COVID-19: SDA Bocconi non si ferma mai. In sicurezza.

Executive Master in Finance

  • Gen 2022 Prossimo Inizio
  • 12 mesi Durata
  • Italiano Lingua
  • Executive
    Part-time
    Formato
  • 8 anni Esperienza media
  • Milano Dove

EMF
Trasforma le sfide in grandi opportunità.

L'Executive Master in Finance (EMF) ti offre tutti gli strumenti necessari per gestire le sfide e sfruttare le opportunità del mondo della finanza. EMF è un programma di 12 mesi a week-end alternati rivolto a professionisti executive che vogliono accelerare la propria carriera conciliando la propria attività professionale. Il progetto formativo sviluppa capacità manageriali e di leadership nel mondo della finanza, fornendo al contempo un alto livello di specializzazione in uno dei quattro diversi settori caratterizzanti i track (asset/wealth managementbankingcorporate finance and controlreal estate). La possibilità di selezione dei corsi elective offre la possibilità di costruire un percorso formativo personalizzato per i propri obiettivi.

A chi è rivolto?

  • A chi vuole prepararsi ad essere un futuro leader della finanza.
  • A chi vuole completare il proprio profilo manageriale tramite l'utilizzo consapevole della finanza per gli obiettivi d'impresa.
  • A chi vuole sviluppare competenze avanzate e trasversali nel mondo della finanza e allo stesso tempo specializzarsi in Asset/Wealth management, Banking, Corporate finance and control o Real Estate.
  • A chi vuole sviluppare un approccio problem-solving padroneggiando il tool-kit fondamentale della finanza e potenziando l'operatività aziendale con la conoscenza e gli strumenti dell'alta accademia e dei top practitioner che si alternano in aula.
  • A chi vuole sviluppare capacità di analisi e interpretazione dei dati per trovare soluzioni e creare valore.

Perché scegliere EMF?

1. Per diventare un leader della finanza

EMF è il luogo d’incontro ideale per manager e professionisti, uomini e donne con background personali, formativi e professionali diversi ma uniti dalla determinazione e capaci di cogliere le sfide di un mondo in continua evoluzione come quello della finanza.

2. Per conciliare professione e lavoro (formula part-time)

Il formato part-time rende EMF compatibile con il tuo impegno lavorativo. Le 60 giornate di formazione in aula che si articolano in 22 weekend e 2full-time week ti consentono di investire nella tua formazione continuando a svolgere la tua normale attività professionale. Potrai quindi acquisire un vantaggio competitivo importante in termini di conoscenza, strumenti operativi e relazioni, spendibile già da subito nel tuo quotidiano.

3. Per imparare con il EMF New Normal Hybrid Learning Model all’Avanguardia

Un modello didattico innovativo che si basa su conoscenze e logiche interpretative applicate a casi reali. Le competenze distintive della Faculty, la continua interazione tra docenti e partecipanti, il ramp-up, il follow-up, le varie fasi della metodologia didattica e le molteplici occasioni di confronto con guest speaker di primo livello, garantiscono la massima efficacia dell'apprendimento.

4. Per sviluppare la prospettiva strategica in finanza

EMF unisce il rigore dell'apprendimento degli strumenti usati nelle best practice internazionali dei professionisti alle metodologie fermamente legate alla teoria economica e finanziaria, e ai contenuti manageriali che consentono di migliorare la propria performance in azienda tramite l’apprendimento esperienziale su tematiche di strategia (Strategic Finance Lab), comunicazione finanziaria (Media Experience Lab), negoziazione (Negotiation Lab), leadership & team building (Leader Series & Leadership Lab). Il leadership coaching (attività one-to-one) completa il progetto didattico con lo sviluppo della consapevolezza dello stile di leadership, dell'impatto che hai sugli altri, e dei punti di forza personali e professionali.

5. Per consentire una specializzazione "tailor-made"

EMF offre una formazione su misura per le tue esigenze e aspirazioni grazie ai quattro diversi track di specializzazione e alla possibilità di selezione di 2 corsi elective. Unisce la ricerca e la formazione universitaria SDA Bocconi alla migliore pratica di aziende, banche, investitori e advisor, attingendo costantemente all'operatività professionale.

6. Per confrontarti con tematiche di frontiera e ricerche innovative

La finanza è un mondo che appare sempre più complesso nella struttura, nelle dinamiche e nelle interconnessioni. Per comprendere e gestire questa complessità sono necessarie competenze specialistiche ma anche nuovi modelli concettuali e nuovi approcci professionali.

7. Per intraprendere un percorso career-switching

Un approccio formativo completo, attento alla preparazione di base e alle competenze specialistiche e di leadership, sono le carte vincenti di EMF che potrai giocarti nella tua carriera nella finanza "tout court" (Investment Banking, Retail e Commercial Banking, Private Equity, Venture Capital, Assicurazioni), nei settori corporate (Telecomunicazioni, Media, Technology, Energia, Real Estate) e nelle società di consulenza (Risk Consulting, Advisory Finanziaria, Management Consulting).

8. Per avere eccellenza accademica e esperienza globale

Una nutrita Faculty composta da accademici e practitioner di livello internazionale in stretto contatto con aziende, banche e investitori leader di mercato, nonché una rosa di guest speaker di primaria importanza sono la garanzia del grande valore di un percorso come l’Executive Master in Finance per un reale cambio di prospettiva professionale.

Accedi ad una ampissima rete di persone in tutto il mondo. La vicinanza e il confronto con i colleghi, i docenti e gli ospiti, sono la base di un network che offre preziose opportunità anche dopo il Master tramite attività online ed eventi della Community EMF.

9. Per interagire con i protagonisti della trasformazione nel mondo della finanza

EMF ti offre una serie di occasioni formative complementari ai corsi, preziose per la tua crescita come manager a 360 gradi, quali Leader Series, CEO Forum, Special Seminars, Entrepreneur Series, CFO Series HR Series, momenti di incontro e condivisione con esponenti e leader del mondo finanziario, e non solo, che portano in aula la loro vision e la loro esperienza.

Highlights

60
giorni di formazione

22 week-end
2 settimane full-week

~ 100

Faculty, professional faculty e invited speakers

4

Business simulation specifiche di Track

4
EMF-Lab

Strategic Finance Lab, Media Experience Lab, Negotiation Lab, Leadership Lab

1
EMF CEO Forum

.

1
Project work

EMF C-Suite Forum

Esoneri e Borse di Studio

La classe EMF

49

Partecipanti

8
Anni

Esperienza Professionale Media

34
Anni

Età Media

27%

Donne

“Per essere leader non sono sufficienti i concetti e la loro applicazione, ma occorre comprendere il fattore umano, la cultura aziendale e avere la forte volontà di raggiungere i propri sogni.”

Leggi di più

Andrea Beltratti
Direttore EMF

“EMF è un'esperienza unica di confronto, crescita e sviluppo di capacità distintive per governare le opportunità d'impresa con il supporto consapevole della finanza.”

Leggi di più

Alessia Bezzecchi
Direttore EMF

Cosa dicono di EMF

EMF è stato determinante per il mio percorso professionale. L'approfondimento e lo studio di materie trasversali, tramite una intesa analisi dei dati, mi ha permesso di acquisire gli strumenti necessari per affrontare il futuro delle Professione (Dottore Commercialista - Revisore legale).  
Grazie a questi approfondimenti ho acquisito una maggiore padronza di alcune competenze tecniche che mi hanno permesso di generare nuovi incarichi di consulenza soprattutto riguardo alla corporate governance come membro effettivo e Pres. del Collegio sindacale di società industriali e finanziarie e alla strutturazione di operazioni di finanza straordinaria. Ritengo che EMF sia stata una grande opportunità di crescita personale e professionale.

Andrea Menni
EMF 2017
Dottore Commercialista, Revisore Legale | EMF 2017

Un percorso unico sia professionale che personale che mi ha permesso di acquisire una solida formazione specialistica e di sviluppare soft skill orientate ad una cultura manageriale.

Anna Benetello
EMF 2017
Portfolio Management Corporate & Structured Lending - UniCredit Corporate & Investment Banking | EMF 2017
Incontriamoci

Per aiutarti nella scelta del tuo master, SDA Bocconi offre eventi, incontri e visite.

 

Per conoscere SDA Bocconi e il Master organizziamo tutti gli anni eventi online e offline, visite alla Scuola con possibilità di assistere a una lezione e incontri individuali. Tutte occasioni per parlare direttamente con direttori, docenti, alumni e staff.

 

  • UNA COMUNITÀ COESA NON SI FERMA, MA AVANZA UNITA PER TRASFORMARE LE DIFFICOLTÀ IN OPPORTUNITÀ, PER TUTTI.
    La crisi globale causata dal COVID-19 ha travolto le nostre abitudini e cambiato le regole del business. Ecco perché oggi, più che mai, la formazione manageriale è diventata strategica per prepararci ad affrontare con una nuova visione una nuova realtà. Scegliere di crescere professionalmente è un atto di fiducia nel futuro ma è anche la grande opportunità che ognuno di noi ha a disposizione per cambiare in meglio.
    Affidati al nostro team di esperti per scoprire il cammino migliore per i tuoi obiettivi professionali. Ti forniranno tutto il supporto necessario per scegliere il programma più giusto per te. Qui di seguito trovi tutti i dettagli dei nostri incontri ed iniziative di orientamento personalizzato.

Scopri gli eventi 

Per ulteriore informazioni, per fissare una visita o un incontro individuale puoi contattarci attraverso l’apposito form.

Prossime Date

Feb 21
Inizio Selezione

Vai alle ammissioni

9 Set 21
III Scadenza Ammissioni
23 nov 21
IV Scadenza Ammissioni
10 Gen 22
Inizio Programma

News & Social

24 giugno 2021
Guerra: la leadership è ascolto e direzione d’orchestra
EMF - Executive Master in Finance Leader Series
Scopri di più
26 maggio 2021
Ronca: la finanza e la creazione di valore nella trasformazione di carriera
EMF - Executive Master in Finance CFO Series
Scopri di più

Scopri di più su EMF

Programma

Struttura, Learning Model, HR series