- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 22 ott 2024
- 4 giorni
- Class
- Italiano
Per conoscere le specificità di gestione delle diverse procedure (negoziate, procedure ristrette, di PPP ecc.) con il contributo di professionisti
Remo Dalla Longa è Associate Professor of Practice di Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management.
Presso SDA Bocconi, nel 2014 ha contribuito a creare l’Osservatorio di Ricerca - PREM (Public Real Estate Management) e ne è il Direttore Scientifico. È Coordinatore di GePROPI (Certificato di Specializzazione in: Gestione dei Processi Realizzativi di Opere Pubbliche ed Infrastrutture), Coordinatore del Field project e del BEC (Business Excellence Certificate). Ha coordinato una quantità rilevante di ricerche per i maggiori enti pubblici italiani, organismi ed istituzioni internazionali (OCDE, CE, Governo italiano) e per le diverse configurazioni territoriali (organismi regionali italiani e comunitari). Ha coordinato progetti internazionali sul PPP.
Ha contribuito in forma originaria ad introdurre, con le sue ricerche, il management e il ciclo di vita (CDV, LTC, assembly) per le opere pubbliche ed infrastrutture. Le sue ricerche si concentrano sul management delle opere pubbliche e delle infrastrutture; il management di interventi urbani complessi; il patrimonio immobiliare; le imprese di costruzione; il project management applicato alla componente tecnica; il facility management e il global service; il public private-partnership (PPP) e i long term contracts (LTC).
Autore di numerose monografie nazionali e internazionali pubblicate da Carocci, Etas, Springer, Bancaria Editrice, tra i titoli più recenti che riguardano i temi da lui trattati: “Globalization and Urban Implosion”; Urban Models and Public-Private Partnerships; La gestione del patrimonio immobiliare pubblico. Inoltre saggi e articoli sono stati pubblicati su importanti journal nazionali ed internazionali. Tra le sue pubblicazioni più recenti: “Il Public-Private Partnership: l’evoluzione Stato-mercato in opere pubbliche e infrastrutture”, Roma, Carocci, 2017; "Reorganisation of the Infrastructure Sector and New Forms of Financing", Milano, ISPI-LediPublishing, 2020. È membro di esperti studiosi della Commissione di studio per il recepimento di alcune direttive europee. È stato membro presso il Consiglio dei Ministri del tavolo tecnico di scrittura del Codice dei Contratti Pubblici (CDCP – D.lgs 50/2016). Partecipa come membro esperto al Consiglio Superiore dei LL.PP.
Remo ha conseguito la Laurea in Economia del Territorio presso il Politecnico di Milano e un Dottorato in Economia e Pianificazione. Ha svolto attività di ricerca presso l’Università di New Castle Upon Tyne (UK).
Per conoscere le specificità di gestione delle diverse procedure (negoziate, procedure ristrette, di PPP ecc.) con il contributo di professionisti
L’obiettivo principale del corso è quello di dare indicazioni e di offrire strumenti metodologici idonei a poter svolgere in chiave strategica la funzione di project manager.
L’obiettivo principale del corso è quello di dare gli strumenti di management al RUP partendo dai fondamentali di ambito tecnico, procedurale e giuridico.
Per conoscere le specificità di gestione delle diverse procedure (negoziate, procedure ristrette, di PPP ecc.) con il contributo di professionisti