Master in Finance, Executive Master | SDA Bocconi Business School

Partner

Intesa Sanpaolo pone al centro dei propri obiettivi strategici la creazione e la distribuzione di valore solida e sostenibile tramite lo sviluppo delle persone per fornire servizi bancari e finanziari di eccellenza ai propri clienti. Siamo quindi felici di essere main partner dell'Executive Master in Finance, in cui ritroviamo i nostri valori volti a trasformare il capitale umano in professionisti della finanza dotati di capacità distintive in termini di ascolto, di elaborazione e soluzione di problemi.

Carlo Messina
Consigliere Delegato e Chief Executive Officer di Intesa Sanpaolo dal 2013, Responsabile della Divisione Banca dei Territori dal 2013 al 2016

Per Intesa Sanpaolo l’investimento nella formazione e la qualificazione professionale delle proprie risorse rappresenta un elemento cardine per la crescita e lo sviluppo del Gruppo. L’EMF – Executive Master in Finance di SDA Bocconi si configura, per modello didattico, contenuti e corpo docenti, come un percorso formativo eccellente e innovativo in cui ci riconosciamo. Per tali ragioni abbiamo deciso di diventare main partner di EMF oltre che sceglierlo quale strumento di crescita per le nostre persone.

Renato Dorrucci
Responsabile Formazione, Sviluppo Manageriale e Scuola dei Capi Gruppo Intesa Sanpaolo

Il settore dell’asset management ha registrato un trend molto positivo di crescita negli ultimi anni e a volte si sottovaluta il  contributo che questa industria dà allo sviluppo dell'economia reale. Sono contento che l’Executive Master in Finance della SDA Bocconi presenti un track dedicato alle attività di asset/wealth management. Assieme alla tante attività svolte dalle società di asset e wealth management operanti in Italia, contribuirà alla formazione di capitale umano specializzato e ad una migliore comprensione della rilevanza del settore per l’economia italiana.

Tommaso Corcos
Amministratore Delegato - Eurizon Capital

Testimonial Aziendali

Gestire banche ed istituzioni finanziarie in un’epoca di bassi tassi di interesse, pressione regolamentare e squilibri macroeconomici richiede una sempre maggior conoscenza degli aspetti tecnici e delle nuove opportunità che emergono costantemente sul mercato. L’Executive Master in Finance della SDA Bocconi presta attenzione a questi aspetti, e li inquadra in uno schema logico complessivo che contribuisce a creare un programma formativo confrontabile a quello delle principali Business School Internazionali.

Lorenzo Bini Smaghi
Presidente - Société Générale

Per diventare un leader è necessario avere fondamenta metodologiche, che devono essere combinate con la competenza manageriale e le capacità personali. L’Executive Master in Finance della SDA Bocconi è un programma innovativo e moderno che consente ai partecipanti di crescere in tutte queste dimensioni.

Vittorio Grilli
Chairman of the Corporate & Investment Bank EMEA - J.P. Morgan.

Siamo lieti di avviare la partnership con EMF di SDA Bocconi sull’innovazione tecnologica nel settore finanziario. I futuri dirigenti verranno coinvolti in attività formative mirate ad accelerare l’evoluzione del settore finanziari.

Riccardo Lamanna
Senior Vice President e Country Manager - State Street Global Services, Italia

Ogni giorno nel mondo viene creata una enorme quantità di dati e informazioni, che possono essere utilizzati in modo concreto e intelligente. Siamo orgogliosi di poter contribuire alla formazione di specialisti in questo ambito, grazie anche a un partner di eccellenza come EMF.

Danilo Verdecanna
Country Manager - State Street Global Advisors

La complessità che caratterizza oggi il settore finanziario rende sempre più necessaria la presenza di professionisti dotati di un bagaglio di conoscenze e strumenti operativi pienamente all’altezza della sfida. L’Executive Master in Finance mira proprio a fornire questi strumenti anche attraverso il coinvolgimento costante delle aziende, siamo quindi felici e orgogliosi di essere al fianco di SDA Bocconi e di poter mettere la nostra esperienza e le nostre competenze al servizio di  tutti i partecipanti.

Santo Borsellino
Chief Executive Officer di Generali Investments

Partecipanti

Un percorso unico sia professionale che personale che mi ha permesso di acquisire una solida formazione specialistica e di sviluppare soft skill orientate ad una cultura manageriale.

Anna Benetello
EMF 2017
Portfolio Management Corporate & Structured Lending - UniCredit Corporate & Investment Banking | EMF 2017

C'è sempre qualcosa da imparare, e non è mai troppo tardi. Con questo spirito mi sono iscritto, a 45 anni (il "nonno" del gruppo), alla prima  edizione del Master EMF. Dopo tanti anni di mercati e finanza, volevo capire il mondo del real estate. Le mie aspettative non sono state deluse. Il Master è rigoroso ma divertente, i docenti hanno tutti una grande esperienza professionale o sono manager di grandi realtà del mercato italiano prestati all'accademia. Un grande valore aggiunto è il network che si crea con tutti i partecipanti. Ma la cosa che mi ha colpito di più è l'entusiasmo e la passione che i Direttori hanno infuso nell'EMF: è contagioso.

Vito Elia
EMF 2017
Advisor to the Board, Prime Acquisition Corp | EMF 2017

Considerate questo programma un eccellente investimento per voi stessi e di crescita sotto tutti i punti di vista (competenze tecniche, lavorare in team, leadership, ecc.).
Non temete la sfida - accettatela: Il programma prevede le testimonianze di numerosi personaggi di spicco (CEOs, CFOs, CIOs, leaders in altri settori non della finanza ecc.) e molteplici eventi extracurriculari (Es. EMF lunch, visite in loco presso progetti di real estate ecc.). L’ambiente EMF pertanto è talmente stimolante che quasi non sentirete il forte impegno che richiede.
EMF vi attrezzerà con quelle competenze che il mercato del lavoro difficilmente potrà ignorare. SDA Bocconi diventerà una seconda famiglia dove volendo farete amicizie che dureranno per tutta la vita. Se mirate a far decollare il vostro sviluppo lavorativo e non, l’EMF è la scelta da fare.

Fabian Faccini
EMF 2017
Analista del Credito, Cassa Raiffeisen Monguelfo-Casies-Tesido | EMF 2017

Il bagaglio accademico tradizionale non è più sufficiente per fare fronte alle complessità del nostro settore. La capacità ad adattarsi e la flessibilità ad affrontare tematiche in costante evoluzione diventano pre-requisiti per eccellere. L’Executive Master in Finance va a toccare precisamente queste tematiche, consolidando la conoscenza finanziaria del candidato e spingendolo a performare costantemente fuori dalla sua comfort zone.

Victor Marin
EMF 2017
Senior Transaction Analyst in Principal Real Estate Europe, AXA Investment Managers, Real Assets | EMF 2017

Frequentando l'EMF ho incontrato persone con la mia stessa propensione per la professione scelta, ansiosi di misurarsi e di migliorare. Docenti preparati che sanno condividere le loro esperienze, portare nuovi stimoli ed attrarre il nostro interesse. Abbiamo avuto il privilegio di incontrare personalità di spicco e di poter scambiare opinioni ed idee con loro. Una svolta per la nostra vita professionale.

Valentina Rampazzi
EMF 2017
It Planning and Control Manager, Aduno SA | EMF 2017

L’Executive Master in Finance e' un percorso da una parte impegnativo in termini di tempo e energia ma dall’altra garantisce una preparazione eccellente per affrontare le sfide della business transformation. La faculty è ricca di esperienza e competenze, con un solido background aziendale. I guests speakers sono carismatici, mentre i lavori di gruppo e i case study sono assai attuali: il processo di apprendimento diventa così particolarmente stimolante.

Michal Ruszczyk
EMF 2018
Real Estate Investment Advisor | EMF 2018

EMF è stato in grado di trasmettermi una solida preparazione pratico/applicativa che mi ha permesso di impiegare immediatamente sul luogo di lavoro le competenze acquisite. Il bagaglio di conoscenze teoriche ha così trovato il suo naturale sbocco nella pratica e mi ha permesso di correggere il mio percorso professionale da Assistant Private Banker, posizione prevalentemente legata alla relazione con la clientela, al ruolo da me ambito di Investment Advisor incentrato sull’analisi e studio dei mercati.

Gianluca Giovine
EMF 2017
Da Assistant Private Banker a Investment Advisor, Intesa Sanpaolo Private Banking | EMF 2017

EMF è stato determinante per il mio percorso professionale. L'approfondimento e lo studio di materie trasversali, tramite una intesa analisi dei dati, mi ha permesso di acquisire gli strumenti necessari per affrontare il futuro delle Professione (Dottore Commercialista - Revisore legale).  
Grazie a questi approfondimenti ho acquisito una maggiore padronza di alcune competenze tecniche che mi hanno permesso di generare nuovi incarichi di consulenza soprattutto riguardo alla corporate governance come membro effettivo e Pres. del Collegio sindacale di società industriali e finanziarie e alla strutturazione di operazioni di finanza straordinaria. Ritengo che EMF sia stata una grande opportunità di crescita personale e professionale.

Andrea Menni
EMF 2017
Dottore Commercialista, Revisore Legale | EMF 2017

Durante EMF ho avuto modo di essere contattato per una posizione che precedentemente non avrei mai potuto prendere in considerazione, e che tuttora ricopro, nel settore Investimenti di una Property Company piuttosto nota. Curriculum a parte, in realtà ciò che mi ha permesso di comprendere rapidamente i meccanismi nascosti dietro una grossa società è stato l'approccio didattico di EMF e dei suoi professori, che concretamente mi hanno aiutato a "switchare" una visione mentale e professionale che fino ad allora era rimasta troppo ancorata alla piccola economia. Credo sia questo l'aiuto più importante, perchè sarà quello che nel momento del bisogno mi aiuterà ad essere attuale.

Giuseppe Tortorici
EMF 2017
Addetto Ufficio Investimenti Immobiliari, Reale Immobili Spa, Gruppo Reale Mutua | EMF 2017