SDA Bocconi School of Management lancia SDABocconi4GOV - Una PA per costruire il futuro

SHARE SU

La crisi economica indotta dalla pandemia ha riportato al centro del dibattito il ruolo del settore pubblico, a sostegno delle imprese e dei cittadini e quale motore della ripartenza.  SDA Bocconi School of Management mette al servizio delle Pubbliche Amministrazioni le conoscenze, le competenze e gli strumenti acquisiti in oltre 50 anni di ricerca, formazione e supporto alle organizzazioni del settore pubblico. Nasce da qui SDABocconi4GOV, un ambizioso percorso che si propone di sviluppare nuove conoscenze sui processi di rinnovamento del settore pubblico e sostenere lo sviluppo delle competenze chiave per attuare i cambiamenti richiesti dal PNRR e necessari per rilanciare il ruolo e l’efficacia dell’azione pubblica come leva di rilancio dell’intero sistema Paese.

Il progetto ha preso avvio con l’evento «Investire sulle persone per una PA moderna e competente» e ha visto questa mattina l’intervento di apertura del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione della Repubblica Italiana On. Renato Brunetta.

 “Le prime riforme legate al PNRR portano la mia firma e riguardano gli ingressi nella Pubblica amministrazione, la mobilità, le carriere: i volti della Repubblica, come li ha chiamati Mattarella. Ho voluto partire da loro, dal capitale umano pubblico, siglando il Patto del 10 marzo a Palazzo Chigi con i sindacati e sbloccando i rinnovi contrattuali – ha dichiarato il Ministro - È necessario un clima di coesione sociale per favorire l’innovazione e la transizione digitale. In quel Patto c’era anche l’impegno alla regolazione dello smart working, oggetto di trattativa all’Aran in queste settimane. Adesso stiamo lavorando per un altro Patto sociale, stavolta dedicato alla formazione, a una grande ricarica delle batterie di cui ha bisogno il nostro mondo del lavoro, pubblico e privato. Per la Pa abbiamo a disposizione circa un miliardo. Occorre riavviare un circuito virtuoso basato non sui tetti e sui vincoli alle assunzioni e al salario accessorio, ma sull’investimento in capitale umano per avere più salari, più produttività, più carriere, più efficienza e qualità”.

Giovanni Valotti, Professore Ordinario del Dipartimento di Scienze sociali e politiche dell’Università Bocconi, nel suo intervento di apertura ha poi osservato come “l’uscita dall’emergenza Covid-19 e l’attuazione obiettivi del PNRR mettono in evidenza il ruolo decisivo di una Pubblica Amministrazione moderna ed efficiente. Semplificazione, digitalizzazione e nuove competenze saranno i tre pilastri del processo di modernizzazione. SDA Bocconi School of Management, che proprio quest’anno festeggia i 50 anni di attività sui temi del settore pubblico, ha deciso di rafforzare ulteriormente il proprio impegno al servizio del Paese, sia sul fronte della ricerca manageriale che della formazione della classe dirigente. Solo investendo sulle persone oggi sapremo costruire un futuro migliore per la pubblica amministrazione e, di conseguenza, per il Paese.”

Raffaella Saporito, Associate Professor of Practice di Government, Health and Not for Profit in SDA Bocconi School of Management, sottolinea l’importanza del momento: "Le riforme sono come l'alzata nella pallavolo: creano le condizioni. A schiacciare per fare punto tocca agli enti, che hanno la possibilità di cambiare marcia, se sapranno cogliere le opportunità offerte anche dagli importanti investimenti sul capitale umano. Oggi abbiamo lanciato alcune piste di lavoro e siamo lieti di aver sentito alcuni manager della PA pronti a sperimentare."

Come attrarre, selezionare e sviluppare le competenze chiave è stato il tema affrontato da Marta Barbieri, Associate Professor of Practice of Government, Health and Not for Profit in SDA Bocconi School of Management. 

“Oggi abbiamo l’opportunità di affrontare alcuni nodi fondamentali che riguardano i dipendenti pubblici come l’attrattività verso le nuove generazioni” - ha sintetizzato la Professoressa Barbieri - Abbiamo bisogno di portare i giovani motivati e di talento dentro alle pubbliche amministrazioni ma dobbiamo anche poterli motivare nel tempo, investendo nella crescita e nello sviluppo di chi già è nella pubblica amministrazione. Le risorse in arrivo con il PNRR sono quindi un booster incredibile e consentiranno un intervento anche sui sistemi di valutazione e di formazione”.  

E proprio sulle persone si fonda la progettualità di SDABocconi4GOV basandosi su due pilastri tra loro fortemente integrati: formazione e ricerca.

 Le iniziative che verranno messe in campo saranno pertanto finalizzate a costruire una conoscenza applicata che si fonda sulla continua e costante contaminazione tra progetti di ricerca, la loro disseminazione nella comunità di pratica e la discussione delle evidenze emerse ai tavoli di policy maker e dirigenti pubblici.

Sul fronte della formazione, SDA Bocconi School of Management ha istituito la Government Academy che avvierà dei percorsi di formazione tematici, finalizzati a costruire le competenze di dirigenti e dipendenti pubblici su specifici ambiti manageriali rilevanti per il futuro della Pubblica Amministrazione e gli Instant seminar, finalizzati a rispondere ai fabbisogni di dirigenti e dipendenti pubblici su temi urgenti e di attualità, attivando un tavolo di confronto continuo.

L’impegno sulla ricerca avrà come centro pilota e di coordinamento il Government Research Hub che si fonda sullo sviluppo delle conoscenze e l’elaborazione di proposte per i policy maker sui temi della riforma del settore pubblico. Sono già in fase di avvio due laboratori: il PA POP (Persone, Organizzazione e Performance) lab e INVESTinIT lab, focalizzati rispettivamente sui temi di organizzazione, gestione del personale e sviluppo delle performance delle Amministrazioni Pubbliche e sulle collaborazioni pubblico-privato per il rilancio degli investimenti pubblici.



SDA Bocconi School of Management

News Correlate

25 marzo 2024
Action Learning Projects: il supporto di ...
Action Learning Projects: il supporto di EMMAP al cambiamento dei servizi pubblici
EMMAP - Executive Master in Management delle Amministrazioni ...
Scopri di più
25 marzo 2024
I quattro valori fondamentali della ...
I quattro valori fondamentali della Generazione Z
Un'approfondita analisi di mobiUS, lo Smart & Sustainable ...
Scopri di più
22 marzo 2024
Come valorizzare la valutazione del personale ...
Come valorizzare la valutazione del personale pubblico: idee, analisi e ricerca
La direttiva del ministro della P.A. può diventare l’occasione ...
Scopri di più