Crisis Management in Sanità e nella PA (sede Roma)

Costruire e comunicare valore nell'emergenza: il ruolo della leadership nelle aziende sanitarie e di pubblici servizi

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio ott 10, 2025
Data fine nov 14, 2025
Durata 2 Giorni
Location Roma
Formato Blended
Lingua Italiano
Prezzo (+IVA) € 1.300

Potenziare le competenze per gestire le emergenze

Cosa trovi nel programma

L’emergenza sanitaria, economica e sociale ha evidenziato la necessità di competenze specifiche per l’analisi delle vulnerabilità, al fine di prevenire e affrontare efficacemente le situazioni emergenziali.

Il programma “Crisis Management in Sanità e nella PA” è un’occasione per riflettere e auto valutare le competenze necessarie a riconoscere tempestivamente i primi segnali di crisi, combinando evidenze di ricerca e l’esperienza diretta di esperti nell’ambito dell’emergency management.

Trasferisce cultura, approcci e strumenti indispensabili per affrontare situazioni in rapida trasformazione, aiutando chi partecipa a prendere decisioni in contesti di incertezza, gestire la comunicazione durante e dopo la crisi e sfruttare le crisi come opportunità di apprendimento organizzativo. Inoltre, permette di analizzare e valorizzare le specificità del contesto dei servizi di pubblica utilità, comprendere i ruoli e le funzioni degli attori coinvolti e sviluppare competenze manageriali cruciali per la gestione delle crisi.

Il programma fa parte del Percorso "Gestione delle persone e leadership pubblica" della Government Academy. Esplora tutti i programmi e contatta il coordinatore per creare un percorso di formazione personalizzato. Per maggiori informazioni: Scopri di più



 

 

Fa per te se

Chi opera nell’ambito dell’erogazione di servizi di pubblica utilità, come organizzazioni sanitarie pubbliche e private, comuni, città metropolitane, regioni e ministeri, agenzie, scuole e università, e desidera migliorare la propria capacità di gestire l’incertezza e intercettare i segnali deboli della crisi.

SDA Bocconi Executive Education Certificate

Che cos’è

SDA Bocconi Executive Education Certificate è il riconoscimento formale che attesta il completamento di un progetto formativo costruito sui tuoi fabbisogni di crescita manageriale.


Come si ottiene

Insieme alle nostre Program Advisor costruisci un percorso formativo su misura a partire dalla selezione di programmi della tua area di interesse. Per ottenere il Certificate è necessario completare almeno 11 giorni di formazione combinando corsi in aula e, se lo desideri, un corso online live, entro un periodo di due anni.
Una volta completato il percorso, entrerai a far parte della Bocconi Alumni Community, una rete globale che collega professionisti in ogni fase della carriera con cui condividere esperienze e opportunità.

Consulenza di Programma

Patrizia Trivellato
Program Advisor

Contatta la nostra Program Advisor per avere informazioni più dettagliate sul programma o per costruire un percorso di formazione personalizzato per te o per la tua organizzazione.

Scrivi a: patrizia.trivellato@sdabocconi.it

 

 

Crediti formativi ECM

Il corso permette di ottenere i crediti formativi ECM (Educazione Continua in Medicina) previsti dai programmi ministeriali al fine di promuovere l’aggiornamento continuo e il miglioramento del livello qualitativo della propria professionalità.

Struttura e contenuti

2 giornate
16 ore equivalenti
8 pilastri
Pilastro I

Rileggere l’adeguatezza del modello organizzativo “in crisi”

Pilastro II

Costruire una cultura organizzativa resiliente

Pilastro III

Decidere nella crisi: i vincoli normativi, il ruolo dei controllori, la gestione del consenso

Pilastro IV

Ridefinire il perimetro degli obiettivi prioritari nella gestione delle crisi

Pilastro V

Costruire le opportune strategie adattive per il perseguimento delle finalità istituzionali in situazioni di incertezza

Pilastro VI

Comunicare in emergenza

Pilastro VII

Analizzare le competenze del leader coraggioso e avventato “in crisi”

Pilastro VIII

Valutare l’impatto economico finanziario della prevenzione dell’emergenza

Lezioni frontali

Lezioni frontali

Executive coaching

Individual Assignment

Self-assessment

Self-assessment

Webinar

Webinar

Scarica la brochure per scoprire i dettagli del programma e i docenti del corso.

Download Brochure

 

Calendario

Online Live

10 ott 2025

14:00 - 16:00

Online Live

17 ott 2025

14:00 - 16:00

Aula

24 ott 2025

9:00 - 18:00

Online Live

7 nov 2025

14:00 - 16:00

Online Live

14 nov 2025

14:00 - 16:00

  • MODULO
    in Presenza

  • MODULO
    Sessione sincrona

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Nibby 20, 00161 Roma

 

Quota di partecipazione

€ 1.300 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

Agevolazioni

  • Bocconi Alumni

    In occasione dell’Homecoming Bocconi, gli Alumni e le Alumnae possono beneficiare di un’agevolazione speciale: 20% di riduzione sulla quota di partecipazione ai Programmi di Formazione Manageriale di SDA Bocconi. Per usufruirne, inserisci la dicitura “ALUMNI 20” nel campo note della scheda di iscrizione. Un’opportunità per continuare a crescere con il supporto della Community Bocconi.

  • Sconto donne

    Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2026 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.

  • Iscrizioni multiple

    L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.

  • Piani formativi aziendali

    Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.

  • Partnership e accordi canale

    SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.



Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.

 

 

La direzione del programma

“Una comunicazione efficace, capace di rispondere
ai bisogni degli stakeholder interni ed esterni, è uno degli strumenti più rilevanti e complessi nella gestione delle crisi. non si può improvvisare: una comunicazione adeguata è essenziale per costruire la fiducia necessaria a migliorare awareness e prepareness, specialmente in contesti dove personale e cittadini sono già sotto pressione, spesso sentendosi soli e frustrati. ”

 

Vai al CV

 

Elisabetta Trinchero
Direttrice
I prossimi passi
  • Download Brochure