Government Academy

I corsi formativi per la pubblica amministrazione

Scopri le cinque aree di competenza

  • 1

INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA E DIGITALE NELLA PA

Direttore del percorso: Giovanni Valotti
giovanni.valotti@unibocconi.it

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La digitalizzazione, la semplificazione dei processi e l’innovazione organizzativa rappresentano i principali pilastri della riforma della Pubblica Amministrazione prevista dal PNRR. Per accompagnare la transizione digitale occorre sviluppare competenze e strumenti manageriali che consentano di guidare in una prospettiva strategica la digitalizzazione dei servizi pubblici. Allo stesso modo scrivere, monitorare e aggiornare il nuovo Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) richiede una visione sistemica, la capacità di integrare le diverse sezioni verso la realizzazione della missione dell’ente, lo sviluppo di competenze per la gestione delle nuove forme di flessibilità del lavoro, con l’obiettivo di costruire un’organizzazione più agile.

Il percorso include i seguenti programmi:

Service Management nella PA: (ri)progettare, gestire e orientare i servizi pubblici
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 19 mar 2024
  • 1,5 giorni
  • Blended
  • Italiano

Approfondire logiche e strumenti di service management utili per coloro che hanno l’ambizione di ri-progettare e ri-orientare i servizi pubblici.

Lavoro agile nella PA Verso una nuova gestione dei dipendenti pubblici tra programmazione, valutazione ed engagement
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 20 set 2024
  • 1,5 giorni
  • Online
  • Italiano

Offrire gli strumenti per innovare i sistemi di programmazione, monitoraggio e valutazione delle performance del personale dell'ente e consolidare la tua leadership.

  • 2

GESTIONE DELLE PERSONE E LEADERSHIP PUBBLICA

Direttore del percorso: Raffaella Saporito
raffaella.saporito@sdabocconi.it

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L’efficace realizzazione della riforma della Pubblicazione Amministrazione prevista dal PNRR dipende dalle competenze delle persone che sono chiamate a mettere a terra e gestire i processi di cambiamento. Sviluppare le competenze di leadership nel settore pubblico rappresenta una condizione essenziale per guidare i dipendenti e non sprecare questa occasione storica. L’area di competenza si articola in quattro corsi finalizzati ad acquisire soft skills rilevanti nella gestione dei team di lavoro, quali la capacità di valutare, dare e ricevere feedback, riconoscere e sostenere la motivazione dei collaboratori, gestire le emergenze ordinarie. A questi si aggiunge un corso sperimentale, composto da assessment e mappatura delle competenze trasversali, restituzione personalizzata e formazione ad hoc.

Il percorso include i seguenti programmi:

Leadership nella PA: assessment e sviluppo delle competenze trasversali
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 29 aprile 2024
  • 1,5 giorni
  • Online
  • Italiano

Identificare i propri punti di forza e di debolezza e sviluppare o consolidare le competenze trasversali più rilevanti per il proprio ruolo nel settore pubblico.

Crisis Management in Sanità e nella PA (sede Roma) Costruire e comunicare valore nell'emergenza: il ruolo della leadership nelle aziende sanitarie e di pubblici servizi
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 11 Ott 2024
  • 2 giorni
  • Blended
  • Italiano

Il corso vuole fornire le competenze necessarie per saper riconoscere e intercettare tempestivamente i primi segnali dell’emergere di situazioni che possano impattare negativamente sulla nostra continuità operativa.

La motivazione nella PA: come sostenerla per migliorare le performance (sede Roma) Competenze per incrementare la produttività nella pubblica amministrazione
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 28 ott 2024
  • 1,5 giorni
  • Blended
  • Italiano

Il corso punta a fornire conoscenze e competenze a tutti coloro che si trovano a coordinare il lavoro di collaboratori e colleghi nel contesto pubblico.

Valutazione, feedback e sviluppo: come far crescere i dipendenti pubblici (sede Roma) Applicare la nuova normativa e le previsioni contrattuali
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 15 nov 2024
  • 3 giorni
  • Blended
  • Italiano

Il corso consentirà di avere la capacità di orientare i sistemi di valutazione verso la pluralità di istituti contrattuali previsti e verso lo sviluppo e la crescita professionale dei dipendenti pubblici.

 

  • 3

PERCORSO GESTIONE DEI PROCESSI REALIZZATIVI DI OPERE PUBBLICHE E INFRASTRUTTURE (GePROPI)

Direttore del percorso: Remo Dalla Longa
remo.dallalonga@unibocconi.it

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Attraverso un’esperienza pluridecennale, il percorso offre una conoscenza organica e integrata di tipo gestionale dei processi di interpretazione, ideazione e montaggio di opere pubbliche, infrastrutture e approvvigionamenti complessi. Assieme al PREM Lab, GePROPI è intervenuto in supporto a diversi casi nazionali ed internazionali nel montaggio di infrastrutture/approvvigionamenti complessi creando una ricca library di case study. Il percorso è mirato ad anticipare e guidare i fattori di cambiamento in materia di opere pubbliche, infrastrutture, patrimonio, territorio ed interventi urbani complessi, che assorbono, come noto, un'importanza economica e strategica per l'ente, per la nazione e per la comunità.

Il percorso include i seguenti programmi:

 
 
  • 4

COLLABORAZIONI PUBBLICO-PRIVATO

Direttore del percorso: Veronica Vecchi
veronica.vecchi@sdabocconi.it

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I corsi offrono una visione di insieme e competenze specialistiche in relazione alle collaborazioni pubblico-privato per sostenere gli investimenti di lungo termine, in particolare per mobilitare i capitali e generare progettualità innovative per sostenere la ripresa sociale ed economica. Questa area di competenza si compone di 3 corsi. Uno dedicato alla nuova programmazione comunitaria 2022-2027 e a PNRR per conoscere le opportunità di finanziamento e sviluppare le competenze cruciali per definire e implementare un approccio strategico per catalizzare fondi. Uno dedicato alle partnership pubblico-privato (PPP), per apprendere come un rinnovato approccio al PPP, basato su sostenibilità e innovazione, consenta di mobilitare i capitali privati per potenziare le infrastrutture e migliorare la qualità dei servizi pubblici. Uno dedicato al procurement, per sviluppare le competenze manageriali necessarie per chi è coinvolto nella gestione dei processi di acquisto (buyer e fornitori) per sostenere l’evoluzione degli appalti pubblici come strumento per generare valore, nel pubblico e nel privato. Tutti i corsi sono pensati sia per coloro che lavorano nel settore pubblico e in quello privato. L’eterogeneità delle aule rappresenta un valore aggiunto per favorire la costruzione di una co-evoluzione delle collaborazioni pubblico-privato a sostegno degli investimenti di lungo termine per il Paese.

Il percorso include i seguenti programmi:

Public affairs management (sede Roma) Strumenti a supporto del vantaggio competitivo
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 14 mar 2024
  • 2 giorni
  • Class
  • Italiano

Il corso offre le competenze indispensabili per gestire efficacemente la funzione aziendale preposta a partecipare ai processi decisionali tramite i quali le istituzioni definiscono le "regole del gioco".

  • 5

MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE

Direttore del percorso: Silvia Rota
silvia.rota@sdabocconi.it

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Offre le competenze tecniche per utilizzare in modo efficace informazioni contabili ed extra-contabili nei processi decisionali che caratterizzano la Pubblica Amministrazione. In particolare, attraverso il percorso in “Misurazione e valutazione delle performance pubbliche” sarai in grado di analizzare la performance economica e finanziaria in ambito pubblico (a livello di ente, servizio, gruppo), sviluppare strumenti efficaci di misurazione del valore pubblico e utilizzare in maniera integrata le informazioni raccolte attraverso i diversi processi di programmazione dell'ente, come richiesto dal nuovo Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO).

Il percorso include i seguenti programmi:

L'informativa economico-finanziaria a supporto delle decisioni pubbliche
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 set 2024
  • 2 giorni
  • Blended
  • Italiano

Utilizzare più efficacemente le informazioni economico-finanzie nei processi di decision making e nella valutazione della performance dell'ente pubblico.

PIAO: valore pubblico, performance, organizzazione Un modello operativo
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 25 set 2024
  • 1,5 giorni
  • Blended
  • Italiano

Il corso PIAO: valore pubblico, performance, organizzazione fornisce strumenti concettuali e operativi per applicare logiche di programmazione finalizzate e integrate.