Antonello Garzoni

Antonello Garzoni

Competitive Strategy

antonello.garzoni@unibocconi.it

Via Bocconi 8, room 315
Tel.+39 02 5836.6312 Fax.02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Antonello Garzoni è Affiliate Professor di Strategy and Entrepreneurship presso SDA Bocconi School of Management. È Docente di Strategie Competitive presso il Dipartimento di Management e Tecnologia dell’Università Bocconi e Professore Ordinario di Economia Aziendale e Prorettore all’Internazionalizzazione presso l’Università LUM “Jean Monnet” di Casamassima (Bari).

Presso SDA Bocconi è Coordinatore del Programma di Sviluppo Manageriale (PSM) e Director dell’Executive Management Program (EMP). È stato Direttore del Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale dal 2009 al 2014 e Academic co-Director del Global Advanced Management Program (GAMP) nel 2015. È stato docente e coordinatore in numerosi workshop e corsi organizzati per aziende italiane e multinazionali operanti nel settore food&beverage e farmaceutico.

Le sue ricerche riguardano la competitive intelligence, lo strategic planning e il controllo strategico. Attualmente, si è occupato di sei argomenti chiave: corporate entrepreneurship, analisi strategica dell’ambiente competitivo e della concorrenza, resource-based view e strategie competitive, corporate governance delle aziende cooperative, modelli e strumenti per il controllo strategico nelle imprese medie e grandi e imprenditorialità e sviluppo del territorio.

Autore di diverse monografie edite da EGEA, tra cui “Il controllo strategico” (2003), “Competitive Intelligence” (2006) e “Corporate Entrepreneurship” (2010). I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journal quali Journal of Management Development, Corporate Governance, Management Research Review, Records Management Journal, European Journal of Economics and Management, Megatrend Review ed Economia & Management. È stato membro di alcuni Comitati Tecnici Scientifici e Responsabile del progetto “Programma di Accelerazione Imprenditoriale” presso l’ARTI Puglia (2015). Nell’ambito della SDA Bocconi ha vinto il premio come Miglior Docente nei Master Specialistici Divisione Master Programs (2011), il premio per l’Eccellenza nelle relazioni con i clienti Divisione Custom Programs (2012) e il premio per l’Eccellenza nel coordinamento dei corsi Ranked Division Open Programs (2014).

Antonello ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale e un Ph.D. in Economia Aziendale e Management entrambi presso l’Università Bocconi.