Massimo Magni

Curriculum Vitae

Massimo Magni è Professore Associato di organizzazione aziendale del Dipartimento di Management presso l’Università Bocconi e attualmente direttore del Master of Science in International Management presso la stessa Università.
 
E’ stato Direttore dell’Area Organizzazione e Personale della SDA Bocconi School of Management.. Ha condotto numerosi workshop e interventi di ricerca e formazione sui temi della leadership e del comportamento organizzativo in Europa, Medio Oriente, e Nord America.
 
Le sue ricerche riguardano la leadership, la costruzione e la gestione dei team e la collaborazione nei gruppi di progetto. Attualmente, sta approfondendo tematiche relative a collaborazione nei team virtuali, decisioni individuali e di team in situazioni di stress, stili di leadership e benessere dei collaboratori.
 
E' autore di numerosi saggi che riguardano i temi da lui trattati e pubblicati su riviste internazionali. I risultati delle sue ricerche sono stati riportati su riviste manageriali tra cui MIT Sloan Management Review, Harvard Business Review (Italia), Forbes, Bloomberg, World Economic Forum Agenda. E’ stato invitato più volte presso tv e radio nazionali e internazionali per commentare temi di management e per presentare i risultati del suo lavoro di ricerca.
 
È stato Visiting Scholar presso molte università internazionali, tra cui l’Università di Louisville, l’Università dell’Arkansas e la University of Maryland at College Park. È stato anche Visiting Instructor presso l’Università del Queensland (Australia) e la Università del Texas; ed è Instructor presso la SDA Bocconi Asia Center di Mumbai.
 
Massimo ha conseguito un PhD presso l’Università LUISS di Roma e un ITP (International Teachers Programme) presso la Kellogg School of Business (Northwestern University, Chicago). E' inoltre associate coach presso la Columbia University in New York.