Giacomo Morri

Giacomo Morri

Corporate Finance & Real Estate

giacomo.morri@sdabocconi.it

Via Bocconi 8, room 415
Tel.+39 02 5836.6880 - 6886 Fax.02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Giacomo Morri è Associate Professor of Practice di Corporate Finance & Real Estate presso SDA Bocconi School of Management. Dal gennaio 2018, è stato nominato Corporate Finance & Real Estate Faculty Deputy.

È Professore a contratto nel Dipartimento di Finanza dell’Università Bocconi.

Presso SDA Bocconi, è coordinatore per i corsi executive “Percorso Real Estate” ed è stato direttore del Master in Real Estate e dell’Executive Master in Corporate Finance & Banking. Ha svolto numerosi progetti di ricerca, formazione e consulenza in particolare per aziende operanti nel settore immobiliare.

Le sue ricerche si concentrano su tematiche di finanza aziendale e immobiliare, sulla valutazione d’azienda e di immobili e sul finanziamento strutturato nel settore immobiliare. Attualmente, si sta interessando a tre aree principali: l’analisi della struttura finanziaria, del NAV discount e della governance nei veicoli di investimento immobiliare (fondi, Reits e property company).

Autore di numerosi saggi e articoli su tematiche di finanza immobiliare, con pubblicazioni anche internazionali quali Journal of Property Investment & Finance, Journal of European Real Estate Research, Journal of Corporate Real Estate e Finanza Marketing e Produzione. È membro del comitato editoriale di alcune riviste scientifiche, tra cui Journal of Real Estate Portfolio Management, Terra Italia e Journal of European Real Estate Research. È stato Visiting Scholar presso il Department of Real Estate & Planning dell’Università di Reading, Visiting Researcher alla Cass Business School University (Londra), visiting Professor al ISEG University of Lisbon e al MBA in Hospitality Management IMHI - ESSEC Business School (Parigi). È Past-President della European Real Estate Society ed è RICS Member e Registered Valuer. È consigliere indipendente in UnipolSai Investimenti SGR e membro del comitato consultivo di fondi immobiliari gestiti da Axa Reim SGR, Generali Real Estate SGR e Prelios SGR.

Giacomo ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e un Dottorato in Finanza Aziendale presso l’Università degli Studi di Trieste.