Francesco Costa

Francesco Costa
Government, Health and Not for Profit
francesco.costa@unibocconi.it

Via Roentgen 1 - Piano II - Stanza C1-12
Tel.+39 02 5836 5260 Fax.+39 02 5836 2598

Download v-card

Curriculum Vitae

Francesco Costa è Lecturer of Government, Health & Not for Profit presso la SDA Bocconi School of Management. La sua collaborazione con SDA Bocconi ha inizio nel 2012. Inizialmente dedicato prevalentemente all’Osservatorio Farmaci del Cergas, ha gradualmente ampliato la sua attività di ricerca verso altre aree tematiche relative alle valutazioni economiche in sanità, all’Health Technology Assessment e al Market Access. Ha diretto numerosi corsi per dipendenti di imprese farmaceutiche e di tecnologie mediche, coordinando anche diversi programmi formativi sponsorizzati destinati a medici, farmacisti e altre figure professionali della sanità. Dal 2018 dirige il corso open in Patient Access & Government Affairs: Vlaue-Based Market Access. Inoltre è docente del corso in Politica Farmaceutica erogato all’interno del Master in Management per la Sanità (MiMS) della SDA Bocconi.

La sua attività di ricerca attuale è dedicata a due principali temi: 1) valutazioni economiche delle tecnologie sanitarie (analisi di costo-efficacia, analisi di costo-utilità e budget impact analysis); 2) analisi del mercato farmaceutico e dei dispositivi medici in termini di performance, innovazione e reazione alle politiche pubbliche. Ha pubblicato diversi articoli su riviste referate nazionali ed internazionali ed è autore di capitoli in diverse edizioni del Rapporto OASI, tra cui dal 2015 il capitolo destinato all’analisi della spesa sanitaria.

È autore di diversi articoli pubblicati su «Il Sole 24 Ore Sanità» e di un libro sull’ organizzazione e gestione delle sperimentazioni cliniche. Inoltre è autore di un capitolo sulle principali politiche del farmaco all’interno del libro dal titolo «L’Osservatorio del farmaco 2018». Partecipa, in qualità di esperto, ad advisory board per imprese del settore farmaceutico e dei medical device. Prima di iniziare la sua carriera in SDA Bocconi, ha lavorato anche presso due importanti imprese multinazionali del farmaco all’interno delle strutture dedicate al Market Access e al New Business Development.

Ha conseguito un master di secondo livello in Management per la Sanità (MiMS) presso la SDA Bocconi e un PhD in Scienze Morfologiche presso l’Università degli studi di Milano. Precedentemente laureato a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano in Biotecnologie mediche.