Francesco Vidè è Junior Lecturer in Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management. Dal 2020 è coordinatore della Government Academy, progetto di formazione manageriale rivolto a dirigenti e dipendenti della Pubblica Amministrazione.
Svolge progetti di ricerca, formazione e supporto ai processi di cambiamento di enti pubblici centrali e locali in tema di organizzazione e gestione delle risorse umane. Le sue attività di ricerca e docenza si concentrano sulle logiche e sugli strumenti per sviluppare le competenze manageriali richieste alla Pubblica Amministrazione: definizione di modelli di competenze, identificazione di fabbisogni strategici di personale, misurazione e valutazione della performance individuale, politiche di formazione e valorizzazione del capitale umano, strumenti di reclutamento e selezione.
Ha contribuito alla redazione di report di ricerca, articoli e working paper internazionali sui temi di performance management e gestione strategica del personale nella Pubblica Amministrazione. In particolare, è tra gli autori del volume “La valutazione della performance individuale. Dalla ricerca alla pratica” e di due capitoli del libro “Reactive PA. Lezioni dalla pandemia per il cambiamento della pubblica amministrazione”.
Svolge attività di docenza presso l'Executive Master in Management delle Pubbliche Amministrazioni (EMMAP) e presso altri corsi executive. Contribuisce al progetto SDABocconi4Government, finalizzato a supportare i processi di cambiamento richiesti agli enti pubblici dal PNRR.
Ha conseguito la laurea specialistica in Economics and Management of Government and International Organizations presso l'Università Bocconi. Attualmente è PhD Candidate in Public Management and Governance presso l'Università di Roma Tor Vergata.