Marta Barbieri

Curriculum Vitae

Marta Barbieri è Associate Professor of Practice di Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management e Faculty Deputy del Knowledge Group Government, Health and Not for Profit.

Presso SDA Bocconi, è stata Direttore della Divisione Formazione su Misura Amministrazioni Pubbliche, Sanità e Non Profit. È stata anche Responsabile dell’Executive Master in Management dell’Ente Regione (EMMER) e della Public Administration Human Resource Community (PAHRC).  Oltre alle attività di formazione e ricerca sulle tematiche di interesse svolge attività di progettazione e coordinamento di numerose iniziative formative e di ricerca (master, corsi su commessa, corsi a mercato, progetti di ricerca applicata, ecc.) presso enti pubblici e ospedali.

Le sue ricerche si concentrano su tre temi fondamentali: la gestione delle risorse umane, la misurazione e la valutazione della performance organizzativa e individuale e l’organizzazione delle aziende pubbliche.

Autrice di libri e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati sulla serie White Paper OCAP, OASI ed Economia & Management: Barbieri M., Girosante G., Valotti G. (a cura di) (2016), Sistemi di selezione e valutazione dei dirigenti pubblici in Europa - Spunti per la riforma in Italia Collana White Paper OCAP; Barbieri M., Girosante G., Valotti G. (2015), La Legacy organizzativo - gestionale di EXPO Milano 2015, Collana White Paper OCAP. Vol. 2/2015; Barbieri M., Girosante G., Valotti G. (2012), La valutazione dei medici. Stato dell’arte e proposte, in Rapporto OASI 2012, Milano, EGEA (in corso di pubblicazione). È coach di studenti master e partecipanti corsi executive e membro dell’Editorial Board OCAP – Osservatorio sul cambiamento delle PA. Ha ricevuto il Premio Eccellenza nel coordinamento negli anni 2007 e 2010. È membro di diversi Nuclei di valutazione e Organismi Indipendenti di valutazione.

Marta ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, un Dottorato in Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche presso l’Università degli Studi di Parma e un Diploma in “Programa de Certificación en Coaching Ejecutivo”.

 

 

Articoli correlati

L’ingrediente (poco segreto) per riformare la pubblica am...
Tempo richiesto 5 min
Valutare per crescere: la misurazione della performance i...
Tempo richiesto 6 min
Lavorare per obiettivi: ma quali?
Tempo richiesto 3 MIN