Laura Colm è Ricercatrice di Marketing e Sales in SDA Bocconi. Le sue attività di ricerca si focalizzano sul marketing B2B e industriale, sul marketing dei servizi e sui modelli di business basati sui servizi (ad es., solution selling, Everything-as-a-Service), sull’interfaccia tra marketing e vendite, e sull’e-commerce e le strategie omnichannel. È Head of Core Team del Mobius Lab di SDA Bocconi sulla mobilità user-centric, smart e sostenibile, ed è membro del Commercial Excellence Lab (CEL).
Ha pubblicato diversi articoli, libri, capitoli in libri internazionali e teaching case su queste tematiche. I suoi studi sono stati pubblicati, tra l’altro, nel Journal of Marketing, Journal of Service Research e Italian Journal of Marketing (già Mercati e Competitività). Il suo libro più recente è “Forgiare il futuro – L’effectuation theory e il percorso imprenditoriale di Loccioni” (Egea, 2021).
Laura è stata finalista a parimerito del premio per la miglior tesi di dottorato da parte di AMA SERVSIG nel 2022 e ha vinto un premio alla didattica all’Università Bocconi nel 2021, la competizione annuale per il miglior caso di studio di ASFOR GSE Research/Greenleaf Publishing nel 2016 e la borsa di ricerca Lyam Glynn da parte di AMA SERVSIG e Arizona State University nel 2014.
È docente di corsi prevalentemente sulle tematiche e-commerce e vendite omnichannel, marketing digitale, marketing dei servizi e metodi qualitativi.
È docente a contratto presso l’Università Bocconi, membro della SIMktg (Società Italiana Marketing) e ad hoc reviewer per il Journal of Service Research, Journal of Service Management e Asia Pacific Journal of Tourism Research.
Laura ha conseguito un dottorato di ricerca (Ph.D.) in Marketing Management presso l’Università di Stoccarda, una laurea specialistica (M.Sc.) in Marketing Management ed una laurea triennale in Economia Aziendale e Management presso l’Università Bocconi.