Market access dei farmaci a 360°

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio giu 10, 2024
Data fine giu 13, 2024
Durata 4 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 3.500

L'obiettivo

In un contesto di interlocutori pubblici sempre più specializzati ed esigenti, l’access manager deve necessariamente essere dotato di nuove competenze che gli consentano di interagire in maniera efficace ed efficiente su più fronti: da un lato con gli stakeholder esterni, al fine di generare evidenze non solo cliniche ma anche economiche a supporto della value proposition delle specialità medicinali, e dall’altro con le funzioni aziendali interne, per gestire al meglio i processi di cambiamento e supportare le progettualità finalizzate all’abbattimento delle barriere che si interpongono tra i pazienti e le terapie.

 

Il corso di Market access dei farmaci a 360° vuole dunque offrire un vero e proprio tool kit specialistico per dare la possibilità ai professionisti del settore di conoscere in modo approfondito il contesto di riferimento in cui operano tutti gli attori del sistema salute italiano tra cui decisori (clinici e non clinici) che operano dal livello centrale al livello locale.

Inoltre, il corso darà l’opportunità di approfondire le principali tecniche alla base di una corretta veicolazione del valore di un farmaco e di una negoziazione integrativa e sostenibile.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a professionisti di imprese farmaceutiche e a professionisti nell’ambito della consulenza che si occupano di market access o che interagiscono frequentemente con la funzione di accesso. Il percorso formativo è adatto sia a profili senior, con diversi anni di esperienza professionale nel settore, che vogliano approfondire, arricchire e aggiornare le proprie competenze, sia a figure in sviluppo, all’inizio della propria carriera o che, all’interno dell’industria farmaceutica, vogliano cambiare ruolo, intraprendendo un nuovo percorso.

 

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del corso sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, puoi contattare un Program Advisor per un colloquio di approfondimento.

Scrivi a Patrizia Trivellato: patrizia.trivellato@sdabocconi.it 

Struttura e contenuti

Il corso ha una durata complessiva di 4 giornate (32 ore totali equivalenti) e si articola in 4 moduli didattici dedicati ai seguenti temi:

 

Modulo 1.

Evoluzione del contesto: stato di salute del SSN e politiche farmaceutiche

 

Modulo 2.

Cambiamento della prospettiva di valore: HTA e valutazioni economiche al servizio della value-proposition

 

Modulo 3.

Il market access: genesi organizzativa, attività e gestione degli stakeholder

 

Modulo 4.

Le soft skill per il market access: influenza, negoziazione, iniziare il cambiamento

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Avere accesso a un insieme completo di competenze per iniziare un percorso professionale nel settore, o per approfondire e migliorare il proprio ruolo nel market access
  • Acquisire una maggiore consapevolezza del proprio ruolo all’interno dell’azienda
  • Acquisire più solide competenze di interazione con i principali stakeholder, per essere in grado di gestire efficacemente le negoziazioni con i decisori pubblici a tutti i livelli
  • Poter usufruire di un’esperienza didattica consolidata da parte di docenti con grande esperienza nell’industria farmaceutica ma anche nei rapporti con i decisori pubblici nazionali, regionali e locali

I vantaggi per l'azienda

  • Avere una funzione di market access più competente, indipendente, motivata e capace di proporre iniziative in modo autonomo e consapevole.
  • Avere una funzione di market access capace di agire in modo più organico e armonico con le altre funzioni e in modo più olistico rispetto alle proprie competenze.

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 4 giorni (32 ore totali equivalenti), dal 10 al 13 giugno 2024.

Aula

10 - 13 giu 2024

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Quota di partecipazione

€ 3.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: 
www.sdabocconi.it/agevolazioni

 

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

Patrizio Armeni
Direttore
Francesco Costa
Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure