Sfide. Scoperte. Soluzioni.

Prossimo Inizio 10 Apr 2024
Durata 12 mesi
Lingua Italiano
Formato Modulare
Esperienza media 13 anni
Dove Milano

Un sistema sanitario in evoluzione pone nuove sfide e richiede nuove competenze e professionalità. Oggi per governare la sanità e i servizi sociali servono competenze da manager. L’Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali (EMMAS) si rivolge a professionisti come te che vogliono realmente innovare il management del settore sanitario. E farlo tenendo un canale aperto tra studio e carriera.

 

 

EMMAS XXII | Certificazione di Formazione Manageriale


Rilascio di certificazione di formazione manageriale per l’accesso all’Albo Nazionale per DG e per le Funzioni di Direzione Sanitaria Aziendale e Direzione UOC.

Scopri di più

 


Il mio EMMAS

Il mio EMMAS in 1 minuto – Andrea Labruto

Il mio EMMAS in 1 minuto – Maria Felicita Crupi

 


 

A chi è rivolto?

  • A chi vuole costruire il suo futuro professionale con la Scuola di Management leader in Italia.
  • A chi vuole acquisire competenze manageriali specifiche per il sistema di tutela della salute e dei servizi socio-assistenziali
  • A chi vuole investire in una formazione di alto livello senza interrompere la carriera.
  • A chi vuole appartenere a un prestigioso network di manager e professionisti della salute.

 

Perché scegliere EMMAS?

1. Da sempre in prima linea nella formazione del settore sanitario e socio-assistenziale

SDA Bocconi è storicamente in prima linea nella formazione del management sanitario e socio-assistenziale. EMMAS riprende l’eredità dei programmi CORGESAN e COGEMSAN, che fin dagli anni ‘80 hanno lavorato sullo sviluppo delle competenze in questi settori.

2. Ricerca applicata a sostegno della formazione

Il valore della formazione EMMAS e la sua forza innovativa sono dati dalla sua stretta relazione con la ricerca applicata. Dal 1978 SDA Bocconi e il CERGAS(Centre for Research on Health and Social Care Management) sviluppano congiuntamente formazione e ricerca-intervento a supporto del management sanitario. E la Faculty di EMMAS trasferisce metodi e risultati nella docenza.

3. Formula lavoro e studio

Un percorso formativo completo, integrato, modulare, coinvolgente e interattivo che non interrompe il tuo percorso di carriera. EMMAS prevede 50 giornate di formazione, con un impegno di 12 mesi per 4 giorni in aula al mese. Un formato che risponde alle esigenze di chi vuole investire nella formazione continuando l’attività lavorativa. Per i partecipanti è una grande prova di tenacia e di organizzazione. Per EMMAS una sfida a rendere il percorso stimolante ed efficace in ogni sua fase e attività.

4. Dal sapere al fare

Il metodo didattico è una componente essenziale dell’efficacia formativa di EMMAS che ti permette di sviluppare le tue competenze di management nell’ambito di situazioni tipiche delle aziende sanitarie e socio-assistenziali. Discussioni di casi di studio, esercitazioni, simulazioni e progetti sul campo (i noti DSA-Diagnosi dei Sistemi Aziendali) sono alcuni degli strumenti didattici in aula che si accompagnano a sessioni in distance learning, volte a garantire la continuità dell’apprendimento, e ad attività studiate per rafforzare la leadership (YourSELF - Empowerment Leadership Focus) e conoscere le best practice internazionali (Study Tour).

5. Dalla consapevolezza al miglioramento della tua leadership

YourSELF (Self Empowerment Leadership Focus) è un programma di sviluppo delle competenze di leadership calibrato sulle tue esigenze specifiche.

La leadership si può imparare e allenare. Implica capacità personali e professionali che possono essere sviluppate partendo dalla consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza. Si sviluppa dalla riflessione sul rapporto tra le intenzioni di partenza, i comportamenti attivati e gli impatti generati.

Per supportare questo processo, SDA Bocconi ti mette a disposizione due strumenti: l’assessment e il coaching.

Highlights

60

crediti formativi

30%
Alumni EMMAS

in posizioni apicali

MAS
Corso di Perfezionamento (20 CFU) in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali.
1
grande

network di professionisti di alto profilo, arricchito dalla community degli Alumni Bocconi

+50
anni
 nel settore della Sanità
1
Study Tour

in Europa

Borse di Studio ed Esoneri

La classe EMMAS (Edizione XXII)

55

Partecipanti

40%

Donne

13
Anni

Esperienza Professionale Media

41
Anni

Età Media

Inside my EMMAS I programmi di SDA Bocconi offrono un’esperienza formativa unica e personalizzata. Entra nel mondo di EMMAS per scoprirne i contenuti esclusivi.

Maturare conoscenze di management non è un atto, ma un percorso.
EMMAS lo costruisce mescolando con metodo contenuti sempre rinnovati grazie all’attività di ricerca, relazioni tra un ampio numero di soggetti ed esperienze. Solo in questo modo è possibile costruire chiavi interpretative per gestire “nella” complessità.

 

Leggi tutto

Vai al CV

Valeria Tozzi
Direttrice
Lorenzo Fenech
Coordinatore EMMAS

Cosa dicono di EMMAS

EMMAS è stata un’esperienza molto interessante sia sul piano professionale che personale. L’entusiasmo e la professionalità di docenti e discenti, questi ultimi provenienti da diverse realtà italiane, mi hanno motivato a superare la difficoltà di dover conciliare l’impegno in azienda con quello in SDA Bocconi. I contenuti, considerando la complessità del sistema italiano, sono stati molto equilibrati, e a chi come me opera in un centro di alta complessità, hanno consentito di avere una visione a 360°su pubblico e privato, sanitario e socio-sanitario.
Con EMMAS ho acquisito la consapevolezza che il management in sanità deve avvalersi di metodologia scientifica, ricerca continua, analisi, approfondimento, confronto con altre realtà nazionali e internazionali attraverso case studies come strumento per cogliere quanto di più innovativo avviene nel sistema sanitario. Grazie EMMAS.

 

Linkedin profile

Angelo Luca
EMMAS 2017

Sono arrivato in classe certo delle mie esperienze e sicuro delle mie idee, ho imparato la ‘relativizzazione’ bocconiana, che parte dalla certezza che una decisione non è mai ‘quella giusta’, non è mai assoluta ma dipende dal contesto e da ciò che si vuole ottenere dopo aver compiuto un’attenta analisi strategica. Ho appreso un metodo di approccio alla realtà declinato con un linguaggio che ormai è divenuto abituale e che ho definito con l’attenzione in classe, con lo studio a casa e con il confronto con i compagni di corso.
Abbiamo costruito, in un clima di collaborazione e piacevole complicità con i docenti e i compagni di corso, una serie di chiavi di lettura e di strumenti per poter dirigere un team, un’azienda o un’organizzazione in grado di dare valore alla sanità, senza partire da idee precostituite, ma con la voglia di delineare le soluzioni migliori adattate all’ambiente che siamo chiamati a vivere.

Linkedin profile

Andrea Pauletti
EMMAS 2016

A tu per tu con EMMAS

Prossimi incontri face-to-face
27
feb 2024 15:00 - 20:00 | ORA LOCALE
Orientation Meetings - Roma
Lingua ITALIANO / INGLESE
Scopri di più
28
feb 2024 18:30 - 20:00 | ORA LOCALE
NAPOLI: Change with an impact! Una conversazione con l'Associate Dean di SDA Bocconi sul Manager del Futuro
Lingua ITALIANO / INGLESE
Scopri di più
Prossime sessioni online
11
mar 2024 18:00 - 19:00 | CET
EMMAS, come, quando e perché?
Lingua ITALIANO
Scopri di più
Incontriamoci

Per conoscere SDA Bocconi e il Master organizziamo tutti gli anni eventi online e offline, visite alla Scuola con possibilità di assistere a una lezione e incontri individuali. Tutte occasioni per parlare direttamente con direttori, docenti, alumni e staff.

 

Scopri gli eventi

 

Contattaci per richiedere informazioni o fissare una visita o un incontro individuale: il direttore e il suo team sono a tua disposizione per darti tutti i chiarimenti di cui hai bisogno.

Prossime date

Mag 2023
Inizio selezione
29 Feb 2024
Scadenza ammissioni
10 Apr 2024
Inizio Programma
Apr 2025
Fine Programma

News & Social

19 febbraio 2024
EMMAS e le aziende del settore: uno scambio continuo e generativo
Presente e futuro dell'operations management in sanità
Scopri di più
22 dicembre 2023
Casi di successo EMMAS: gli ex partecipanti raccontano l’evoluzione della loro carriera ...
EMMAS - Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali
Scopri di più

Scopri di più su EMMAS

Programma

Struttura, Modello di apprendimento
29 febbraio 2024

Scadenza per fare richiesta di una borsa INPS e per inviare la domanda di ammissione.

scopri di più