Il codice contratti, la negoziata e la gara (D.LGS 36/2023)

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio ott 22, 2024
Data fine ott 25, 2024
Durata 4 Giorni
Location Milano
Lingua Italiano
Formato Class
Prezzo (+ IVA) € 2.400

L'obiettivo

L’approvazione del nuovo Codice degli Appalti/ Contratti (D.lgs 36/2023) rappresenta un passaggio fondamentale e strategico per il nostro paese.

Questo per due motivi principali:

  • a) Il primo - La revisione sistematica del Codice degli Appalti/ Contratti avviene mediamente ogni 10 anni circa, in questo caso dopo 8 anni (2016-2023),
  • b) Il secondo - Attraverso il Codice vengono ‘processati’ più di 100 miliardi di euro annui (120 miliardi sono solo quelli ordinari).

Saper applicare ed interpretare il nuovo Codice diviene quindi un passaggio fondamentale per ogni stazione appaltante. Per tale motivo le associazioni economiche e sociali di categoria avevano proposto un'approvazione del Codice (D.lgs 36/2023), come indicato dall’impegno europeo, entro il 31 marzo 2023 e di renderlo poi operativo all’inizio del 2024. Sentito però il Consiglio Europeo sono stati accorciati i tempi (1^ luglio 2023), con la riduzione quindi dei tempi destinati all’apprendimento e all’efficace messa in opera del nuovo Codice. Dal 1^ luglio 2023 il Codice degli Appalti/Contratti. L’Italia ha da sempre avuto problemi a ridosso (primi anni) dell’approvazione del Codice a renderlo operativo tanto da coniare il termine: ‘la normativa è sempre un cantiere aperto, mentre ad essere chiusi sono i cantieri di fatto per rallentamenti applicativi.

Rimane a oggi l’impellente esigenza di un rapido investimento formativo, di tutti gli attori che direttamente o indirettamente devono utilizzare Il Codice (evidenze pubbliche, cantieri ed approvvigionamenti) pena, come è avvenuto abbondantemente in passato, la paralisi degli approvvigionamenti e dei cantieri nel nostro paese con danni enormi per l’economia e la crescita. Il Codice degli appalti/contratti individua nel libro I (dei principi) i maggiori cambiamenti, così come lo sono le prime parti del libro II (dell’appalto), vi sono cambiamenti significativi anche nella parte VI del libro II e nel libro IV (PPP e Concessioni).

 

L’obiettivo principale del programma è quello di fornire una conoscenza armonica e coordinata dei diversi piani che compongono il Codice. Un punto centrale è costituito dalla stazione appaltate qualificata e su tutto ciò che ruota attorno a tale principio ed in parte alla dicotomia sottosoglia comunitaria (affidamento diretto e negoziata) e soprasoglia (gara).


Il programma fa parte del percorso "Gestione dei processi realizzativi di opere pubbliche e infrastrutture (GePROPI)" della Government Academy. Esplora tutti i programmi e contatta il coordinatore per creare un percorso di formazione personalizzato. Per maggiori informazioni: Scopri di più



A chi si rivolge

Il corso si rivolge a:

 

  • A tutti gli operatori che hanno a che fare direttamente con gli acquisti, legittimità degli atti e procedimenti pubblici; con le tecnicalità attinenti alla progettazione e cantieri, o a formule particolari di acquisto come sono i Long Term Contract dei PPP;
  • Responsabili Ufficio Gare/Acquisti e loro diretti collaboratori;
  • Responsabili Ufficio Contratti;
  • Responsabili di Uffici Tecnici e di servizi amministrativi e giuridici a loro supporto;
  • Dirigenti e funzionari tecnici che intervengono nei processi di appalto dell’ente;
  • Imprese, professionisti, società di ingegneria e di progetto che intervengono negli appalti pubblici;
  • Ruoli professionali che si occupano di questioni connesse al Codice dei contratti;
  • Responsabili di servizi e approvvigionamenti complessi;
  • Tutti gli operatori che hanno a che fare con gli approvvigionamenti pubblici (lavori, servizi, forniture) o che intervengono all’interno del project finance e PPP;
  • Responsabili Patrimonio e Gestione di Asset Patrimoniali complessi Operatori economici chiamati ad organizzare le offerte Responsabili di Servizi Pubblici Locali, RUP (Responsabile Unico del Progetto);
  • Tutte le figure professionali che operano dentro il PNRR (2021-2026)
  • Il Responsabile Unico di Programma

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del corso sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Program Advisor per un colloquio di approfondimento.

Scrivi a Patrizia Trivellatopatrizia.trivellato@sdabocconi.it  

Struttura e contenuti

Nell’arco di 4 giorni di lezione in aula verranno affrontati i seguenti argomenti:

  

  • Come evitare lo shock normativo (più di 500 pagine tra norma ed allegati) vista l’entrata recente dell’efficacia attuativa del Codice degli Appalti/Contratti (D.lgs 36/2023).
  • La formazione nel 2023 necessaria ed indispensabile. Niente Linee Guida, Niente Regolamento subito impatto diretto (1^ aprile-1^luglio 2023) con l’attuazione del D.lgs 36/2023. La consuetudine prevedeva 4-6 anni o più dalla normativa approvata alla piena attuazione: la L.109 del 1994 (DPR 554 del 1999); il D.lgs 163 del 2006 (DPR 207 del 2010); il D.lgs 50 del 2016 (le linee guida mai pienamente attuate). Nei trent’anni precedenti vi era un periodo di piena attuazione del codice che durava diversi anni, ora il periodo di piena attuazione è stato ridotto a tre mesi (1^ aprile - 1^ luglio 2023) niente rispetto al passato. La rapida formazione è l’antidoto allo shock normativo.
  • Appalto Integrato/Progettazione a due livelli (D.lgs 36/2023, art. 41-44): come gestire la rivoluzione nella progettazione e nei nuovi sistemi di ingaggio.
  • Codice dei Contratti, semplificazione e rischio di degenerazione del sistema di semplificazione. Quali strumenti devono essere messi in campo.
  • L’affidamento diretto, la negoziata e le sue articolazioni nel sotto-soglia comunitario (art.li 48- 55 del D.lgs 36/2023), la gara e le diverse tipologie nel sopra-soglia comunitario (Parte IV art.li 70-76; Parte V art.li 77-112 del D.lgs 36/2023): conoscenza; strumenti; management.
  • Le tipologie di gara in riferimento ad appalti, PPP, finanza di progetto.
  • L’accordo quadro nelle sue diverse forme
  • Le procedure di gara: aperta, ristretta, dialogo competitivo, appalto concorso.
  • Convenienza di decentramento o centralizzazione degli acquisti. Criticità irrisolte del decentramento/concentrazione (art. 62, D.lgs. 36/2023). L’importanza assoluta della stazione appaltante qualificata (art. 63, D.lgs 36/2023) 1. compatibilità con la creazione delle stazioni appaltanti qualificate; 2. differenziazione di gare di acquisto di beni e servizi rispetto a quelli più complessi di servizi di ingegneria e lavori 3. Il ruolo di ANAC
  • Primi risultati a consuntivo e indicazioni proattive sulle applicazioni del PNRR (elementi positivi e negativi riscontrati), suggerimenti per non commettere errori.
  • Bilancio professionale sul project assembly.
  • Per quanto riguarda l’affidamento diretto, la negoziata e la gara esamineremo tutti gli aspetti delle due procedure pubbliche adattando la prospettiva al profilo dei partecipanti (ente/impresa di appartenenza, ruolo, fabbisogni espressi.
  • Se viene ristretta e/o abolita ‘de facto’ la gara nel sottosoglia vista la diffusa evidenza pubblica quantitativa (98% degli appalti), come si dovranno organizzare gli enti. Indicazioni operative sulla base di casi ed esperienze testate e pluridecennali.
  • Commenti dei primi provvedimenti giurisprudenziali su affidamenti, negoziata e gare.
  • La criticità e le fragilità reiterate degli acquisti centralizzati, come le Stazioni appaltante si devono organizzare se vogliono la qualificazione..
  • La preselezione delle imprese.
  • Gli albi, le indagini di mercato e le rotazioni.
  • Il possibile flop sulla semplificazione in mancanza di strumenti idonei.
  • La digitalizzazione e il BIM.
  • Illecito, esclusione e nuove norme sull’accesso agli atti.
  • Gare in cui vi sono le infrastrutture sociali. Gare in cui vi sono altri PPP parziali.
  • Il raccordo con EUROSTAR nel off balance (fuori dal conteggio del debito pubblico), il ritorno del patto di stabilità rivisto.
  • La gara pubblica “esplosa”: una visione evoluta (procedura ristretta).
  • I documenti di gara: e il documento di coordinamento del management come raccordo tra i documenti.
  • Le centrali di committenza
  • L’acquisto informatico
  • L’acquisto di piccole quantità e l’affidamento diretto
  • L’acquisto poliennale di considerevoli quantità di beni con qualità in evoluzione: l’accordo quadro
  • Il contenzioso
  • Il nuovo modo di intendere e sottoscrivere i contratti. La non-discriminazione
  • Elementi tecnici, giuridici e manageriali dei documenti di gara: le singole componenti e leloro interconnessioni
  • L’informazione ai concorrenti (punteggio) e la commissione di gara
  • Come tener viva la qualificazione della Stazione Appaltante.



Il partecipante avrà l’opportunità di valutare il proprio percorso alla luce delle esperienze di coloro i quali stanno affrontando le medesime sfide professionali.

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure 


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Arricchire la propria esperienza attraverso il confronto con docenti esperti e con colleghi di altri enti-aziende e settori. Rafforzare la propria capacità di pensiero critico, ad ampio spettro, andando oltre schemi consolidati e legati alla sola propria esperienza lavorativa.
  • Saper distinguere le opportunità e le criticità delle gare, delle negoziate, dei contratti delle regole, delle procedure delle legittimità anche dentro un doppio binario di ordinarietà e di PNRR
  • Far divenire la partecipazione al programma di formazione un elemento per guidare i cambiamenti normativi e non farli diventare degli shock paralizzanti
  • Saper governare, mantenere nel tempo e far crescere gli standard di stazione appaltante qualificata

I vantaggi per l'azienda

  • Offrire ai propri responsabili e a coloro che andranno ad acquisire ruoli di responsabilità un percorso di crescita professionale per accrescere l’efficacia dell’agire manageriale.
  • Favorire la capacità di visione sul lungo periodo e interdisciplinare per poter sostenere i percorsi di crescita di trasformazione e di sviluppo dell’enteazienda.
  • Accrescere la capacità di gestione delle risorse, dei tempi, delle procedure dell’ente- azienda agendo sulle capacità personali e professionali.

  


Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 4 giorni (32 ore totali equivalenti).

Aula

22 - 25 ott 2024

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Quota di partecipazione

€ 2.400
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

 

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

Remo Dalla Longa
Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure