Valutazione, feedback e sviluppo: come far crescere i dipendenti pubblici (sede Roma)

Applicare la nuova normativa e le previsioni contrattuali

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio nov 15, 2024
Data fine nov 29, 2024
Durata 3 Giorni
Location Roma
Lingua Italiano
Formato Blended
Prezzo (+ IVA) € 1.600

L'obiettivo

Per rendere il sistema di valutazione uno strumento di sviluppo e crescita dei dipendenti pubblici è necessario superare il legame esclusivo tra valutazione individuale ed erogazione di premi monetari dando seguito a quanto previsto dal DL 80/2021 e
al successivo CCNL Comparto Funzioni Centrali (e alle ipotesi di piattaforme in discussione).
Questo programma si concentra sulla costruzione di sistemi di valutazione che contemperino, da un lato, le esigenze delle amministrazioni, ovvero dotarsi di strumenti per la presa di decisioni che riguardino i dipendenti e, dall’altro, quelle dei dipendenti stessi che hanno bisogno non solo di numeri che li posizionino rispetto ai colleghi, ma di feedback che li accompagnino nella crescita e nello sviluppo economico e non.
 
Il corso Valutazione, feedback e sviluppo: come far crescere i dipendenti pubblici consentirà di avere la capacità di orientare i sistemi di valutazione verso la pluralità di istituti contrattuali previsti (retribuzione variabile, differenziali stipendiali, progressioni verticali e incarichi) e verso lo sviluppo e la crescita professionale dei dipendenti pubblici.
A chi si rivolge

Il corso si rivolge a tutte le figure che negli enti pubblici hanno responsabilità di gestione delle risorse umane, in particolare:

 

  • Direttore del Personale / Organizzazione / Sviluppo organizzativo
  • Dipendenti con incarichi nella funzione gestione del personale
  • Membri di organismi indipendenti di valutazione o nuclei di valutazione
  • Dirigenti chiamati ad applicare i nuovi sistemi e a fornire feedback efficaci ai propri collaboratori

 

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento.
Scrivi a Patrizia Trivellato: patrizia.trivellato@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

Il programma si articola in 3 giornate (24 ore totali equivalenti) durante le quali affronta i seguenti argomenti:

 

  • Inquadramento teorico, presentazione degli strumenti operativi, descrizione di casi rilevanti
  • Esercitazioni pratiche finalizzate a sperimentare l’utilizzo degli strumenti e delle logiche presentate all’interno del proprio contesto organizzativo e mettere in pratica metodi di comunicazione, ascolto e feedback utili per gestire al meglio il processo di valutazione
  • Principali implicazioni organizzative delle proposte di cambiamento rispetto alla valutazione della performance individuale dei propri collaboratori

Il partecipante avrà l’opportunità di valutare il proprio percorso alla luce delle esperienze di coloro i quali stanno affrontando le medesime sfide professionali.

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Avere elementi per affrontare in modo più consapevole la contrattazione decentrata (ruolo della valutazione rispetto ai diversi istituti contrattuali).
  • Affinare la capacità di costruzione di sistemi di valutazione e l’inserimento degli stessi in una più ampia People Strategy di Ente, ragionando sull’integrazione con le altre leve HR.
  • Avere una prospettiva e gli elementi che consentano di valorizzare la sezione del PIAO relativa a Organizzazione e Capitale Umano.
  • Imparare ad assegnare obiettivi individuali e quindi a impostare piani di sviluppo per colmare i gap di competenze dei propri collaboratori.
  • Imparare a dare e ricevere feedback efficaci.
  • Gestire in modo efficace colloqui di valutazione e momenti di confronto (a distanza e in presenza) con i collaboratori.

I vantaggi per l'azienda

  • Formare persone che sappiano costruire sistemi di valutazione orientati a più finalità.
  • Formare persone all’utilizzo di un sistema di valutazione della performance individuale come strumento di gestione strategica.
  • Migliorare il livello di engagement individuale e la performance dell’intero gruppo di lavoro.

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il corso avrà una durata totale di 3 giorni (24 ore totali equivalenti).

Online Live

15 nov 2024

12:00 - 14:00

 

18 nov 2024

12:00 - 14:00

Aula

21-22 nov 2024

9:00 - 18:00

Online Live

25 nov 2024

12:00 - 14:00

 

29 nov 2024

12:00 - 14:00

  • MODULO
    in Presenza

  • MODULO
    a distanza sincrono

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Antonio Nibby 20, 00161 Roma

Quota di partecipazione

€ 1.600
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti Subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta.

Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.

Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

Marta Barbieri
Direttrice
I prossimi passi
  • Download Brochure