ANALISI FINANZIARIA DEGLI INVESTIMENTI IMMOBILIARI

Valutazione e finanziamento

Milano
Location
Italiano
Lingua
Class
Formato
€ 4.500
Prezzo (+ IVA)
Calendario: mar 21, 2022 - mar 25, 2022 (4,5 Giorni)

L'obiettivo

 

Il corso fornisce un inquadramento teorico e gli strumenti operativi per comprendere e analizzare le variabili rilevanti negli investimenti immobiliari. Imparerai a costruire e utilizzare modelli di analisi finanziaria in Excel, mediante i quali valutare la convenienza economica degli investimenti e dei progetti di sviluppo immobiliare con le più comuni metriche utilizzate dagli investitori professionali. Acquisirai inoltre gli strumenti per strutturare il corretto finanziamento bancario dei singoli progetti.

A chi si rivolge

Il corso di rivolge a:

 

  • analisti, asset e investment manager, che “creano” modelli di analisi per sintetizzare i dati e fornire ai decisori informazioni sulla convenienza economica del progetto e sulla sua finanziabilità
  • alta direzione o imprenditori che devono saper “leggere” le analisi finanziarie sulla cui base dovranno decidere
  • investitori e altri finanziatori interessati a valutare i progetti da finanziare

Struttura e contenuti trattati

 

Nelle 4,5 giornate (36 ore totali equivalenti) di corso approfondirai i seguenti argomenti:

 

  • Caratteristiche economiche degli immobili, dinamiche del mercato immobiliare e strategie degli operatori
  • Principali criteri di analisi finanziaria per la valutazione degli investimenti
  • Costruzione dei flussi di cassa operativi (unlevered) e con l’effetto del finanziamento (levered)
  • Definizione dei tassi di attualizzazione e capitalizzazione
  • Negoziazione di un contratto di finanziamento e costruzione di un modello di analisi della sostenibilità del debito
  • Analisi di un investimento a lungo termine in un immobile a reddito e in un progetto di sviluppo immobiliare
  • Costruzione di modelli di analisi di scenario e di simulazione stocastica
  • Logiche di investimento degli operatori professionali

 

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


 

 

Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Sviluppare competenze analitico-finanziarie specifiche del settore immobiliare per essere migliori decisori, investitori, analisti o gestori di patrimoni
  • Imparare a individuare e applicare gli strumenti e le strategie di valutazione più aggiornate e idonee alle diverse tipologie di operazioni immobiliari
  • Governare la molteplicità di informazioni e scenari nell’attuale situazione di incertezza

 

I vantaggi per l'azienda

 

  • Minimizzare i rischi e massimizzare i profitti di operazioni immobiliari complesse
  • Offrire al proprio personale una conoscenza chiara e sistematizzata delle analitiche fondamentali per qualunque attività di investimento nel settore immobiliare
  • Fornire sia gli strumenti operativi per creare modelli di analisi, sia il quadro strategico necessario alla loro corretta interpretazione ai fini decisionali

 

 

Calendario

 

Aula

21 - 25 mar 2022

09:00 - 18:00

(21 solo pomeriggio)

  • MODULO
    in Presenza

 

 


 

Contenuti di valore

 

Per rendere la tua esperienza di apprendimento ancora più rilevante, il corso ANALISI FINANZIARIA DEGLI INVESTIMENTI IMMOBILIARI offre un insieme di servizi aggiuntivi legati al tuo sviluppo personale e professionale per accompagnarti in ogni momento dell'iter formativo.

 

Prima di iscriverti

 

  • Consulenza di formazione Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un consulente di formazione per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Patrizia Trivellato: p.trivellato@sdabocconi.it

 

Al termine del Programma

 

  • Attestato di partecipazione Ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni, verrà rilasciato un attestato di partecipazione erogato in formato sia digitale che cartaceo.
  • Certificazione SDA Bocconi Su base volontaria, sarà possibile ottenere un ulteriore certificato sul livello di apprendimento delle competenze trattate durante il corso. Questo strumento ti aiuterà a disegnare la mappa delle tue competenze e iniziare un piano di sviluppo personalizzato per differenziare e potenziare il tuo profilo.
  • Badge digitali Da quest’anno la Scuola ha introdotto il rilascio di un badge digitale da inserire sul profilo LinkedIn. I badge digitali, verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente, rappresentano il modo più immediato ed efficace di condividere il traguardo raggiunto con tutto il tuo network.

 

 


 

 

 

Il nuovo Campus e i servizi di SDA Bocconi

 

Il nuovo campus offre ampi spazi che favoriscono il networking sia con colleghi del proprio corso, docenti, staff sia con partecipanti ad altri corsi e programmi master erogati dalla Scuola.

 

  • Il nuovo Campus Il Campus, che porta la firma dello studio giapponese Sanaa di Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa, offre oltre 35.000 mq di spazi coperti, con 39 ampie aule automatizzate, 2 auditorium da 300 e 150 posti, uffici e spazi comuni dotati di standard di sicurezza ed efficienza come poche altre istituzioni in Italia ed Europa. Il nuovo sito è anche “Near Zero Energy", esempio di insediamento urbano ad alta sostenibilità ambientale e vincitore della certificazione LEED Platinum.
  • Community #MINE La Community MINE - Your Community of Managerial Ideas, Networking and Events - è formata da oltre 25.000 manager di varie estrazioni ed esperienze ed è pensata per essere un’occasione di networking per chi ha frequentato programmi di Scuola e vuole essere sempre aggiornato su temi di attualità attraverso eventi organizzati sia in presenza che online. Con questa iniziativa la Scuola vuole essere un punto di riferimento continuo per i propri partecipanti, facendoli sentire per sempre membri della comunità SDA Bocconi.
  • SDAB Match L’app SDAB Life ti darà accesso all’area riservata SDAB Match,
    un servizio esclusivo che ti permetterà di contattare gli altri partecipanti dei programmi di Scuola per incontri di business o momenti di confronto all’interno del campus.
  • Economia & Management L’abbonamento gratuito per un anno alla rivista di Scuola, Economia & Management, ti darà diritto ad accedere ai seguenti contenuti: lettura, download di tutti i contenuti della rivista, incluso l'archivio storico, commento e condivisione dei contenuti EXTRA dell’area web, podcast, libri online della collana Leading Management di SDA Bocconi.
  • Bocconi Sport Center Accesso al nuovo Bocconi Sport Center attraverso l’acquisto di ingressi singoli o abbonamenti. Potrai beneficiare di una piscina olimpionica da 50 metri e una da 25 metri, un'area fitness con palestra, area benessere e pista di atletica sopraelevata, campi regolamentari di pallacanestro, pallavolo, calcio a 5.
    Per maggiori informazioni consultare www.bocconisport.it
Servizi Campus

  


 

  

Cosa dice chi lo ha scelto

 


#HotTopics – Gli effetti della sostenibilità nell'immobiliare | SDA Bocconi

  


 

Attestati e certificazioni

 

Al termine del Programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).

Su base volontaria sarà possibile sostenere una prova sui contenuti trattati nel programma per ottenere il certificato SDA Bocconi.

 


 

Quota di partecipazione

 

€ 4.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma.

 


 

 

Agevolazioni

 

Le donne fanno bene al business

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

Bocconi Alumni Community

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura “ALUMNI10” all’interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all’atto dell’iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.
Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso.

"Le decisioni di investimento immobiliari sono estremamente complesse poiché si basano su orizzonti temporali estesi. Inoltre, il rilevante fabbisogno di risorse incide sull’effettivo successo dell’investimento, e le decisioni di finanziamento divengono quindi centrali. Pur nell’attuale scenario incerto, efficaci tecniche e sviluppate capacità di analisi dell’investimento e di strutturazione del finanziamento consentono di prendere decisioni corrette e consapevoli su progetti spesso di grande valore unitario."

Vai al CV

Giacomo Morri
Direttore
Approfondisci
Richiedi informazioni

 

Modalità di iscrizione

 

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta.

 

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedure di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

  


Sede delle lezioni

 

La sede della formazione in aula è:
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede

 

I prossimi passi

Programmi correlati

EPFIRE - EXECUTIVE PROGRAM IN FINANZA IMMOBILIARE E REAL ESTATE Programma Intensivo di Real Estate Management
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 30 set 2022
  • 12 giorni
  • Class
  • Italiano

Per diventare un manager del real estate, conoscere il mercato, i trend e le sue regole e muoverti con sicurezza in un ambiente in rapida evoluzione.

Articoli correlati

Un nuovo capitale umano per Generali Real Estate
Autori
Tempo richiesto 5 min
Il real estate nell’era digitale
Autori
Tempo richiesto 4 min
ESG-investing nella mobilità sostenibile
Tempo richiesto 6 min