Bruno Busacca

Curriculum Vitae

Bruno Busacca è Professore Ordinario del Dipartimento di Marketing dell’Università Bocconi. È Prorettore per lo Sviluppo e per le Relazioni con gli Alumni presso l'Università Bocconi. 

È stato Dean di SDA Bocconi dal 2012 al 2106. In precedenza, nella Scuola, ha diretto la Divisione Master (2009-2012), la Divisione Formazione Manageriale su Misura – Imprese (2004-2008) e l’Area Marketing (1998-2003). Attualmente è Prorettore per o Sviluppo e per le Relazioni con gli Alunni, nonché membro del Comitato Rettorale e del Consiglio Accademico dell’Università Bocconi. È stato responsabile di molteplici progetti di ricerca, alta formazione e consulenza per importanti aziende multinazionali.

Le sue ricerche si concentrano su diversi campi come analisi del consumatore; marketing strategico, analisi e gestione del valore per il cliente, soddisfazione del cliente, strategie di sviluppo e gestione della marca; strategie di prezzo.

È autore di numerosi libri, saggi e articoli, pubblicati, tra l’altro, in  Journal of Product Innovation Management, Journal of Service Management, Journal of Business and Psychology e Journal of Retailing and Consumer Services. È membro del comitato editoriale di varie riviste accademiche, come Micro&Macro Marketing, International Journal of Marketing Trends, Mercati e Competività ed Economia & Management. Ha partecipato a numerosi comitati e commissioni a interesse scientifico/professionale come la Società Italiana di Management (SIMA), Società Italiana di Marketing (SIM), Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) e First International Network on Trust (FINT). Ha fatto anche parte del Comitato scientifico del progetto New Opera (New European Wish: Operating Project for European Rail Network), finanziato dalla Comunità Europea. 

Bruno ha conseguito la Laurea cum laude in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi. Ha frequentato l’International Teachers Programme presso HEC Paris ed è stato Research Associate alla University of California at Berkeley, School of Business Administration.

Articoli correlati

L’arte fa bene al brand
Tempo richiesto 5 min
Brand Purpose: il motore per la ripartenza
Tempo richiesto 58 min 49 sec
Brand Purpose: mai come oggi
Tempo richiesto 6 min