Patrizio Armeni

Patrizio Armeni
Government, Health and Not for Profit
patrizio.armeni@unibocconi.it

Via Roentgen 1, room 2-C1-07
Tel.+39 02 5836.5251 - 6886 Fax.+39 02 5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Patrizio Armeni è Associate Professor of Practice di Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management.

La sua collaborazione con SDA Bocconi ha inizio nel 2009. Inizialmente dedicato prevalentemente all’Osservatorio Farmaci, ha gradualmente ampliato la sua attività di ricerca verso altre aree tematiche relative al settore pubblico, soprattutto sanitario, e verso lo studio organizzativo dello sviluppo individuale negli ambiti professionali basato sulla pratica quotidiana individuale di principi etici nell’ambito lavorativo (leadership in practice). 

Ha diretto numerosi corsi per dipendenti di imprese farmaceutiche e di tecnologie mediche, coordinando anche diversi programmi formativi sponsorizzati destinati a medici e altre figure professionali della sanità e della pubblica amministrazione. È referente per la category di corsi open market dedicata ai rapporti SSN-imprese, che comprende tre corsi (HTA, HTA avanzato e Market Access). È docente dei corsi universitari «Economia e management delle Istituzioni Pubbliche» e «Innovation and competition in life science» e dei corsi master «Economia delle Aziende sanitarie», «Politica farmaceutica», «Valutazioni economiche (avanzato)», «Evidence-based health policy evaluation», «Policy Evaluation».

È coordinatore dell’area di ricerca «Valutazioni economiche e HTA» del CERGAS SDA Bocconi. La sua attività di ricerca attuale  è dedicata a tre principali temi: 1) valutazioni economiche delle tecnologie sanitarie (analisi di costo-efficacia, analisi di costo-utilità e budget impact analysis) e relativi sviluppi nei metodi, con particolare attenzione alla cooperazione internazionale e ai sistemi di traduzione delle metodologie ai contesti operativi nazionali; 2) analisi e supporto all’implementazione delle politiche pubbliche (in particolare in ambito sanitario), con focus di ricerca sulla policy impact analysis e con attenzione operativa alla stretta collaborazione con i policymaker italiani; 3) analisi del mercato farmaceutico e dei dispositivi medici in termini di performance, innovazione e reazione alle politiche pubbliche. Ha pubblicato diversi articoli su riviste referate internazionali ed è autore di capitoli in diverse edizioni del Rapporto OASI, tra cui dal 2009 il capitolo destinato all’analisi della spesa sanitaria.

L’attività di produzione e diffusione di conoscenze è associata anche a frequenti partecipazioni a convegni internazionali e nazionali su temi di politica sanitaria, economia sanitaria e metodologia della ricerca in questi ambiti. Partecipa, in qualità di esperto, ad advisory board per imprese del settore farmaceutico e dei medical device. Sempre in qualità di esperto, scrive per alcune testate specializzate ed è stato più volte intervistato dagli organi di comunicazione televisivi.

Ha conseguito un PhD in Business Administration and Management presso l’Università Bocconi, con una dissertation incentrata sulle conseguenze delle relazioni a contenuto emozionale (positivo e negativo) tra colleghi sul posto di lavoro. Precedentemente laureato in Economia e Management delle imprese di servizi (BSc, Università LUISS) e in Economia e Finanza (MSc, Università LUISS).

 


Aree di interesse e di ricerca

  • Health Economics
  • Valutazioni economiche in sanità
  • Health Technology Assessment
  • Politiche farmaceutiche e dei dispositivi medici
  • Gestione delle cure primarie