COVID-19: SDA Bocconi non si ferma mai. In sicurezza.

MARKETING MANAGEMENT ED. INTENSIVA

Conoscere il mercato, capire il cliente, gestire e valorizzare il brand

Milano
Location
Italiano
Lingua
Class
Formato
€7.500
Prezzo (+ IVA)
Calendario: set 14, 2022 - nov 18, 2022 (12 Giorni)
Download Brochure

L'obiettivo

Il corso di Marketing Management consente di approfondire ciascuna macro-area di attività del marketing, dall’analisi dei mercati al comportamento dei consumatori, dalle decisioni strategiche alla valutazione delle performance fino alla costruzione della relazione con il cliente. Un approccio globale che integra i modelli teorici con la loro applicazione pratica su casi reali.

Il corso mette a disposizione dei partecipanti tutti gli strumenti per analizzare, valutare e agire efficacemente nel contesto di mercato entro il quale operano le aziende, riconoscendo il ruolo strategico del marketing in uno scenario competitivo, dinamico e customer centric.

Il programma dà la possibilità di acquisire una visione sistematica del marketing, sviluppare una capacità strategica di marketing management, padroneggiare le leve del marketing operativo e comprendere le logiche di customer relationship management.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a chi desidera acquisire e gestire le leve del marketing strategico e del marketing-mix, oltre ad approfondire le logiche di customer relationship management.

Il programma è aperto ai profili junior e middle management con almeno 5 anni di esperienza professionale; a chi è prossimo ad acquisire ruoli di responsabilità nell’area marketing e vuole approfondire gli aspetti della disciplina indipendentemente dal settore in cui opera; agli imprenditori che intendono consolidare la propria esperienza in azienda nell’ambito del marketing.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Erica Pizzelli: erica.pizzelli@sdabocconi.it

 

Struttura e contenuti

 

Il corso di Marketing Management si sviluppa in 3 moduli di apprendimento distinti ma complementari, per una durata complessiva di 11 giornate e mezza più 2 webinar online. Si tratta di un corso completo, che unisce in modo equilibrato teoria, strumenti e pratica manageriale e prende in esame tutta la catena di creazione del valore per l’azienda e per il cliente.

Il percorso formativo viene inoltre integrato di anno in anno con l’analisi dei nuovi trend di settore e delle nuove tecnologie a disposizione delle attività di marketing per il raggiungimento degli obiettivi.

 

Pilastro I - Il Marketing Analitico:

  • Il ruolo del Marketing e la sua evoluzione
  • L’analisi del sistema competitivo e delle dinamiche economico-sociali che possono avere un impatto sulle scelte aziendali
  • Identificazione dei principali attori costituenti il contesto competitivo nel quale l’azienda svolge le proprie attività
  • La valutazione quantitativa della domanda e l’analisi qualitativa del valore per il cliente

 

Pilastro II - Il Marketing Strategico

  • La segmentazione
  • Il targeting
  • L’analisi di posizionamento
  • La creazione della proposizione di valore
  • Le decisioni di product e brand management
  • Il price management nella creazione di valore per il cliente

Pilastro III - Marketing Operativo:

  • Nuovi media, canali di comunicazione e punti di contatto per la creazione e condivisione di contenuto
  • La gestione della strategia distributiva
  • Il Customer Relationship Management in un journey integrato

 

Piano Marketing di gruppo

Durante il corso avrai modo di metterti in gioco in prima persona nello sviluppo di un vero e proprio piano di marketing per la tua realtà aziendale, o per un’azienda di un altro settore a tua scelta. Il piano comprenderà l’analisi del mercato di riferimento, la definizione della strategia, delle leve operative e una presentazione finale ai compagni di corso. È un’attività che richiederà impegno anche oltre le ore di lezione previste e che ti consentirà di testare le conoscenze apprese, la tua capacità di lavorare in team e le tue soft skills.

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


 

 

Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Arricchire la propria esperienza attraverso il confronto con docenti, con manager di altri settori e con ospiti provenienti da realtà aziendali rilevanti.
  • Rafforzare la propria capacità di pensiero critico, andando oltre gli schemi consolidati e legati soltanto alla propria esperienza lavorativa
  • Migliorare l’efficacia e l’efficienza della propria azione manageriale e acquisire una solida conoscenza di come il marketing contribuisca alla crescita dell’azienda

 

I vantaggi per l'azienda

 

  • Offrire a chi andrà a ricoprire nuovi ruoli di responsabilità un percorso di crescita professionale organico per accrescere l’efficacia dell’agire manageriale
  • Favorire la visione di breve, medio e lungo periodo per sostenere i percorsi di crescita, di trasformazione e di sviluppo dell’impresa facendo leva sulla funzione del marketing.
  • Ottimizzare la gestione delle risorse aziendali, agendo sulle capacità personali e professionali dei manager

Bocconi Alumni

 

Partecipando al corso Marketing Management entrerai a far parte della Comunità degli Alumni Bocconi. Sarai messo in contatto con i laureati e diplomati master dell’Università Commerciale Luigi Bocconi e della Business School. Ciò ti permetterà di avere accesso ad un network internazionale di più di 120.000 membri da 110 paesi e di partecipare alle attività organizzate dalla Comunità.
www.bocconialumni.it

  


 

 

Certificazione SDA Bocconi

 

La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale. Il certificato SDA viene rilasciato a fronte di una prova che attesta il livello di apprendimento dei contenuti trattati durante il corso. La prova è svolta su base volontaria.

 


 

 

Attestati

 

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

 

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

 


 

 

Informazioni

 

Calendario

 

Il programma ha una durata complessiva di 12 giornate (96 ore ore totali equivalenti).

Aula

14-16 set 2022

9:00-18:00

Aula

21-23 set 2022

9:00-18:00


il 23 solo mattina

Online Live

6 ott 2022

12:00-14:00

Aula

12-14 ott 2022

9:00-18:00

Aula

19-21 ott 2022

9:00-18:00


il 21 solo mattina

Online Live

10 nov 2022

12:00-14:00

Aula

18 nov 2022

2 sessioni

Orario TBD

  • MODULO
    in Presenza

  • MODULO
    a distanza sincrono

 

 

 

Sede delle lezioni

 

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede

 

 

Quota di partecipazione

 

€ 7.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

 

Agevolazioni

 

Le donne fanno bene al business

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

Bocconi Alumni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura “ALUMNI10” all’interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all’atto dell’iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.

 

Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso. Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

 

 

Iscriviti subito

 

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

“Il Marketing incarna la sfida di allineare l’azienda ai suoi clienti. Ma non solo. Offre l’opportunità di far pesare la voce di quei clienti e di renderla autorevole nelle decisioni strategiche e operative”.

Vai al CV

Maria Cristina Cito
Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure

Programmi correlati

BUSINESS MARKETING Costruire la propria competitività sui mercati B2B
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 14 giu 2022
  • 6 giorni
  • Class
  • Italiano

Per sviluppare le competenze di marketing specifiche per il business-to business e per acquisire un vantaggio sui competitor, conservandolo nel lungo periodo

Articoli correlati

I nuovi ambienti digitali e il commercio 2.0
Autori
Tempo richiesto 6 min
Strategie competitive per gestire il presente e immaginar...
Autori
Tempo richiesto 6 min
Character per la narrazione nel mondo transmediale
Tempo richiesto 5 min