Remo Dalla Longa

Remo Dalla Longa

Government, Health & Not for Profit

remo.dallalonga@unibocconi.it

Via Bocconi 8, room 319
Tel.+39 02 5836.6431 Fax.02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Remo Dalla Longa è Associate Professor of Practice di Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management.

Presso SDA Bocconi, nel 2014 ha contribuito a creare l’Osservatorio di Ricerca - PREM (Public Real Estate Management) e ne è il Direttore Scientifico. È Coordinatore di GePROPI (Certificato di Specializzazione in: Gestione dei Processi Realizzativi di Opere Pubbliche ed Infrastrutture), Coordinatore del Field project e del BEC (Business Excellence Certificate). Ha coordinato una quantità rilevante di ricerche per i maggiori enti pubblici italiani, organismi ed istituzioni internazionali (OCDE, CE, Governo italiano) e per le diverse configurazioni territoriali (organismi regionali italiani e comunitari). Ha coordinato progetti internazionali sul PPP.

Ha contribuito in forma originaria ad introdurre, con le sue ricerche, il management e il ciclo di vita (CDV, LTC, assembly) per le opere pubbliche ed infrastrutture.  Le sue ricerche si concentrano sul management delle opere pubbliche e delle infrastrutture; il management di interventi urbani complessi; il patrimonio immobiliare; le imprese di costruzione; il project management applicato alla componente tecnica; il facility management e il global service; il public private-partnership (PPP) e i long term contracts (LTC).

Autore di numerose monografie nazionali e internazionali pubblicate da Carocci, Etas, Springer, Bancaria Editrice, tra i titoli più recenti che riguardano i temi da lui trattati: “Globalization and Urban Implosion”; Urban Models an Public-Private Partnership; La gestione del patrimonio immobiliare pubblico. Inoltre saggi e articoli sono stati pubblicati su importanti journal nazionali ed internazionali. Tra le sue pubblicazioni più recenti: “Il Public-Private Partnership: l’evoluzione Stato-mercato in opere pubbliche e infrastrutture”, Roma, Carocci, 2017. È membro di esperti studiosi della Commissione di studio per il recepimento di alcune direttive europee. È stato membro presso il Consiglio dei Ministri del tavolo tecnico di scrittura del Codice dei Contratti Pubblici (CDCP – D.lgs 50/2016).  Partecipa come membro esperto al Consiglio Superiore dei LL.PP.

Remo ha conseguito la Laurea in Economia del Territorio presso il Politecnico di Milano e un Dottorato in Economia e Pianificazione. Ha svolto attività di ricerca presso l’Università di New Castle Upon Tyne (UK).