Paola Caiozzo

Curriculum Vitae

Paola Caiozzo è Senior Lecturer di Leadership, Organization and Human Resources presso la SDA Bocconi School of Management.
 
La sua collaborazione con la SDA Bocconi ha inizio nel 1994. È direttrice scientifica di diverse iniziative di formazione manageriale su senior executive per aziende ed enti nazionali ed internazionali, con la responsabilità del disegno delle attività, della gestione dei team, della marginalità dei progetti e della gestione delle relazioni con i Clienti. Si occupa inoltre di progettazione e innovazione della didattica per le iniziative formative della SDA, da quelle tradizionali a quelle fully on line. Ha svolto numerose ricerche custom per grandi imprese tra cui Banca Mediolanum, Boehringer Ingelheim, Hilti, Luxottica; e progetti di consulenza per aziende multinazionali, tra cui Bayer, Bristol-Myers-Squibb, Club Med, Electrolux, Gruppo Candy Hoover, Thomson-Reuters.
Le sue ultime attività di ricerca si sviluppano principalmente su due aree: il comportamento organizzativo e il sales management. Tra i lavori degli ultimi anni si evidenziano le ricerche che mirano a comprendere le cause dei comportamenti disfunzionali dei venditori; l’impatto che i processi di digitalizzazione stanno avendo sulle organizzazioni, sulle le persone e sulle loro performance; e l’evoluzione delle competenze di vendita, su diverse figure professionali, per la definizione di nuovi modelli di competenza.
È autrice di numerosi libri e articoli che riguardano i temi da lei trattati. Presente in convegni nazionali ed internazionali con proprie ricerche, è anche membro di diversi comitati tecnici scientifici per il monitoraggio e la valutazione di progetti di formazione. Esperta di processi di apprendimento degli adulti, ha insegnato didattica alla Faculty dell'Università Bocconi dal 1998 al 2012. Segue progetti di miglioramento della didattica e attività di teaching in merito alla gestione di processi di apprendimento, metodologie didattiche e misurazione dei risultati presso altre Università. È professore a contratto nel Dipartimento di Management e Tecnologia presso l’Università Bocconi; è Coach di Executive C-Level e Co-fondatrice del Commercial Excellence Lab (CEL) della SDA Bocconi, di cui ha la responsabilità del coordinamento.
Paola è laureata in Economia e Commercio all'Università di Palermo ed è un MBA della SDA Bocconi. È sposata con due figli ed è totalmente innamorata del suo lavoro.

Articoli correlati

L’eccellenza nel Sales Management
Tempo richiesto 3 min
La motivazione della rete commerciale: il caso dei Millen...
Tempo richiesto 6 min
Digitalizzazione, multitasking, efficienza: che cosa stia...
Autori
Tempo richiesto 5 min