Business marketing
Costruire la propria competitività sui mercati B2B

Delineare strategie di marketing nei mercati B2B
Il marketing business to business (B2B) palesa caratteristiche peculiari e per questo differenti rispetto all’approccio di marketing business to consumer (B2C). In questo senso, quando ci si rivolge a un cliente business, servito o prospect, occorre avere un set di strumenti adeguati a compiere i passi giusti, cosa che solo un corso specifico di business marketing può sviluppare. I corsi di marketing generalisti, infatti, non sono sufficienti per far sì che la propria azienda sappia parlare alle altre aziende al fine di conquistarle.
Il programma aiuta in primo luogo a sviluppare o a rafforzare le competenze di marketing strategico specifiche per il business-to-business, al fine di acquisire un vantaggio sui competitor e conservarlo nel lungo periodo, offrendo la possibilità di approfondire la conoscenza dei mercati e delle dinamiche competitive in tale ambito. A cascata, vengono presentati gli strumenti a disposizione dell’azienda – dalla comunicazione all’innovazione di prodotto, dalla gestione del prezzo ai processi di digital selling e marketing agile, integrando strumenti di Intelligenza Artificiale nel business – per assicurare la migliore esecuzione delle attività di business.

Fa per te se
Desideri approfondire tutti gli aspetti strategici e operativi di marketing che riguardano l’ambito business to business. Il programma è aperto a figure di media ed elevata “seniority”, con alte responsabilità commerciali e di business; a Product e Service Manager, Brand Manager, Direttori Marketing, Communication Manager e Marketing Manager; a Imprenditori di piccole e medie imprese; a Responsabili di Business Unit di medie e grandi imprese.
SDA Bocconi Executive Education Certificate
Per affrontare le evoluzioni dello scenario macro-economico e delle organizzazioni è indispensabile ampliare le proprie competenze manageriali. La formazione ha un ruolo centrale in questo processo. Insieme alle nostre Program Advisor puoi costruire il percorso formativo più adatto a te, scegliendo tra diverse modalità di fruizione per dare forma alla tua crescita professionale.


Consulenza di programma
L'apprendimento non è mai lineare, è un percorso che si costruisce insieme, combinando esigenze formative specifiche e strumenti pratici a misura delle proprie sfide. Contatta il nostro team di Program Advisor e insieme costruiremo il percorso ideale per te o per il tuo team, allineandolo ai tuoi obiettivi.
Cosa avrai:
Un orientamento dedicato, in presenza o a distanza, per identificare le necessità formative e creare un piano su misura. Durante il corso, un'accoglienza mirata per introdurti al programma e favorire la conoscenza tra i partecipanti e i docenti. A completamento, la tua valutazione diventa un contributo prezioso per il miglioramento continuo dell’offerta.
Cosa avrà la tua azienda:
Consulenza formativa con i responsabili HR per analizzare i bisogni organizzativi e sviluppare progetti personalizzati. Il monitoraggio dei progressi e un follow-up finale per condividere i risultati e raccogliere feedback, garantendo un allineamento costante con gli obiettivi prefissati.
Contatta Cristina Popescu
Struttura e contenuti
Il programma prevede 6 giornate corrispondenti a 48 ore equivalenti e consta di 2 unità tematiche:
Insight. La visione per creare valore
Tools. Gli strumenti per creare valore
Calendario e informazioni
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
Calendario
- 16 - 18 giugno 2026Aula07:00 - 16:00
- 07 - 09 luglio 2026Aula07:00 - 16:00
Quota di partecipazione
€ 5.700 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Agevolazioni
Bocconi Alumni
Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 20” all'interno del campo note della scheda di iscrizione.
Sconto donne
Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2027 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.
Iscrizioni multiple
L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.
Piani formativi aziendali
Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.
Partnership e accordi canale
SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.
Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.
La Direzione del programma

Nel contesto post-pandemico il conseguimento di un duraturo successo competitivo passa necessariamente attraverso una più ricca dotazione di processi e strumenti di marketing, tarati specificamente sullo scenario B2B, questo è l’obiettivo che raggiungeremo insieme nelle giornate del Programma.


