrire una visione a 360° utile a chi si cimenta quotidianamente su dimensioni economiche, giuridiche, gestionali, organizzative, strategiche, applicate al campo delle politiche sanitarie e sociali.
Il clima e il rapporto con  docenti e altri partecipanti al master è stato particolarmente piacevole, mi sono  sentita parte di una "comunità" e non sono mancati momenti di incontro e di festeggiamenti ad alleggerire l'impegno richiesto.
EMMAS mi ha messo in contatto con altri colleghi che operano a livello dirigenziale in diverse realtà italiane permettendomi di conoscere contesti istituzionali e organizzativi diversi e di mantenere con alcuni di loro proficui rapporti di collaborazione e di scambio reciproco, oltre che di amicizia.
La conciliazione tra lavoro, famiglia e master è possibile...con un po' di buona volontà e sacrificio, ma ne vale veramente la pena.
Nella mia personale esperienza, forse per caso o per fortuna, il titolo di EMMAS mi ha permesso di ottenere riconoscimenti professionali che attendevo da tempo.

Daniela Mortello
EMMAS 2015
Dirigente Regione Liguria, Servizio Pianificazione e Programmazione delle Politiche Sociali Integrate

Sono entrato nell’aula EMMAS in punta di piedi, con quel tanto di scetticismo bergamasco verso un mondo nuovo, circondato da persone con esperienze e professionalità diverse e che pensavo certamente molto lontane dalle mie. Sono entrato in aula Emmas perché mi interessava il mio percorso, il mio curriculum e poco predisposto a mettermi in gioco. Volevo egoisticamente solo “portare a casa”. Passo dopo passo (o modulo dopo modulo) le cose sono cambiate, ho capito che la cosa migliore che potessi fare era provare a vivere fino in fondo questa grande opportunità, portare in aula Ivan con tutto ciò che poteva dare, per quel che è, per quel che sa e sa fare. Ho avuto così l’enorme opportunità di ascoltare docenti che mi hanno aperto le porte di un mondo nuovo, lavorare a stretto contatto con persone di grandissimo valore, fare esperienze che ricorderò per sempre. Esco dall’aula EMMAS con la convinzione che ancora una volta la chimica che le persone di SDA sanno sapientemente dosare ha creato tanto valore che sta a noi portare dentro le nostre organizzazioni. In fondo poi da EMMAS non si esce mai veramente, è solo l’inzio di un nuovo viaggio.

Ivan Alessandro Mazzoleni
EMMAS 2017
Direttore Generale, Fondazione Casa Serena Onlus
Incontriamoci

Per conoscere SDA Bocconi e il Master organizziamo tutti gli anni eventi online e offline, visite alla Scuola con possibilità di assistere a una lezione e incontri individuali. Tutte occasioni per parlare direttamente con direttori, docenti, alumni e staff.

 

  • UNA COMUNITÀ COESA NON SI FERMA, MA AVANZA UNITA PER TRASFORMARE LE DIFFICOLTÀ IN OPPORTUNITÀ, PER TUTTI.
    La crisi globale causata dal COVID-19 ha travolto le nostre abitudini e cambiato le regole del business. Ecco perché oggi, più che mai, la formazione manageriale è diventata strategica per prepararci ad affrontare con una nuova visione una nuova realtà. Scegliere di crescere professionalmente è un atto di fiducia nel futuro ma è anche la grande opportunità che ognuno di noi ha a disposizione per cambiare in meglio.
    Affidati al nostro team di esperti per scoprire il cammino migliore per i tuoi obiettivi professionali. Ti forniranno tutto il supporto necessario per scegliere il programma più giusto per te. Qui di seguito trovi tutti i dettagli dei nostri incontri ed iniziative di orientamento personalizzato.

Scopri gli eventi

Per ulteriore informazioni, per fissare una visita o un incontro individuale puoi contattarci attraverso l’apposito form.

Prossime date

Mag 2022
Inizio selezione
9 Mar 2023
Scadenza ammissioni
12 Apr 2023
Inizio Programma
Apr 2024
Fine Programma

News & Social

21 febbraio 2022
Contributi economici INPS - Istituto Nazionale Previdenza Sociale
9 contributi economici EMMAP e EMMAS
Scopri di più
07 giugno 2021
Monti alla guida della Commissione pan-europea dell’OMS: “una sola salute per il pianeta”
Un incontro con i partecipanti di EMMAS
Scopri di più

Scopri di più su EMMAS

Programma

Struttura, Modello di apprendimento