Giorgio Giacomelli

Curriculum Vitae

Giorgio è Junior Lecturer di Government, Health and Not for Profit (GHNP) presso SDA Bocconi School of Management.

La sua collaborazione con SDA Bocconi ha inizio nel 2013. Nel tempo ha partecipato a progetti di ricerca, formazione e accompagnamento organizzativo di enti pubblici di diverso ordine e grado. In particolare, i progetti formativi su cui è impegnato riguardano lo sviluppo di competenze di public management e l'innovazione dei sistemi di misurazione e valutazione delle performance in ambito pubblico.

Dal 2015 al 2019 ha condotto attività di ricerca su temi di valutazione delle performance ed engagement del personale nelle aziende sanitarie pubbliche presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, dove nel 2018 ha conseguito l'International PhD in Management.

I suoi principali interessi di ricerca si concentrano su:

· misurazione multidimensionale delle performance dei servizi pubblici,

· sistemi di benchmarking per i servizi pubblici,

· organizzazione e gestione del personale nel settore pubblico,

· motivazione ed engagement del personale nelle organizzazioni professionali.

È autore di pubblicazioni relative ai suddetti temi di ricerca su riviste nazionali e internazionali, tra cui Azienda Pubblica, International Journal of Public Sector Management, Public Management Review, Health Care Management Review, Health Services Management Research.

Contribuisce all'attività di ricerca degli osservatori di SDA Bocconi OCAP (Osservatorio sul Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche) e OASI (Osservatorio sulle Aziende e sul Sistema Sanitario Italiano). Partecipa a network nazionali e internazionali come AIDEA, International Research Society for Public Management (IRSPM), Organizational Behavior in Healthcare (OBHC).

Ha conseguito la Laurea magistrale in Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali nel 2011 presso l’Università Bocconi e il Dottorato di ricerca (PhD) in Management nel 2018 presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.