Leadership nei servizi di pubblica utilità: gestire le emergenze ordinarie

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Data inizio ott 13, 2023
Data fine nov 17, 2023
Durata 2 Giorni
Location Roma
Formato Blended
Lingua Italiano
Prezzo (+IVA) € 1.050

L'obiettivo

L’emergenza sanitaria, economica e sociale ha reso evidente la necessità di sviluppare competenze per l’analisi delle vulnerabilità al fine di prevenire e affrontare con maggiore efficacia le situazioni di emergenziali. Mai come in questo periodo, inoltre, è stata fondamentale la capacità di ripensare l’organizzazione e i servizi offerti al fine di rispondere ai nuovi bisogni.

Il programma Leadership nei servizi e di pubblica utilità: gestire le emergenze ordinarie è un’occasione di riflessione e di auto-valutazione rispetto alle competenze necessarie per saper riconoscere e intercettare tempestivamente i primi segnali dell’emergere di situazioni che possano impattare negativamente sulla nostra continuità operativa. Il corso propone ai partecipanti la combinazione delle evidenze di ricerca e l’esperienza diretta di esperti nell’ambito dell’emergency management al fine di traferire la cultura, gli approcci e gli strumenti indispensabili per affrontare situazioni in rapida trasformazione.

 

Il programma fa parte del Percorso "Gestione delle persone e leadership pubblica" della Government Academy. Esplora tutti i programmi e contatta il coordinatore per creare un percorso di formazione personalizzato. Per maggiori informazioni: Scopri di più

 

 



Struttura e contenuti

Il programma si strutturerà in 2 giornate (16 ore totali equivalenti).

Il partecipante al termine del corso avrà acquisito competenze rispetto ai seguenti temi:

  • Cosa si intende per crisi? Chi è chiamato a gestirla? Con quali competenze e strumenti?
  • Quale framework per la gestione delle emergenze? Dai luoghi comuni, alle evidenze empiriche
  • Gestione dei rischi e delle emergenze: applicazioni pratiche e spunti di integrazione
  • Decidere nella crisi: i vincoli normativi, il ruolo dei controllori, la gestione del consenso
  • La comunicazione quale strumento per la gestione dell’emergenza: a chi, come, quali mezzi?
  • Le competenze del crisis leader: capitale psicologico, comportamenti e visione
  • La gestione dei team e del conflitto nelle situazioni di emergenza
  • Il ruolo della cultura della sicurezza come fonte di resilienza. Take home. 


Avrai l’opportunità di valutare il tuo percorso alla luce delle esperienze di coloro che stanno arontando le medesime sfide professionali.

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

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Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Analizzare e valorizzare le specificità e le complessità del contesto di servizi di pubblica utilità e dei suoi processi decisionali
  • Comprendere i ruoli e le funzioni che gli attori assumono nella gestione della crisi
  • Sviluppare le competenze manageriali necessarie per la gestione delle crisi

I vantaggi per l'azienda

  • Consolidare le competenze diuse di crisis & emergency management.
  • Ottenere una diagnosi di posizionamento della propria realtà sulla tenuta organizzativa in termini di resilienza e affidabilità nelle situazioni emergenziali non necessariamente eccezionali.

Certificazione SDA Bocconi

La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale. Il certificato SDA viene rilasciato a fronte di una prova che attesta il livello di apprendimento dei contenuti trattati durante il corso. La prova è svolta su base volontaria.


Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma si distribuisce su un arco temporale di cinque settimane, con la seguente struttura: (16 ore, 2 giornate equivalenti suddivise cosi):

Online

13 ott 2023

 

sessione online sincrono (2 ore)

Online

20 ott 2023

 

sessione online sincrono (2 ore)

Aula

27 ott 2023

 

9:00 - 18:00

Online

10 nov 2023

 

sessione online sincrona (2 ore)

Online

17 nov 2023

 

sessione online sincrona (2 ore)

  • MODULO
    Online Sincrono

  • MODULO
    in Presenza

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Antonio Nibby 20, 00161 Roma

  

Quota di partecipazione

€ 1.050
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Agevolazione del 30% per dipendenti ed enti pubblici

A seguito del protocollo d’intesa tra il Ministero per la Pubblica Amministrazione e SDA Bocconi School of Management e dell’estensione di tale beneficio a tutti gli enti pubblici, i primi 1000 dipendenti pubblici che si iscrivono a titolo individuale o mediante ente ad uno o più corsi della Government Academy hanno diritto a una riduzione del 30% sulla quota di partecipazione di ciascun corso. Per i dettagli sull’agevolazione clicca qui.

Per i dipendenti pubblici

Per usufruire dell’agevolazione del 30%, basterà:

  • Iscriversi mediante la scheda online (form) con fatturazione intestata al partecipante
  • Indicare l’organizzazione o ente per cui si lavora nel campo Azienda Partecipante
  • Riportare nella nota 1 della scheda il codice “PA110”


Per le Amministrazioni Pubbliche

Per usufruire dell’agevolazione del 30%, basterà:

  • Iscriversi mediante la scheda online (inserire link al form) con fatturazione intestata all’Amministrazione Pubblica
  • Riportare nella nota 1 della scheda il codice “PA110”

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

 

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

Elisabetta Trinchero
Direttore
A chi si rivolge

Il corso si rivolge a chi, operando nell’ambito dell’erogazione di servizi di pubblica utilità (organizzazioni sanitarie pubbliche e private, comuni, città metropolitane, regioni e ministeri, agenzie, scuole, università) desideri migliorare la propria capacità di gestire l’incertezza, imparando ad intercettare i segnali deboli della crisi.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento.
Scrivi a Francesco Vidè: francesco.vide@sdabocconi.it

I prossimi passi
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I tuoi vantaggi

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