PIAO e performance nella PA

La programmazione integrata nella prospettiva del valore pubblico

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio set 27, 2023
Data fine ott 9, 2023
Durata 1,5 Giorni
Location Milano
Formato Blended
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 750

L'obiettivo

Come ripensare gli strumenti di misurazione della performance delle Pubbliche Amministrazioni in un’ottica strategica? Orientare l’azione programmatoria verso la dimensione degli impatti - anche alla luce delle esigenze di rendicontazione che, in questa direzione, pone il PNRR - consente di dotarsi di strumenti per comprendere se e in che misura i servizi erogati dalle PA siano stati in grado di contribuire al soddisfacimento dei bisogni di cittadini e imprese. Permette, inoltre, di valutare gli eventuali spazi di riallocazione delle risorse a disposizione verso ambiti di intervento capaci di generare valore che sia coerente con la dinamica dei bisogni di riferimento.


Il corso PIAO e performance nella PA fornisce strumenti concettuali e operativi per applicare logiche di programmazione finalizzate e integrate: da un lato, è infatti sempre più necessario spostare l’orizzonte della programmazione verso i risultati di medio-lungo periodo, per allineare l’azione delle singole amministrazioni verso la traiettoria indicata dalla strategia; per farlo, d’altra parte, è necessario che le scelte in merito alla configurazione dell’organizzazione e al capitale umano risultino coerentemente funzionali agli obiettivi di valore pubblico. Il corso intende costruire, insieme ai partecipanti, competenze di programmazione strategica che siano applicabili all’interno delle amministrazioni pubbliche di appartenenza.


Il programma fa parte del Percorso "Misurare e Valutare le Performance Pubbliche" della Government Academy. Esplora tutti i programmi e contatta il coordinatore per creare un percorso di formazione personalizzato.
Per maggiori informazioni: Scopri di più

 



A chi si rivolge

Il corso si rivolge ai profili professionali delle funzioni trasversali (amministrazione, organizzazione, programmazione e controllo) degli enti pubblici con particolare riferimento agli uffici direttamente coinvolti nel ciclo di gestione della performance. I potenziali destinatari, preferibilmente con un’esperienza professionale di almeno 5 anni, sono:

  • Funzionari coinvolti nelle funzioni di organizzazione, programmazione e controllo
  • Dirigenti di settori di linea
  • Dirigenti di livello generale
  • Amministratori pubblici
  • Politici (sindaci, assessori, consiglieri)

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Francesco Vidè: francesco.vide@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

1

Una prima parte è dedicata all’inquadramento generale dei temi trattati e alla discussione dell’evoluzione degli strumenti di programmazione delle PA nell’ambito dei processi di riforma complessiva del sistema, collegati alle opportunità del PNRR.

2

Una seconda parte si focalizza sulla progettazione degli strumenti di programmazione dell’ente, che sappiano integrare:


  • le scelte sull’organizzazione e il personale;
  • gli obiettivi di valore pubblico e performance collegati alla strategia dell’Amministrazione.

3

Una terza parte si concentra nella presentazione e nella discussione di casi innovativi nel panorama nazionale.

Avrai l’opportunità di valutare il tuo percorso alla luce delle esperienze di coloro che stanno affrontando le medesime sfide professionali.

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Consolidare le competenze in tema di misurazione delle performance nelle PA in prospettiva strategica.
  • Dotarsi di strumenti applicativi per la progettazione e l’utilizzo del PIAO all’interno della propria Amministrazione.
  • Sostenere i processi di valutazione dell’Amministrazione, ai diversi livelli previsti dalla norma, in logica evidence-based.

I vantaggi per l'azienda

  • Disporre di personale in grado di trasformare gli strumenti di misurazione della performance in uno strumento di programmazione strategica.
  • Aumentare i livelli di efficienza ed efficacia consentendo la riallocazione delle risorse verso le aree di servizi pubblici considerate strategiche.
  • Qualificare il mix di risorse impiegate dall’Amministrazione in funzione del valore pubblico atteso.

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 1,5 giorni (12 ore totali equivalenti).

Online

27 set 2023

2 ore

Aula

2 ott 2023

9:00 - 18:00

Online

9 ott 2023

sessione sincrona - 2 ore

  • MODULO
    in Presenza

  • MODULO
    Online

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

Quota di partecipazione

€ 750
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Agevolazione del 30% per dipendenti ed enti pubblici

A seguito del protocollo d’intesa tra il Ministero per la Pubblica Amministrazione e SDA Bocconi School of Management e dell’estensione di tale beneficio a tutti gli enti pubblici, i primi 1000 dipendenti pubblici che si iscrivono a titolo individuale o mediante ente ad uno o più corsi della Government Academy hanno diritto a una riduzione del 30% sulla quota di partecipazione di ciascun corso. Per i dettagli sull’agevolazione clicca qui.

Per i dipendenti pubblici

Per usufruire dell’agevolazione del 30%, basterà:

  • Iscriversi mediante la scheda online (form) con fatturazione intestata al partecipante
  • Indicare l’organizzazione o ente per cui si lavora nel campo Azienda Partecipante
  • Riportare nella nota 1 della scheda il codice “PA110”


Per le Amministrazioni Pubbliche

Per usufruire dell’agevolazione del 30%, basterà:

  • Iscriversi mediante la scheda online (inserire link al form) con fatturazione intestata all’Amministrazione Pubblica
  • Riportare nella nota 1 della scheda il codice “PA110”

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

 

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

Giorgio Giacomelli
Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure
I tuoi vantaggi

30% di sconto per i dipendenti pubblici.
Nell'edizione 2022, rilascio di crediti OIV e certificazione delle competenze.