17 - 19 set 2025
9:00 - 18:00
-
MODULO
in Presenza
La crescita del mercato del private capital e degli strumenti illiquidi tipici dei private markets è oggi un tratto distintivo di larga parte dei mercati finanziari mondiali.
La ricerca da parte delle imprese di nuove soluzioni, l’innovazione normativa, la straordinaria liquidità disponibile sul mercato e una rinnovata attenzione alla sostenibilità hanno portato asset class in passato considerate marginali ad essere sempre più diffuse e apprezzate da una platea molto più ampia e articolata di prima.
Il corso mostra la potenza trasformativa dei private markets e il suo impatto sulla composizione dei portafogli d’investimento a ogni livello, passando dalla conoscenza e dall’analisi del mercato alle carattepassando dalla conoscenza e dall’analisi del mercato alle caratteristiche delle diverse forme d’investimento per guidare la diversificazione di portafoglio. Il programma approfondisce le principali asset class, come fondi infrastrutturali, venture capital, private equity e private debt.
Consente inoltre di acquisire quella visione sistematica e strategica necessaria a introdurre investimenti realmente efficaci e di valore all’interno di un mercato in forte espansione come il private capital.
Desideri individuare e approfondire le nuove opportunità d’investimento e sviluppare una solida padronanza dei principali strumenti che caratterizzano i private markets.
Il programma è aperto ai responsabili del settore bancario che operano nelle strutture di private banking, wealth management e upper retail che hanno necessità di proporre investimenti nei private markets ai propri clienti; a chi opera nella gestione di patrimoni significativi all’interno di fondazioni, family offices e strutture societarie; ad advisor e consulenti che operano a stretto contatto con chi ha la responsabilità di gestione dei patrimoni.
Per le sue caratteristiche, può risultare d’interesse anche per imprenditori che desiderano sviluppare maggiori conoscenze nell’utilizzo del private equity come elemento di sviluppo e crescita dell’azienda.
SDA Bocconi Executive Education Certificate è il riconoscimento formale che attesta il completamento di un progetto formativo costruito sui tuoi fabbisogni di crescita manageriale.
Insieme alle nostre Program Advisor costruisci un percorso formativo su misura a partire dalla selezione di programmi della tua area di interesse. Per ottenere il Certificate e l’accesso alla Bocconi Alumni Community, una rete interattiva che collega professionisti a ogni fase della loro carriera, è necessario completare almeno 11 giorni di formazione in campus sommando le durate dei corsi selezionati, entro un periodo di due anni.
Contatta la nostra Program Advisor per avere informazioni più dettagliate sul programma o per costruire un percorso di formazione personalizzato per te o per la tua organizzazione
Scrivi a: nabila.oukid@sdabocconi.it
I fondamentali dei private markets
La valutazione del private equity e del venture capital
La valutazione del private debt e dei fondi infrastrutturali
Lezioni frontali
Simulazioni
Casi aziendali
Scarica la brochure per scoprire i dettagli del programma e i docenti del corso.
17 - 19 set 2025
9:00 - 18:00
MODULO
in Presenza
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
€ 3.200 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 10” all'interno del campo note della scheda di iscrizione.
Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2026 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.
L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.
Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.
SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.
Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.
"Il nostro programma esplora la trasformazione dei portafogli d’investimento attraverso gli alternative markets. analizziamo asset class come fondi infrastrutturali, venture capital, private equity e private debt, fornendo una visione strategica per integrare investimenti alternativi efficaci. è un’opportunità per acquisire competenze chiave in questo mercato in espansione."