
- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 14 giu 2022
- 6 giorni
- Class
- Italiano
Per sviluppare le competenze di marketing specifiche per il business-to business e per acquisire un vantaggio sui competitor, conservandolo nel lungo periodo
L'obiettivo
Il corso di Marketing Management consente di approfondire ciascuna macro-area di attività del marketing, dall’analisi dei mercati al comportamento dei consumatori, dalle decisioni strategiche alla valutazione delle performance fino alla costruzione della relazione con il cliente. Un approccio globale che integra i modelli teorici con la loro applicazione pratica su casi reali.
Il corso mette a disposizione dei partecipanti tutti gli strumenti per analizzare, valutare e agire efficacemente nel contesto di mercato entro il quale operano le aziende, riconoscendo il ruolo strategico del marketing in uno scenario competitivo, dinamico e customer centric.
Il programma dà la possibilità di acquisire una visione sistematica del marketing, sviluppare una capacità strategica di marketing management, padroneggiare le leve del marketing operativo e comprendere le logiche di customer relationship management.
Il corso si rivolge a chi desidera acquisire e gestire le leve del marketing strategico e del marketing-mix, oltre ad approfondire le logiche di customer relationship management.
Il programma è aperto ai profili junior e middle management con almeno 5 anni di esperienza professionale; a chi è prossimo ad acquisire ruoli di responsabilità nell’area marketing e vuole approfondire gli aspetti della disciplina indipendentemente dal settore in cui opera; agli imprenditori che intendono consolidare la propria esperienza in azienda nell’ambito del marketing.
Consulenza di Programma
Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Erica Pizzelli: erica.pizzelli@sdabocconi.it
Struttura e contenuti
Il corso di Marketing Management si sviluppa in 3 moduli di apprendimento distinti ma complementari, per una durata complessiva di 11 giornate e mezza più 2 webinar online. Si tratta di un corso completo, che unisce in modo equilibrato teoria, strumenti e pratica manageriale e prende in esame tutta la catena di creazione del valore per l’azienda e per il cliente.
Il percorso formativo viene inoltre integrato di anno in anno con l’analisi dei nuovi trend di settore e delle nuove tecnologie a disposizione delle attività di marketing per il raggiungimento degli obiettivi.
Pilastro I - Il Marketing Analitico:
Pilastro II - Il Marketing Strategico
Pilastro III - Marketing Operativo:
Piano Marketing di gruppo
Durante il corso avrai modo di metterti in gioco in prima persona nello sviluppo di un vero e proprio piano di marketing per la tua realtà aziendale, o per un’azienda di un altro settore a tua scelta. Il piano comprenderà l’analisi del mercato di riferimento, la definizione della strategia, delle leve operative e una presentazione finale ai compagni di corso. È un’attività che richiederà impegno anche oltre le ore di lezione previste e che ti consentirà di testare le conoscenze apprese, la tua capacità di lavorare in team e le tue soft skills.
Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.
Perché partecipare?
I vantaggi per il partecipante
I vantaggi per l'azienda
Bocconi Alumni
Partecipando al corso Marketing Management entrerai a far parte della Comunità degli Alumni Bocconi. Sarai messo in contatto con i laureati e diplomati master dell’Università Commerciale Luigi Bocconi e della Business School. Ciò ti permetterà di avere accesso ad un network internazionale di più di 120.000 membri da 110 paesi e di partecipare alle attività organizzate dalla Comunità.
www.bocconialumni.it
Certificazione SDA Bocconi
La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale. Il certificato SDA viene rilasciato a fronte di una prova che attesta il livello di apprendimento dei contenuti trattati durante il corso. La prova è svolta su base volontaria.
Attestati
Badge digitali
I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.
Attestato di partecipazione
L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.
Informazioni
Calendario
Il programma ha una durata complessiva di 12 giornate (96 ore ore totali equivalenti).
14-16 set 2022
9:00-18:00
21-23 set 2022
9:00-18:00
il 23 solo mattina
6 ott 2022
12:00-14:00
12-14 ott 2022
9:00-18:00
19-21 ott 2022
9:00-18:00
il 21 solo mattina
10 nov 2022
12:00-14:00
18 nov 2022
2 sessioni
Orario TBD
MODULO
in Presenza
MODULO
a distanza sincrono
Sede delle lezioni
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede
Quota di partecipazione
€ 7.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Agevolazioni
Le donne fanno bene al business
Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.
Bocconi Alumni
Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura “ALUMNI10” all’interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all’atto dell’iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.
Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso. Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni
Iscriviti subito
Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.
“Il Marketing incarna la sfida di allineare l’azienda ai suoi clienti. Ma non solo. Offre l’opportunità di far pesare la voce di quei clienti e di renderla autorevole nelle decisioni strategiche e operative”.
Vai al CV
Per sviluppare le competenze di marketing specifiche per il business-to business e per acquisire un vantaggio sui competitor, conservandolo nel lungo periodo
Offrire strumenti per cogliere tutte le opportunità della servitization, sfruttando le tecnologie digitali e le logiche di service management & marketing.