Niccolò Cusumano

Niccolò Cusumano

Government, Health & Not for Profit

niccolo.cusumano@unibocconi.it

Via Bocconi 8, room 209
Tel.+39 02 5836.3586 Fax.+39 02 5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Cusumano Nicolò è Associate Professor of Practice di Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management.

La sua collaborazione con SDA Bocconi ha inizio nel 2008, ha partecipato in numerosi progetti di ricerca per istituzioni pubbliche e imprese. È parte della faculty di diversi master e corsi executive open e custom. Docente a contratto dell’Università Bocconi insegna nei corsi in Economia e Management delle Istituzioni Pubbliche e di Project Management & Funding of International Programs. Dal 2017 Coordina il corso di perfezionamento in Management dei Contratti e degli Acquisti Sanitari (MASAN).

La sua attività di ricerca si concentra sulle interazioni pubblico-privato, in particolare nel contesto di contratti pubblici, partenariato pubblico privato, impact investing. Un altro ramo di ricerca si concentra sulla sostenibilità: fonti di energia rinnovabili, politiche di efficientamento energetico per cui ha partecipato a numerose ricerche e scritto alcuni paper scientifici. Niccolò parte del team di ricerca dell’Osservatorio SDA Bocconi – Cergas MASAN, sugli acquisti e contratti in sanità.

Autore di numerosi saggi e articoli accademici che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su EGEA, Greenleaf Publishing, Palgrave Mcmillan, Environmental Science & Policy e Energy Policy.  Contribuisce al dibattito sui temi da lui trattati pubblicando su riviste specialistiche - Staffetta Quotidiana - e quotidiani nazionali - Il Sole 24 Ore Sanità, Edilizia e Territorio.

 

Ha conseguito la Laurea in Economia e Management delle Istituzioni Pubbliche Internazionali e un Double Degree in Management delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali presso l'Università Bocconi e un Master in Strategie Territoriali e Urbane presso Sciences-Po. Ha conseguito infine un Dottorato in Management presso la Scuola Superiore Sant'Anna. 


Aree di interesse e di ricerca

  • Gestione dei finanziamenti comunitari
  • Relazioni pubblico-privato
  • Appalti pubblici e concessioni
  • Partenariato pubblico-privato
  • Impact investing
  • Politiche energetiche
  • Public utilities