Master in Finance, Executive Master | SDA Bocconi Business School

Opening Ceremony & Ricerca - III Edizione EMF 2019

 

11 Gennaio 2019, Aula Magna - Via Roentgen, 1 - Milano

SDA Bocconi con la sponsorship di iShares e Pimco  ha dato avvio al progetto di ricerca il cui obiettivo è l’analisi degli effetti di Mifid II ad un anno dalla sua introduzione, approfondendo in particolare il tema dell’impatto sugli investitori finali e  il ruolo dell’educazione finanziaria.

L’obiettivo del progetto è di indagare su tale importante tematica al fine di avviare un dibattito sulla base dei risultati a tre livelli di target: chief di primarie aziende finanziarie (con particolare focus sull’analisi dei comportamenti), operatori attivi nella distribuzione ad ampio raggio, pubblico di investitori (con particolare focus sull’educazione finanziaria).

Parte integrante del progetto è l’Opening Ceremony della terza edizione dell'EMF, Executive Master in Finance  che costituisce l’occasione per presentare l’output del progetto di ricerca “Mifid II , Educazione Finanziaria e Comportamenti degli Invesitori”.

L’iniziativa è realizzata con la collaborazione dell'Economia del Corriere della Sera e Class CNBC.

Scarica il programma

 

Leggi di più

 

Opening Ceremony - II Edizione 2017-2018


27 Ottobre 2017, Aula Magna - Via Gobbi, 5 - Milano

L'investimento finanziario per la crescita

L’investimento di lungo periodo convoglia le risorse finanziarie verso le migliori opportunità, sempre più frequentemente tenendo conto degli aspetti di responsabilità sociale. Investitori ed asset manager discutono dell’impatto dell’evoluzione delle scelte, dei mercati e dei prodotti sulla crescita economica.

Il convegno è organizzato in occasione dell’apertura della seconda edizione dell'EMF, Executive Master in Finance di SDA Bocconi School of Management che presenta quattro diversi track di specializzazione in: Asset/Wealth Management, Banking Transformation, Corporate Finance & Control e Real Estate Transformation.

PROGRAMMA

14.30 -15.00 Registrazione dei partecipanti

SESSIONE 1
Saluto istituzionale
Giuseppe Soda, Dean SDA Bocconi School of Management

Introduzione
Andrea Beltratti, Academic Director Executive Master in Finance, SDA Bocconi School of Management

L’Investimento finanziario, la crescita e la responsabilità sociale
Giuseppe Guzzetti, Presidente, Fondazione CARIPLO

SESSIONE 2
How ETFs are reshaping financial market
Stephen Cohen, Head of EMEA iShares

Vehicles or solutions: what really matters for investors?
Ryan Blute, Managing Director e Head of EMEA Product Strategy Group, PIMCO

TAVOLA ROTONDA
Modera:
Andrea Cabrini, Direttore Class-CNBC
Intervengono:
Tommaso Corcos, Presidente, Assogestioni e Consigliere Delegato, Eurizon Asset Management
Charley Ellis, Founder and Senior Advisor, Common Fund Institute
Francesco Martorana, Head of Group ALM/SAA, Gruppo Generali


SPONSOR

    

 

Scarica il programma

Scarica la presentazione Cohen

Scarica la presentazione Blute

Graduation Ceremony EMF 1

La Graduation Ceremony della prima edizione EMF ha avuto come Guest Speaker Carlo Messina, Consigliere Delegato e Chief Executive Officer di Intesa Sanpaolo. 

Scarica il programma

SDA Bocconi presente al Salone del Risparmio

11-13 aprile 2017

SDA Bocconi presente al SALONE DEL RISPARMIO il più grande evento italiano dedicato al risparmio gestito ideato e organizzato da Assogestioni, dall’11 al 13 aprile 2017 presso MiCo, Via Gattamelata, 5 - Milano

 

Tre giorni densi di appuntamenti: conferenze, seminari, corsi di formazione certificati, incontri e iniziative di educazione finanziaria. Un’agenda animata dagli interventi di relatori provenienti principalmente dall’industria e dalle istituzioni, ma anche dal mondo dei media e della società civile.

 

La regolamentazione bancaria in Europa

24 marzo 2017

Il 24 marzo il professor Ignazio Angeloni, membro del Supervisory Board della Banca Centrale Europea, è stato protagonista di un momento di riflessione sulla regolamentazione bancaria in Europa. Il professor Angeloni ha messo l’accento sulla regolamentazione come fattore di integrazione dell’economia europea, evidenziando l’impatto di regole comuni e di una Vigilanza comune sulle banche localizzate in diversi paesi europei. In un periodo in cui la regolamentazione viene vista spesso come un vincolo al dispiegarsi delle forze di mercato, è interessante esaminare un punto di vista che presenta la regolamentazione come fattore positivo di crescita di lungo periodo. Andrea Beltratti, Direttore dell’Executive Master in Finance di SDA Bocconi, ha presentato poi una relazione relativa alla discussione sulla nuova versione della regolamentazione di Basilea riguardante il possibile uso dei modelli interni per la valutazione dei rischi da parte delle banche. Il dibattito tra i relatori era moderato da Andrea Cabrini, Direttore di Class CNBC. Nel pomeriggio, il Professor Angeloni ha svolto anche una lezione ai partecipanti dell’Executive Master in Finance.

 

Sponsor:

Interventi di:

  • Santo Borsellino, CEO Generali Investments
    La vigilanza Europea come nuovo fattore di integrazione
  • Ignazio Angeloni, Membro del Supervisory Board della BCE
    La regolamentazione di Basilea ed i modelli interni per la valutazione del rischio
  • Andrea Beltratti, Academic Director EMF e Professore Ordinario Università Bocconi

 

Scarica il programma

 

EMF 2016-2017

Opening Ceremony

27-28 ottobre 2016

 

La prima edizione del nuovo Executive Master in Finance (EMF) di SDA Bocconi si apre con un convegno inaugurale dedicato all’Asset/Wealth Management, uno dei quattro track di specializzazione del Master assieme a Banking, Corporate Finance & Control, e Real Estate. Il convegno è stata un’occasione per riflettere con i leader dell’asset management su come orientare le scelte in un regime di tassi a zero. Il convegno è inserito in un’ampia e variegata cerimonia di apertura, che ha consentiro ai partecipanti di EMF di conoscere la classe di appartenenza, la comunità degli alumni, SDA Bocconi e la faculty di riferimento. Il Master è stato progettato e realizzato assieme ai partner di riferimento, consentendo ai partecipanti di comprendere le tecniche usate correntemente in finanza nell’ambito delle migliori pratiche internazionali.

Scarica il programma

 

Referendum Brexit: e adesso cosa succede?

5 luglio 2016

Qual è il significato del voto espresso dai britannici? Quali saranno gli impatti sul sistema economico e finanziario europeo ed italiano? In che maniera si muoveranno le Autorità locali ed internazionali? Thomson Reuters e SDA Bocconi - Executive Master in Finance ne hanno discusso in Editoriale Italia, l’appuntamento periodico con i giornalisti Reuters ed esperti di mercato.

 

Relatori

  • Andrea Beltratti - Academic Director EMF
  • Luca Trogni - Giornalista Reuters Italia
  • Paola Arosio - Giornalista Reuters Italia

 

EMF al Salone del Risparmio

8 aprile 2016

Il 6,7 e 8 aprile la SDA Bocconi è stata presente al Salone del Risparmio – il più grande evento di settore – che permette ai differenti attori del mercato di condividere esperienze e nuove idee, stabilire nuove collaborazioni, valorizzare il proprio know-how e aggiornare la propria conoscenza su tematiche normative, fiscali ed operative riguardanti l’industria del risparmio gestito.

Tre giorni densi di appuntamenti: conferenze, seminari, corsi di formazione certificati, incontri e iniziative di educazione finanziaria. Un’agenda animata dagli interventi di relatori provenienti principalmente dall’industria e dalle istituzioni, ma anche dal mondo dei media e della società civile.

 

Asset management e formazione: l’Executive Master in Finance della SDA Bocconi

Keynote speakers:

  • La formazione e l’asset management
    Tommaso Corcos - Amministratore Delegato, Eurizon Capital

 

 

SDA Bocconi presente al Salone del Risparmio

11-13 aprile

SDA Bocconi presente al SALONE DEL RISPARMIO il più grande evento italiano dedicato al risparmio gestito ideato e organizzato da Assogestioni, dall'11 al 13 aprile 2017 presso MiCo, Via Gattamelata, 5 - Milano

Tre giorni densi di appuntamenti: conferenze, seminari, corsi di formazione certificati, incontri e iniziative di educazione finanziaria. Un‘agenda animata dagli interventi di relatori provenienti principalmente dall'industria e dalle istituzioni, ma anche dal mondo dei media e della società civile.

 

La regolamentazione bancaria in Europa

24 marzo 2017

Il 24 marzo il Professor Ignazio Angeloni, membro del Supervisory Board della Banca Centrale Europea, è stato protagonista di un momento di riflessione sulla regolamentazione bancaria in Europa. Il Professor Angeloni ha messo l'accento sulla regolamentazione come fattore di integrazione dell'economia europea, evidenziando l'impatto di regole comuni e di una Vigilanza comune sulle banche localizzate in diversi paesi europei. In un periodo in cui la regolamentazione viene vista spesso come un vincolo al dispiegarsi delle forze di mercato, è interessante esaminare un punto di vista che presenta la regolamentazione come fattore positivo di crescita di lungo periodo. Andrea Beltratti, Direttore dell'Executive Master in Finance di SDA Bocconi, ha presentato poi una relazione relativa alla discussione sulla nuova versione della regolamentazione di Basilea riguardante il possibile uso dei modelli interni per la valutazione dei rischi da parte delle banche. Il dibattito tra i relatori era moderato da Andrea Cabrini, Direttore di Class CNBC. Nel pomeriggio, il Professor Angeloni ha svolto anche una lezione ai partecipanti dell'Executive Master in Finance.

Sponsor:



Programma

10.30 Registrazione
11.00 Saluto introduttivo
Santo Borsellino, CEO Generali Investments
11.15 La vigilanza Europea come nuovo fattore di integrazione
Ignazio Angeloni, Membro del Supervisory Board della BCE
11.45 La regolamentazione di Basilea ed i modelli interni per la valutazione del rischio
Andrea Beltratti, Academic Director EMF e Professore Ordinario Università Bocconi
12.15 Dibattito
Modera: Andrea Cabrini, Direttore Class CNBC
12.45 Chiusura lavori

Scarica il programma

Opening Ceremony

I Edizione 2016-2017

La prima edizione del nuovo Executive Master in Finance (EMF) di SDA Bocconi si apre con un convegno inaugurale dedicato all’Asset/Wealth Management, uno dei quattro track di specializzazione del Master assieme a Banking, Corporate Finance & Control, e Real Estate. Il convegno consentirà di riflettere con i leader dell'asset management su come orientare le scelte in un regime di tassi a zero. Il convegno è inserito in un’ampia e variegata cerimonia di apertura, che consentirà ai partecipanti di EMF di conoscere la classe di appartenenza, la comunità degli alumni, SDA Bocconi e la faculty di riferimento. Il Master è stato progettato e verrà realizzato assieme ai partner di riferimento, che consentiranno ai partecipanti di comprendere le tecniche usate correntemente in finanza nell’ambito delle migliori pratiche internazionali.

27 Ottobre 2016
SDA Bocconi, Aula X-perience Lab, via Bocconi 8

  • 17.30 Accoglienza partecipanti e consegna Microsoft Surface PRO 4
  • 17.45 Know your class 
  • 19.15 Test di Metodi quantitativi e Contabilità bilancio
  • 20.15 Know your EMF Community
  • 20.30 EMF Dinner

28 Ottobre 2016
Università Bocconi, Aula Magna, via Gobbi 5

  • 12.15 - KNOW YOUR BUSINESS SCHOOL
    Rossella Cappetta
    , Direttore Divisione Master SDA Bocconi
    Lucia Benedetti, Managing Director SDA Bocconi
    Massimo Magni, Direttore Area Organizzazione e Personale, e Responsabile Scientifico Center for Assessment & Development SDA Bocconi

  • 13.00 - NETWORKING LUNCH, Aula X-perinence Lab

  • 15.00 - EIKON TRAINING SESSION, THOMSON REUTERS

Scarica il programma

 

Sponsor