L’emergenza Covid-19 ha messo in luce la necessità di gestire in modo efficiente ed efficace il sistema e le organizzazioni pubbliche per soddisfare i bisogni reali della società.

 

Capacità progettuale e di programmazione, attivazione di nuove relazioni pubblico-privato, diffusione di logiche di imprenditorialità diffusa, sviluppo di metodologie e competenze di project management, flessibilità e velocità attuativa, responsabilizzazione sui risultati e trasparenza nella relativa rendicontazione, sono solo alcune delle caratteristiche necessarie per evitare il rischio che un'occasione storica di rilancio del Paese non venga colta appieno.

Vai alla BIO

Giovanni Valotti
Responsabile del progetto

"La crisi economica indotta dalla pandemia ha riportato al centro del dibattito il ruolo del settore pubblico, a sostegno delle imprese e dei cittadini, quale motore della ripartenza anche mediante l’utilizzo delle risorse del PNRR e delle altre risorse comunitarie. "

Obiettivi del progetto

SDA Bocconi ha una lunga tradizione di ricerca e formazione sul settore pubblico e rappresenta un centro di competenze di eccellenza su temi manageriali.
La mission stessa di SDA Bocconi School of Management richiama i valori del servizio al Paese, attraverso il miglioramento della classe dirigente operante nei diversi settori.

Con questa proposition, SDA Bocconi School of Management intende mettere al servizio delle Pubbliche Amministrazioni le conoscenze, le competenze e gli strumenti acquisiti in oltre 50 anni di ricerca, formazione e supporto alle organizzazioni del settore pubblico, anche attraverso interlocuzioni e partnership qualificate con policy makers e dirigenti pubblici a livello nazionale ed internazionale.

Per questo motivo nasce SDABocconi4Gov, un progetto sviluppato da SDA Bocconi e totalmente dedicato alla Pubblica Amministrazione al fine di supportare i profondi processi di cambiamento richiesti dal PNRR e necessari per rilanciare il ruolo e l’efficacia dell’azione pubblica come leva di rilancio dell’intero sistema Paese.

 

 

Scopri l'evento di lancio del progetto «Investire sulle persone per una PA moderna e competente»scarica il materiale dell'evento.

SDABocconi4Gov verte su due pilastri tra loro fortemente integrati: RICERCA e FORMAZIONE.

Tutte le iniziative messe in campo saranno finalizzate a costruire una conoscenza applicata che si fonda sulla continua e costante contaminazione tra progetti di ricerca, la loro disseminazione nella comunità di pratica attraverso iniziative di formazione e newtorking e la discussione delle evidenze emerse ai tavoli di policy makers e dirigenti pubblici.

Government Research Hub

Government Academy