Paola Caiozzo

Curriculum Vitae

Caiozzo Paola è Senior Lecturer di Leadership, Organization and Human Resources presso SDA Bocconi School of Management.

La sua collaborazione con la SDA Bocconi ha inizio nel 1994. Svolge attività didattica in iniziative open market e su misura sui temi sui temi del sales management, sales trasformation, sales skills per aziende ed enti nazionale ed internazionali operanti nei settori  telecomunicazioni e IT, banking, healthcare e farmaceutico, turismo, fashion e luxury, media & entertainment, infrastrutture.

E' Professore a contratto presso l’Università Bocconi  nei corsi Personal Selling (Aula internazionale),Master in Marketing e Comunicazione ( MIMEC)  e Master del Turismo ( MET)

È Direttore di programmi custom riservati a executive di aziende ed enti a livello nazionale. È co-fondatrice del Commercial excellence Lab ( CEL) dove ha la responsabilità dello sviluppo, del disegno delle attività,  della gestione delle relazioni con le aziende partner

Le sue competenze si sviluppano si concentrano su quattro aree fondamentali: sales Management, personal selling ( skills del consultative ed adaptive selling), comportamento organizzativo (Cambiamento/apprendimento individuale,Teamwork,Comunicazione One on One and One on Many), Formazione Formatori e Metodologie, gestione e valutazione dei  processi di apprendimento.

Attualmente sta approfondendo in ambito di Sales management  le leve gestionali di sviluppo (selezione, formazione, analisi del potenziale, gestione talenti, percorsi di sviluppo, coaching e  team coaching) i processi di Sales trasformation, Sales Content Management e modelli di competenze.

Autrice di numerosi libri e articoli che riguardano i temi da lei trattati, tra gli ultimi

-        Paola Caiozzo, Paolo Guenzi, Marco Sisti curatori Dossier Commercial excellence tra arte e scienza, Economia e Management, Etas, n1, 2017

-       Paola Caiozzo, Maria Cristina Cito, Giulia Miniero “Venditori si nasce? Il mestiere visto dagli studenti” in Dossier Commercial excellence tra arte e scienza Economia & Management e EPLUS Etas, n1, 2017

-       Paola Caiozzo, Maria Cristina Cito, Giordana Taggiasco “Extraordinary Salespeople, competenze per competere” in Dossier Commercial excellence tra arte e scienza Economia & Management e EPLUS Etas, n1, 2017

-       Marco Sisti, Paolo Guenzi, Paola Caiozzo “Gestire le vendite” Egea, Milano, 2015

-       Paola Caiozzo, Roberto Vaccani, “Le cause organizzative del mobbing: se il malato fosse l'organizzazione?”, Franco Angeli, Milano, 2010.

È membro di diversi comitati tecnici scientifici per il monitoraggio e la valutazione di progetti di formazione e ha partecipa come relatore  a conferenze importanti. È consulente manageriale per grandi aziende e enti pubblici su temi legati al mondo delle risorse umane e delle vendite. E' Coach di  top executive.

Paola è laureate in Economia e commercio all'Università di Palermo , ed è un MBA from SDA Bocconi.

 

 


Posizione accademica e/o professionale

Professore a contratto, Dipartimento di Management e Tecnologia, Università L. Bocconi, Milano


Aree di interesse e di ricerca

  • Comportamento organizzativo: la personalità al lavoro, mobbing, processi di comunicazione, la gestione di gruppi, la relazione individuo/organizzazione
  • Comportamento alla vendita: la gestione della relazione con il cliente, analisi dei bisogni, negoziazione, le skills organizzative, i processi di selezione e di formazione delle reti
  • HR: selezione, formazione, analisi del potenziale, percorsi di carriera
  • Formazione Formatori: analisi dei bisogni, progettazione formativa, metodologie didattiche, valutazione dei risultati, la formazione one to one (coaching, mentoring, tutoring)
  • Metodologie, gestione e valutazione dei processi di apprendimento nell’ambito del CESDIA (Centro per lo sviluppo delle capacità Didattiche e di Apprendimento)

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