MISA

Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale

MISA
Allenati a innovare.

Prossimo Inizio Gen 2023
Durata 12 mesi
Lingua Italiano
Formato Full-Time
Esperienza media 3 anni
Dove Milano

Il Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale (MISA) è il programma giusto per chi vuole il meglio del management e dell’imprenditorialità.

Il nostro obiettivo è quello di formare giovani talenti capaci di comprendere la realtà aziendale nel suo insieme, che sappiano gestire e custodire il valore esistente e governare il cambiamento attraverso l’innovazione, la creatività e la visione strategica.

In 1 anno full-time svilupperai le capacità e il mindset necessari per accelerare la tua crescita professionale. Acquisirai solide competenze di gestione aziendale in ambiti funzionali quali Amministrazione e Finanza, Sales, Marketing e Organizzazione, ma anche spiccate attitudini innovative in ambito di Entrepreneurial Management, Agile Project Management e Design Thinking, e la comprensione di trend emergenti come la Sostenibilità, la Blockchain, le nuove dimensioni del Welfare.  

È il master che fa per te?

Vuoi mettere alla prova il tuo talento imprenditoriale? Vuoi prepararti a guidare e non subire il cambiamento? Vuoi dare un reale contributo alla creazione di valore nella tua azienda?

Se sei un giovane laureato in discipline tecniche e ingegneristiche, economico-sociali o socio-comunicative, con una breve esperienza lavorativa e una forte motivazione ad accelerare la tua crescita attraverso un mix di solide competenze di gestione aziendale e di competenze innovative, il MISA è la tua scommessa vincente.

Il Master si rivolge in particolare a:

  • Giovani ad alto potenziale, con esperienza minima ma un forte interesse a crescere nell’ambito di società di consulenza o aziende multinazionali.
  • Persone con un’esperienza qualificata di 1-3 anni che desiderano avviare un nuovo percorso professionale o potenziare l’attuale.
  • Talenti imprenditoriali che mirano ad acquisire le competenze necessarie per lanciare la propria impresa.
  • A chi lavora in un’azienda di famiglia e vuole prepararsi a guidarla in futuro aprendo spazi di innovazione e sviluppo.
  • Persone che arrivano dall’estero con l’obiettivo di formarsi e conoscere il contesto economico e imprenditoriale italiano e le opportunità che esso offre.

 

 


 

L'International Camp a Copenaghen degli studenti MISA

L'esperienza di Francesco Tomasello

L'esperienza di Caterina Sodi

 

 


 

Perché scegliere MISA?

1. Per la visione

Non solo i singoli aspetti funzionali o di settore, ma lo sviluppo di una comprensione organica e integrata dell’azienda e della sua complessità economica e organizzativa

2. Per la completezza

Due set di competenze: una solida capacità di gestione aziendale, per custodire e sviluppare il valore esistente, e uno sguardo innovativo e creativo, per cogliere tutte le opportunità del cambiamento

3. Per la versatilità

Il modo migliore per prepararsi ad affrontare percorsi professionali diversi in diversi contesti organizzativi: grandi realtà corporate, società di consulenza, PMI, aziende di famiglia, start-up.

 

4. Per l'Esperienza di apprendimento

Contenuti manageriali e skill professionali di alto livello, strumenti didattici ad alto impatto, esperienze dirette e coinvolgenti e un taglio pratico che si misura sempre con le dinamiche reali del mondo del lavoro.

5. Per l'Apertura internazionale

Un percorso formativo con profonde radici nell’imprenditorialità italiana d’eccellenza ma pensato anche per chi dovrà confrontarsi sempre di più con lo scenario economico e il mercato del lavoro internazionale.

6. Per il network

La faculty, i testimoni, gli altri partecipanti della classe e una community di oltre 120.000 Alumni: un network di relazioni esclusivo, dal grande valore professionale e umano, che dura per tutta la vita.

7. Per la location

Il nuovo Campus di SDA Bocconi che sorge nel cuore di Milano, metropoli europea e capitale imprenditoriale del Paese, che offre il meglio della cultura, del design della moda, dell’arte e dello stile di vita italiano.

Highlights

96%

trova lavoro a 1 anno dal Master

20
anni

di esperienza nella gestione del programma

+150
ore

di attività esperienziali

#5

Financial Times
European B-School
Rankings 2021

#1

For Faculty Quality Europe
The Economist - Which MBA

1
International Camp

Una settimana di studio all'estero presso una BSchool internazionale.

Borse di Studio e Esoneri

La classe MISA

24

Partecipanti

26

Età media

3
Anni

Esperienza Professionale Media

29%

Donne

Inside my MISA I programmi di SDA Bocconi offrono un’esperienza formativa unica e personalizzata. Entra nel mondo di MISA per scoprirne i contenuti esclusivi.

“Il contesto che le imprese e le organizzazioni si troveranno ad affrontare nel prossimo decennio sarà sempre più turbolento. Il ritmo del cambiamento tecnologico continuerà ad accelerare, le preferenze dei clienti evolveranno, i mercati e la concorrenza si trasformeranno e sperimenteremo cambiamenti legati all’evoluzione demografica e climatica e a nuove normative. In questo contesto è importante che le aziende si adattino e cambino rapidamente. Per identificare e perseguire nuove opportunità. Per innovare. Ma è anche importante preservare. La reputazione, il know-how, il portafoglio di clienti che le aziende hanno costruito nel tempo devono essere sfruttati, coltivati e migliorati. I manager di domani, per avere successo in questo contesto, dovranno sempre più avere un duplice set di competenze: Management e Imprenditorialità. Il MISA sviluppa e combina entrambe le cose.”

Mikkel Draebye
Direttore MISA

Cosa dicono di noi

Al termine di una Laurea Triennale sentivo la necessità intraprendere un nuovo percorso di formazione per apprendere tutte quelle competenze necessarie per poter lanciare o gestire un’azienda in maniera ottimale. Il MISA, con il suo approccio interdisciplinare, mi è apparsa la scelta migliore perché mi avrebbe permesso di capire un’azienda in maniera olistica, condizione fondamentale nel mondo lavorativo odierno. Ad oggi posso dire che è stato un percorso intenso, ancora di più a causa della pandemia Covid-19, che mi ha permesso di maturare professionalmente e personalmente, insegnandomi a gestire e ad affrontare nel modo migliore tutti gli eventi che accadono quotidianamente, anche quelli più imprevedibili, acquisendo quell’abilità che un imprenditore deve avere per emergere nella complessità della nostra modernità. A rendere questo percorso indimenticabile è stata anche la possibilità di conoscere un gruppo di ragazzi straordinari, con i quali si è stretto un fraterno rapporto di complicità, di condivisione di idee e di pianificazione di progetti professionali.

Francescoluigi Antico
MISA 2020
Brand Manager in Microbirrificio Aeneis S.A.S.

Dopo aver ottenuto la laura in economia e statistica, ho iniziato la mia esperienza lavorativa nell’azienda di famiglia, ma avevo bisogno di migliorare le mie conoscenze, le mie capacità e me stesso per legittimare il mio ingresso in azienda.

Così ho deciso di iscrivermi al MISA e ho trovato quello che stavo cercando: da un lato l’ambiente stimolante favorisce la crescita e lo scambio di idee con persone provenienti da background diversi, dall’altro i docenti con esperienza sul campo ampliano le prospettive con cui puoi analizzare i problemi. Ma ciò che ho apprezzato di più del Master è stato l’approccio strategico alle varie discipline e ambiti funzionali, fondamentale per capire come concretizzare la vision di un’impresa e proiettarla verso il futuro, riconoscere le debolezze presenti e comprendere come eliminarle, individuare le aree di miglioramento e potenziarle.

Questo mi ha permesso di affrontare un progetto di innovazione all’interno dell’impresa di famiglia, comprendendo opportunità e rischi legati al business, quale strategia attuare e come implementarla nelle varie aree funzionali per raggiungere l’obiettivo prefissato. Tutto ciò portando una vision nuova e innovativa, senza allontanarmi dai valori storici dell’azienda.

Il MISA mi ha aperto la mente: ho capito quanto non conoscevo e quanto ancora c’è da imparare. Ho conosciuto persone interessanti che hanno arricchito la mia esperienza e con cui condividere progetti per il prossimo futuro. Ho capito quali obiettivi prefissarmi e ho ottenuto gli strumenti necessari per ottenerli. E ho compreso che percorso intraprendere e come agire per raggiungere la sua fine. Fine che, so già, sarà soltanto un nuovo inizio

Alessio Martorella
MISA 2020
Marketing & Innovation Coordinator @ Esemplare
Il tuo orientamento personalizzato

Per conoscere SDA Bocconi e il Master organizziamo tutti gli anni eventi online e offlinevisite alla Scuola con possibilità di assistere a una lezione e incontri individuali. Tutte occasioni per parlare direttamente con direttori, docenti, alumni e staff.

 

  • UNA COMUNITÀ COESA NON SI FERMA, MA AVANZA UNITA PER TRASFORMARE LE DIFFICOLTÀ IN OPPORTUNITÀ, PER TUTTI.
    La crisi globale causata dal COVID-19 ha travolto le nostre abitudini e cambiato le regole del business. Ecco perché oggi, più che mai, la formazione manageriale è diventata strategica per prepararci ad affrontare con una nuova visione una nuova realtà. Scegliere di crescere professionalmente è un atto di fiducia nel futuro ma è anche la grande opportunità che ognuno di noi ha a disposizione per cambiare in meglio.
    Affidati al nostro team di esperti per scoprire il cammino migliore per i tuoi obiettivi professionali. Ti forniranno tutto il supporto necessario per scegliere il programma più giusto per te. Qui di seguito trovi tutti i dettagli dei nostri incontri ed iniziative di orientamento personalizzato.

Scopri gli eventi

Contattaci per richiedere informazioni o fissare una visita o un incontro individuale: il direttore e il suo team sono a tua disposizione per darti tutti i chiarimenti di cui hai bisogno.

Prossimi Step

Mar 2022
Inizio selezione
30 Nov 2022
Termine iscrizioni | 2° Round Borse Studio
Dic 2022
Warm-up | Pre-corsi Online
Gen 2023
Inizio Master

News & Social

15 giugno 2022
Challenge KINTO-MISA: the winner is… l’innovazione per la mobilità sostenibile
La premiazione dei Project Work degli studenti
Scopri di più
04 aprile 2022
Marinella: stile, passione e strategia “made in Naples”
Due generazioni dell’azienda incontrano il MISA
Scopri di più