Il programma
Competenze per Vendere Online Program può essere seguito quando vuoi e in qualsiasi modo. Tuttavia, per massimizzare l’apprendimento, ti consigliamo di distribuire l’impegno didattico nell’arco di 8 settimane con un investimento medio di circa 4-5 ore per settimana. Ogni settimana sarà costituita da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti: ad esempio, videoclip, interviste, esercizi, test, questionari, tutorial, articoli, case study, ecc. Ogni programma prevede una verifica finale delle competenze acquisite ed una survey di gradimento del corso, entrambe propedeutiche al rilascio della certificazione SDA Bocconi. Partiremo dalle caratteristiche fondamentali, i trend e le evoluzioni del mestiere di vendita, soprattutto nell'ottica della fidelizzazione dei clienti. Parleremo poi dell’analisi del proprio portafoglio clienti, utile per stabilire piani di azione mirati ed equilibrati. Introdurremo poi il tema del networking come leva di sviluppo della relazione e del business, attraverso attività di up selling e cross selling. I concetti di soddisfazione, fiducia e fedeltà del cliente saranno inseriti all’interno del ciclo della relazione e del relativo sviluppo nel tempo. Affronteremo poi le dimensioni dell’ascolto, approcciandole in modo strategico: cosa e come ascoltare, strumenti di ascolto attivo, comprensione delle richieste esplicita ed implicite. Affronteremo, infine, i “colori delle argomentazioni”: contenuti persuasivi, seduttivi e della conversazione, approfondendone la natura ed i linguaggi.
A chi è rivolto
Questo percorso è pensato per venditori e agenti con esperienza consolidata, product e service specialist, e in generale per le figure commerciali che hanno la responsabilità di gestione dei clienti più rilevanti di un’azienda.