SDA Bocconi produce e diffonde conoscenza attraverso un’importante attività di ricerca sui temi della diversità, equità e inclusione.

Osservatorio Diversity, Inclusion & Smart working (DIS)

I Lab e gli Osservatori di SDA Bocconi sono presidi stabili in grado di produrre una conoscenza costante, anche a livello internazionale, su temi innovativi e di rilievo strategico per le imprese e le istituzioni.

L’Osservatorio Diversity, Inclusion & Smart working (DIS) è presente da oltre diciotto anni nel campo della ricerca sulla gestione della diversità e dell’inclusione. Questo campo abbraccia temi ormai diventati centrali per le organizzazioni, quali l’età e le generazioni, il genere, l’identità e l’orientamento sessuale, l’etnia e la cultura, la disabilità, la maternità e la paternità, il benessere e le condizioni di salute, la conciliazione vita privata e lavorativa. Negli ultimi anni l’Osservatorio si è occupato con grande attenzione di “smart working” la cui implementazione presuppone una nuova organizzazione del lavoro, ma soprattutto un nuovo stile manageriale basato su fiducia e responsabilità.