Giampaolo Gabbi

Curriculum Vitae

Giampaolo Gabbi è Professor of Practice di Risk Management. Attualmente ricopre la carica di Direttore Formazione su commessa Istituzioni Finanziarie - Divisione Claudio Dematté Corporate and Financial Institutions.

Presso la SDA Bocconi, è stato Direttore dell’Area Intermadiazione Finanziaria e Assicurazioni dal 2013 al 2016 e nel 2017 è stato Banking and Insurance Faculty Deputy. Ha gestito alcuni programmi rivolti ai dirigenti di numerose banche e altre società finanziarie. È inoltre Program Director per il corso di Gestione del capitale e del valore nelle banche. Ha condotto numerosi progetti di ricerca, formazione e consulenza con i maggiori esponenti del settore bancario e assicurativo. Ha gestito sessioni di board induction dedicate ai rischi e questioni normative. 

I suoi precedenti ruoli accademici sono stati presso l’Università di Siena, come Professore Ordinario di Financial Investments and Risk Management, presso l’Università di Parma come ricercatore e presso City University London, come Lecturer of Financial Regulation.

Le sue ricerche si concentrano su risk management, previsioni nei mercati finanziari e sistemi di pagamento. Attualmente, si sta concentrando su tre questioni principali. La prima è l’impatto dei modelli di misurazione sull’efficacia dei sistemi interni di controllo. La seconda è relativa al ruolo del chief risk officer (CRO) rispetto alla governance interna delle istituzioni finanziarie. La terza mira a determinare i driver e i sistemi di allerta precoce del rischio sistemico nel sistema finanziario.

Autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journal tra cui Journal of Economic Dynamics and Control, PlosOne, European Financial Management, Nature Scientific Reports, European Journal of Finance, Journal of Financial Regulation and Compliance, Journal of International Financial Markets e Institutions & Money. Ha vinto molti premi nel campo dell’insegnamento e della ricerca; tra cui il Best Paper Award nell’International Business & Economy Conference del 2009. È membro dell’Associazione Italiana Financial Industry Risk Managers (AIFIRM) ed è presidente del Comitato Scientifico per il Risk Management Magazine dell’Associazione; infine è Risk Management Department Editor per la Rivista pubblicata dalla Associazione dei Docenti di Economia degli Intermediari Finanziari (ADEIMF).

Giampaolo ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Parma e il Dottorato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi.

Articoli correlati

Il credito e la crescita
Tempo richiesto 3 min
Emergenza sanitaria e impatto sul sistema finanziario
Tempo richiesto 1 ora e 37 sec