EPFIRE - Executive program in finanza immobiliare e real estate

Programma Intensivo di Real Estate Management

Data inizio set 27, 2024
Data fine dic 13, 2024
Durata 12 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 9.000

L'obiettivo

Il real estate offre opportunità di investimenti sostenibili nel lungo termine, che hanno anche funzione di baluardo contro la volatilità dei mercati dei capitali e di beni strumentali per il raggiungimento degli obiettivi strategici delle aziende. Esplorare nuovi modelli di business e approcci flessibili in contesti di incertezza migliora la capacità di affrontare con successo sia i progetti con impatto Covid-19, sia i relativi scenari del mercato. EPFIRE (Executive Program in Finanza Immobiliare e Real Estate) sviluppa una visione olistica della catena del valore del settore immobiliare da ogni angolazione, dal place making value, all’analisi della domanda e del comportamento del consumatore, dalla pianificazione urbana alla valutazione degli investimenti fino alla finanza, alla gestione dei rischi e alle strategie di asset management. Inoltre, il programma punta a fornire un quadro completo delle dimensioni della sostenibilità nel processo di creazione del valore negli investimenti immobiliari e dei criteri ESG (Environmental, Social, Governance), enfatizzando i concetti di impatto sul territorio e di rigenerazione urbana.

EPFIRE è un programma manageriale intensivo che offre una panoramica a 360 gradi dei principali strumenti economico-finanziari e dei principi rilevanti per gli investimenti nel commercial real estate. Basato sulle best practice e sulle tendenze emergenti nel settore, punta a rafforzare le capacità decisionali strategiche. Partendo dagli strumenti di analisi del mercato immobiliare e del contesto di riferimento, i partecipanti saranno in grado di applicare concetti economici fondamentali come rendimenti, rischio e incertezza, costi opportunità, flussi di cassa attualizzati, valore attuale netto, analisi di scenario, valorizzazione della flessibilità e leva finanziaria. La gestione strategica degli investimenti in ottica sia di portafogli immobiliari, sia di beni strumentali, l’analisi delle performance, il benchmarking e il processo di pianificazione e controllo completano il percorso formativo.

Prenota al seguente link il colloquio con la prof.ssa Bezzecchi Direttore EPFIRE per approfondire i contenuti del programma formativo e comprendere se il programma risponde ai Tuoi obiettivi.

 

RES 4 REvolution –La cartolarizzione immobiliare quale strumento evolutivo del real estate e della finanza


Leggi la news

Governare il futuro del real estate: prospettive e sfide dalla Reunion EPFIRE


Leggi la news

Real Estate e rigenerazione urbana: il futuro passa dal rispetto dei valori sociali e ambientali


Leggi la news

 

A chi si rivolge

EPFIRE si rivolge ai professionisti che operano direttamente o indirettamente nel ramo immobiliare e hanno la necessità di completare la propria formazione con strumenti e competenze economico-finanziarie e manageriali nel settore real estate. Il corso EPFIRE intende coinvolgere tutti gli attori della filiera del real estate, quali: sviluppatori, architetti, ingegneri, costruttori, finanziatori, gestori immobiliari, imprenditori, avvocati, broker, investitori e altre figure attive nello sviluppo immobiliare, negli investimenti, nel city making, nella rigenerazione urbana, nel processo normativo all’interno del settore privato, pubblico e delle organizzazioni non governative.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Program Advisor per un colloquio di approfondimento.
Scrivi a Patrizia Trivellato: patrizia.trivellato@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

Il programma, suddiviso in 5 pilastri, ha una durata complessiva di 12 giornate (96 ore totali equivalenti). I primi 3 pilastri forniscono ai partecipanti gli strumenti per comprendere e analizzare il contesto, gli ultimi 2 approfondiscono la gestione strategica degli investimenti:

Pilastro I

Real Estate System: Mercati, Modelli di Business e Player

Pilastro II

Real Estate Investment & Value at Risk

Pilastro III

Real Estate Finance & Banking

Pilastro IV

Real Estate Strategy & Asset Management

Pilastro V

Real Estate On Field & Business Forum

Il corso prevede visite on-site presso i cantieri delle future aree urbanistiche della Città di Milano. La giornata on-site offre ai partecipanti un punto di vista concreto sui progetti decennali di sviluppo immobiliare. È un’occasione per tradurre sul piano operativo la delicata sfida manageriale di trovare delle soluzioni che incontrino la domanda dei consumatori e tengano conto della situazione generale dell’economia. Alcuni dei cantieri visitati nelle precedenti edizioni del corso sono: Milano Porta Nuova, Milano City Life, Milano Santa Giulia.

La Reunion arricchisce il percorso formativo con un momento di condivisione insieme ai partecipanti delle precedenti edizioni. È un’occasione per rivivere l’esperienza durante e dopo la partecipazione al corso.

EPFIRE Forum, momento di confronto con manager, imprenditori, ospiti d'eccezione e alumni EPFIRE.

L’aperitivo e la cena di networking sono opportunità informali per conoscere gli altri partecipanti del corso. Gli eventi prevedono anche la partecipazione di ospiti che condivideranno la loro esperienza personale e professionale.

La tutorship attiva un confronto per un supporto personalizzato su un progetto individuale o aziendale di ciascun partecipante. La sessione con uno dei docenti del corso può essere svolta tra i moduli o a conclusione del programma e ha una durata di 90 minuti.



Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Sistematizzare le conoscenze maturate sul campo e sviluppare competenze avanzate e trasversali nel real estate
  • Diventare player evoluti cogliendo le giuste opportunità e governando gli investimenti immobiliari in condizioni di incertezza
  • Interagire con i professionisti di tutta la filiera del real estate attraverso un linguaggio comune.
  • Individuare i trend e le evoluzioni del mercato ed acquisire nuove visioni professionali e di business

I vantaggi per l'azienda

  • Fare crescere le proprie persone tramite lo sviluppo di competenze tecniche ed economico-finanziarie distintive del real estate, rafforzando la partnership tra tutti gli stakeholder aziendali
  • Stimolare l’innovazione tramite il travaso in azienda di competenze e strumenti avanzati e trasversali all’attività d’impresa in un’ottica di lungo periodo
  • Accrescere il network tramite il confronto delle proprie risorse con professionisti di altre realtà aziendali appartenenti a tutta la value chain del settore immobiliare

Bocconi Alumni

Partecipando al corso Executive Program in Finanza Immobiliare e Real Estate entrerai a far parte della Comunità degli Alumni Bocconi. Sarai messo in contatto con i laureati e diplomati master dell’Università Commerciale Luigi Bocconi e della Business School. Ciò ti permetterà di avere accesso ad un network internazionale di più di 120.000 membri da 110 paesi e di partecipare alle attività organizzate dalla Comunità.
www.bocconialumni.it

  


Media Gallery

EPFIRE - Executive Program in Finanza Immobiliare e Real Estate

#HotTopics - Rischio e opportunità nel Real Estate

Il mio corso EPFIRE in un minuto - Alberto Andoardi

Il mio corso EPFIRE in un minuto - Francesca Moschini

 

 


Cosa dice chi lo ha scelto

Esperienza intensa, contenuti trasversali alla materia. Faculty di assoluto rilievo. Aspettativa ampiamente soddisfatta. Lo consiglierei a chiunque voglia ampliare la propria visione

DIEGO G R. FERRARI
partecipante 2018-2019

 



Certificazione SDA Bocconi

La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale. Il certificato SDA viene rilasciato a fronte di una prova che attesta il livello di apprendimento dei contenuti trattati durante il corso. La prova è svolta su base volontaria.


Attestati e Accreditamenti

Accreditamenti

È stata inoltrata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Architetti e all’Ordine degli Ingegneri di Milano. Negli anni precedenti sono stati riconosciuti 20 CF per l’Ordine degli Architetti e 110 per l’Ordine degli Ingegneri.

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata di 12 giornate (96 ore totali equivalenti), dal 27 settembre al 13 dicembre 2024, durante il quale sono previste 2 Company Visit nelle seguenti giornate*:
8 novembre dalle 10.00 alle 12.00
29 novembre dalle 10.00 alle 12.00

*La data della company visit potrebbe subire delle variazioni in funzione delle esigenze dell’Azienda e/o per ragioni meteorologiche.

Aula

27 set 2024

14:00 - 20:30


28 sett 2024

09:00 - 18:00

Aula

11 ott 2024

14:00 - 20:30


12 ott 2024

09:00 - 18:00

Aula

25 ott 2024

14:00 - 20:30


26 ott 2024

09:00 - 18:00

Aula

08 nov 2024

14:00 - 20:30


09 nov 2024

09:00 - 18:00

Aula

22 nov 2024

14:00 - 20:30


23 nov 2024

09:00 - 18:00

Aula

29 nov 2024

14:00 - 20:30


30 nov 2024

09:00 - 18:00


13 dic 2024

09:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Quota di partecipazione

€ 9.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni 

 

REInnovation LAB di SDABocconi e Confindustria Assoimmobiliare

É una piattaforma di ricerca e formazione che ha l’obiettivo di contribuire all’evoluzione del settore creando un laboratorio di conoscenza indipendente in grado di rielaborare i dati primari e le esperienze dei diversi player dell’industria trasformandoli in strumenti operativi. In questo contesto la Ricerca rappresenta il canale principale di innovazione e svolge il ruolo di volano per le attività progettuali e formative del lab.
SDA Bocconi School of Management offre agli Associati e ai Dipendenti di Confindustria Assoimmobiliare un'agevolazione pari al 20%

 

EMF Executive Master in Finance

I partecipanti EPFIRE che successivamente si iscrivono al all'Executive Master in Finance (EMF) - Track Real Estate avranno l'opportunità di accedere al Master con un'agevolazione del 10% sulla quota di iscrizione.

 

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

ESG Investing, rigenerazione urbana, utilizzo strategico della finanza sono i driver di trasformazione del sistema immobiliare che impongono come unico e nuovo paradigma la sostenibilità in tutte le attività di impresa e di progetto. La conoscenza degli strumenti tecnici ed economico-finanziari e delle relative metodologie applicative consente di governare la complessità degli investimenti immobiliari in contesti di incertezza. 

 

Vai al CV

Alessia Bezzecchi
Direttrice