Barbara Alemanni

Curriculum Vitae

Barbara Alemanni è Affiliate Professor of Banking and Insurance presso SDA Bocconi School of Management. Dal gennaio 2018, è stata nominata Banking & Insurance Faculty Deputy. È Professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università di Genova.
 
Presso SDA Bocconi, è stata docente ufficiale nei Master CEGA ed EMBA (2007-2015) e del Master MBA fino al 2005. Ha gestito workshop e progetti di consulenza in ambito finanziario in Europa e Asia soprattutto con i maggiori rappresentanti del settore bancario e finanziario e con organismi pubblici domestici e internazionali.
 
Le sue ricerche si concentrano su asset management; investimenti alternativi; finanza comportamentale; microstruttura dei mercati mobiliari; macrostruttura e regolamentazione dei mercati mobiliari.
 
Autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati da primari editori internazionali e domestici (kluwer, Oxford university Press, Il mulino, Egea, ABI editrice) e su journal importanti quali Bancaria, Banca e Banchieri, Impresa e progetto, European Journal of Finance e Working paper CAREFIN. È presente nel consiglio editoriale delle riviste Finanza, marketing, produzione, Forum Bancaria ed Economia&Management. È stata nominata nel gruppo degli Econonic Advisors dell’ESMA. È membro del consiglio di amministrazione dell'Università di Genova e della Borsa Italiana; è inoltre consulente scientifico del MFOP sui temi della previdenza comportamentale.
 
Barbara ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi, un Msc in Finance presso la City University Business School e un ITP (International Teachers Programme) ad Aix-en-Provence.

Articoli correlati

I comportamenti umani al centro della finanza
Autori
Tempo richiesto 5 min
La fiducia sui mercati, e le sue misure
Autori
Tempo richiesto 5 min