IL CODICE DEI CONTRATTI, LA NEGOZIATA E LA GARA (PRE E POST PNRR)

Le trasformazioni in atto e l’operatività

Milano
Location
Italiano
Lingua
Class
Formato
€ 2.100
Prezzo (+ IVA)
Calendario: ott 25, 2022 - ott 28, 2022 (4 Giorni)
Download Brochure

L'obiettivo

L’obiettivo principale del programma è quello di fornire una conoscenza armonica e coordinata di piani che possono apparire separati come il Codice dei Contratti e la gara pubblica, tra cui la negoziata, che prima dei decreti semplificazione era considerata residuale e ora invece non più. La trattazione congiunta è dettata anche dalla contingenza attuale del PNRR e del suo corredo di riforme che riguardano anche alcuni punti del Codice dei contratti.

 

Clicca qui per scoprire il Percorso GePROPI.

 


Il programma fa parte del "Percorso gestione dei processi realizzativi di opere pubbliche e infrastrutture (GePROPI)" della Government Academy. Esplora tutti i programmi e contatta il coordinatore per creare un percorso di formazione personalizzato. Per maggiori informazioni: Scopri di più

 

 



A chi si rivolge

Il percorso si rivolge a responsabili aziendali quali responsabili di funzione, di business unit / divisione, di filiale che intendono ampliare il proprio bagaglio di competenze e conoscenze al fine di esercitare al meglio il proprio ruolo; il Programma è anche utile a tutti coloro che andranno ad occupare a breve un ruolo di responsabilità. Partecipanti ideali sono anche amministratori delegati, direttori generali e imprenditori (di imprese medio-grandi) che vogliano trovare un’occasione di razionalizzazione e confronto della propria esperienza in azienda. Al fine di cogliere appieno le finalità di apprendimento del Programma si consiglia in ogni caso l’aver maturato almeno dieci anni di esperienza lavorativa.

Struttura e contenuti trattati

 

Il corso ha una durata complessiva di 4 giornate (32 ore totali equivalenti).
E suddiviso in 4 pilastri (articolati in 10 moduli) durante i quali approfondirai i seguenti argomenti:

 

 
  • Gli scenari nuovi imposti da PNRR, riforma del Codice dei Contratti, emergenza sistematizzazione della nuova semplificazione e rischio di degenerazione del sistema di semplificazione.
  • Introduzione di sistemi di management, controllo e sviluppo di un sistema semplificato
  • L’affidamento diretto, la negoziata e le sue articolazioni, la gara e le diverse tipologie.
  • Le tipologie di gara in riferimento ad appalti, PPP, finanza di progetto.
  • Le procedure di gara: aperta, ristretta, dialogo competitivo, appalto concorso.
  • Convenienza di decentramento o centralizzazione degli acquisti.
  • Criticità irrisolte del decentramento/concentrazione
  • Lo stravolgimento delle gare e negoziata (soprattutto in termini di procedura) dopo l’entrata in vigore della legge 29 luglio 2021, n. 108 applicabile al PNRR e PNC ma che ha creato un doppio binario tra l’intervento ordinario e quello che attiene al PNRR
  • Lo smembramento del progetto attivato con la legge 108/2021 e le linee guida del Mims sul progetto di fattibilità tecnica ed economica e le implicazioni sulla gara e negoziata.
  • L’attuale revisione del Codice dei contratti: i primi adempimenti. Le colonne portanti non modificabili che hanno come fondamenta le direttive comunitarie del 2014, la tradizione e le possibili innovazioni pescabili dalla legge 29 luglio 2021.
  • Primo bilancio critico sullo sbocca cantieri (2020, 2021), sulla negoziata e in prospettiva sulle criticità della legge 29 luglio 2021 n. 108.
  • Opportunità ed affinamento da non perdere, primi risultato ed indicazioni proattive sulle applicazioni del PNRR (elementi positivi e negativi riscontrati), suggerimenti per non commettere errori.
  • Per quanto riguarda l’affidamento diretto, la negoziata e la gara esamineremo tutti gli aspetti delle due procedure pubbliche adattando la prospettiva al profilo dei partecipanti (ente/impresa di appartenenza, ruolo, fabbisogni espressi).

Il nostro obiettivo è fornire sia una conoscenza generale che una mappa dettagliata per muoverti facilmente nella predisposizione della procedura negoziata, di bandi, capitolati, disciplinari e procedure di gara e nella gestione delle diverse fasi.

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprenditmento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


 

 

Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Arricchire la propria esperienza attraverso il confronto con docenti esperti e con manager di altre aziende e settori.
  • Rafforzare la propria capacità di pensiero critico, ad ampio spettro, andando oltre schemi consolidati e legati alla sola propria esperienza lavorativa.
  • Acquisire metodi e strumenti pratici attraverso i quali migliorare efficacia ed efficienza della propria azione manageriale.

 

I vantaggi per l'azienda

 

  • Offrire ai propri responsabili (e a coloro che andranno ad acquisire ruoli di responsabilità) un percorso di crescita professionale organico attraverso il quale accrescere l’efficacia dell’agire manageriale.
  • Favorire una capacità di visione di lungo periodo e interfunzionale, in grado di sostener i percorsi di crescita, di trasformazione e di sviluppo dell’impresa.
  • Accrescere la capacità di gestione delle risorse aziendali critiche agendo sulle capacità personali e professionali.

 

 

Calendario

 

Aula

25 - 28 ott 2022

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

 


 

 

Tanti nuovi servizi e contenuti di valore

 

  • Spazi di Networking nel nuovo campus: coltiva il tuo network di persone nelle ampie aree di incontro, ristorazione e al bar del campus.
  • SDAB Match: potrai incontrare manager di altri corsi Executive attraverso la nuova App del mondo SDABLife che consente di profilarsi e scoprire chi, come te, è nel campus per poter fissare un incontro in presenza tramite chat. Scarica qui la App.
  • Bocconi Sport Center: entra nel nuovo Centro sportivo all’interno del campus mediante l’acquisto di abbonamenti o ingressi singoli. Fitness Club, Running Track, Sport Arena e Piscina Olimpionica al coperto ti aspettano per offrirti il meglio dello sport. Scopri le novità presso il centro Virgin Active e il centro Aquamore.
  • Badge digitali: a completamento del corso, potrai caricare il badge digitale di partecipazione direttamente sul tuo profilo LinkedIn.
  • Community #MINE: farai parte, gratuitamente e senza scadenza, della grande community #MINE, che conta oltre 25.000 iscritti, ricca di eventi e contenuti esclusivi. Scopri di più.
    Inoltre avrai la possibilità di sottoscrivere un abbonamento gratuito per un anno alla rivista di Economia & Management di EGEA.
Servizi Campus

 

 


Cosa dice chi lo ha scelto

 

È stata la mia prima esperienza di formazione con SDA Bocconi. La consiglierei a colleghi delle stazioni appaltanti per la pertinenza degli argomenti e la qualità dei docenti.

Giuseppe Bianchinia
Regione Basilicata

 

 

Un'esperienza unica nel suo genere. Professionalità, esperienza e conoscenza dei professori hanno aumentato le mie conoscenze e capacità di utilizzare direttive e articoli del codice. Lo consiglio vivamente alle aziende.

Francesco Bianchi
Puligroup Service Srls


#HotTopics - "Codice dei contratti ed evoluzione normativa"
con Remo Dalla Longa

Parliamo di temi manageriali di frontiera con la Faculty SDA Bocconi. Una chiacchierata con docenti esperti per condividere know-how  e approfondire aree tematiche specifiche.

Attestato

 

Al termine del Programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).

 


 

Quota di partecipazione

 

€ 2.100
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma.

 


 

 

Agevolazioni

 

Agevolazione del 30% per dipendenti ed enti pubblici

A seguito del protocollo d’intesa tra il Ministero per la Pubblica Amministrazione e SDA Bocconi School of Management e dell’estensione di tale beneficio a tutti gli enti pubblici, i primi 1000 dipendenti pubblici che si iscrivono a titolo individuale o mediante ente ad uno o più corsi della Government Academy hanno diritto a una riduzione del 30% sulla quota di partecipazione di ciascun corso. Per i dettagli sull’agevolazione clicca qui.

Per i dipendenti pubblici

Per usufruire dell’agevolazione del 30%, basterà:

  • Iscriversi mediante la scheda online (form) con fatturazione intestata al partecipante
  • Indicare l’organizzazione o ente per cui si lavora nel campo Azienda Partecipante
  • Riportare nella nota 1 della scheda il codice “PA110”


Per le Amministrazioni Pubbliche

Per usufruire dell’agevolazione del 30%, basterà:

  • Iscriversi mediante la scheda online (form) con fatturazione intestata all’Amministrazione Pubblica
  • Riportare nella nota 1 della scheda il codice “PA110”

 

Le donne fanno bene al business

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

Bocconi Alumni Community

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura “ALUMNI10” all’interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all’atto dell’iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.
Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso.

 

Remo Dalla Longa
Direttore
Approfondisci
Richiedi informazioni

 

Modalità di iscrizione

 

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta.

 

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedure di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

  


Sede delle lezioni

 

La sede della formazione in aula è:
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede

 

I prossimi passi
  • Download Brochure

Programmi correlati

PROJECT MANAGEMENT ED. AUTUNNALE Pensare “per progetti” e gestirli con successo
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 3 ott 2022
  • 12 giorni
  • Class
  • Italiano

Sviluppare la mentalità del progetto e acquisire le metodologie fondamentali per impostarli e gestirli e per guidare il team di progetto verso il risultato atteso.

  • NEW
AGILE MANAGEMENT Leadership e team management per le aziende agili
  • Durata
  • Impegno sett.
  • Formato
  • Lingua
  • Prezzo
  • 5 settimane
  • 3 ore
  • On Demand
  • Italiano
  • 500€

Il programma fornisce le competenze e le tecniche necessarie per comprendere come funziona un’organizzazione Agile.

Articoli correlati

Il ponte di Genova: una buona pratica di collaborazione t...
Tempo richiesto 7 min
Next generation e accrual accounting: quali sfide per i s...
Tempo richiesto 7 min
Sui giovani d’oggi ci… ripenso su?
Autori
Tempo richiesto 3 MIN