Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale | SDA Bocconi

Dopo la laurea triennale in Economia e Management e brevi esperienze lavorative, ero consapevole di voler continuare gli studi per approfondire il mondo del management e dell’imprenditorialità. Ho scelto il MISA perché cercavo un corso molto pratico, ma al tempo stesso completo, che mi guidasse nelle scelte lavorative future.

Il MISA è proprio questo, un acceleratore di competenze e soft skills, grazie a tre fattori principali: imprevedibilità, lavoro di squadra e impegno.

Grazie a questo percorso posso dire di aver trovato dei compagni di viaggio speciali e di essere in possesso di tutti gli strumenti per continuare a costruire il mio futuro con consapevolezza e ambizione.

Sara Baroni
MISA 2019
Brand Specialist, Venchi

Dopo aver completato la laurea triennale in Ingegneria Biomedica e aver lavorato per quasi un anno come sviluppatore software, ho realizzato che il mio percorso, fin lì strettamente tecnico, non fosse sufficiente per affrontare nella maniera più adeguata il mondo del lavoro.

Guardandomi un po’ attorno sono venuto a conoscenza del MISA e fin dal primo momento ho pensato che fosse la soluzione adatta per svoltare la mia carriera. In aula si apprendono competenze specialistiche sulla gestione strategica di un'azienda, grazie a docenti di grande livello, ma la parte che ho apprezzato di più è che tutto ciò che impari lo metti subito in pratica. I lavori di gruppo, i progetti imprenditoriali, le sessioni di team working mi hanno permesso fin da subito di applicare i concetti appresi e di capire fino in fondo i meccanismi che muovono un’azienda.

Questo mi ha dato la possibilità di entrare in un’azienda e avere un ruolo più attivo nelle decisioni strategiche del mio team di lavoro. Grazie al MISA la mia visione è più ampia e sono in grado di collaborare più efficacemente con le altre funzioni e divisioni aziendali.

Infine, l’esperienza al MISA è stata importante anche per la mia crescita personale: mettersi in gioco in una realtà dinamica come Milano e conoscere nuove persone, che non sono solo colleghi ma amici, mi hanno cambiato e migliorato come mai avrei immaginato.

Andrea Brovazzo
MISA 2019
Junior Data Analyst, Amplifon

Dopo la laurea magistrale in farmacia, guidata da un crescente desiderio di fare la differenza nelle aziende di famiglia, ho deciso di intraprendere un percorso di studi in campo aziendale che mi preparasse ad affrontare il passaggio generazionale, l’integrazione orizzontale e le crescenti sfide del nostro mercato di riferimento.

Il MISA mi ha dato esattamente quello che cercavo, ossia la capacità di valutare le possibilità di investimento operative e straordinarie, analizzare i processi aziendali comprendendone le criticità, gestire e incentivare il personale, comprendere le dinamiche strategiche a cui sottendono i mercati e le aziende, così come la consapevolezza delle pratiche necessarie a portare innovazione nelle aziende storiche di famiglia. In sostanza, ho sviluppato quel know how necessario a capire e gestire sistemi complessi, da un lato custodendo e ottimizzando l’esistente, dall’altro lato generando opportunità di crescita e sviluppo. Tutto ciò frequentando un corso dinamico, sfidante e coinvolgente, con la possibilità di confrontarmi con colleghi di talento e stimolanti che hanno arricchito non solo il mio percorso professionale ma soprattutto personale.

Al ritorno in azienda mi sono calata subito sugli aspetti operativi e, con molti più tools, competenze e visione strategica, posso dire oggi di saper affrontare la gestione di una piccola-media impresa italiana.

Il MISA ha rappresentato un importante momento di svolta per la mia carriera e per la mia persona, lo consiglio a chi con coraggio e determinazione vuole fare la differenza nel mondo del lavoro.

Marussia Pietrocola
MISA 2019
Business Development Manager, Farmacie Pietrocola SNC

Dopo la laurea in Mediazione Linguistica mi sono buttata subito nel mondo del lavoro. Mi sono dedicata alle aziende di famiglia ricoprendo diversi ruoli, da Responsabile Acquisti a Business Developer, a un ruolo nella funzione Amministrazione. Grazie a quest’ultima esperienza, mi sono resa conto che avevo bisogno di andare a colmare le mie lacune in ambito economico-aziendale, non solo con la pratica sul lavoro, ma attraverso la formazione. Ho deciso così di intraprendere il Master MISA, che mi ha dato il giusto mix fra teoria e pratica, e fra gestione aziendale e innovazione, aiutandomi a sviluppare una visione strategica a 360° sulle aziende, oltre a potenziare alcune skills trasversali, come il team working, la gestione del tempo e dello stress.

Sono arrivata al MISA con due certezze: non avere un background economico-aziendale, se non per le competenze apprese sul campo in azienda, e la voglia di imparare il più possibile. Non vi è stata esperienza, dalla prima all’ultima, dalle lezioni, agli assignment di gruppo, alle company visit e testimonianzer, che non sia stata una sfida e sono molto soddisfatta di averle affrontate con tenacia e motivazione. Il percorso di crescita intrapreso grazie al MISA mi ha portata alla consulenza per lo sviluppo internazionale, potendo mettere subito in campo tutte le competenze acquisite.

Il MISA non è semplicemente un percorso di formazione, è un’opportunità per cambiare mindset e incontrare persone che inizialmente sono solo colleghi, ma che poi diventano una vera e propria famiglia, con i quali condividere gli stessi valori e la stessa passione per le sfide.

Caterina Talini
MISA 2019
Junior Consultant Internationalization, R&P Consulting

Dopo un percorso di studi in Scienze e Tecnologie Alimentari e un’esperienza lavorativa in R&D all’interno dell’azienda di famiglia, ero giunto alla conclusione di voler sviluppare una visione più organica delle imprese e acquisire solide competenze di gestione aziendale. Il MISA è stato il programma che mi ha permesso di raggiungere questi obiettivi.

Partendo da un background tecnico scientifico, sapevo che approcciarsi a tematiche di management e imprenditorialità non sarebbe stato facile, ma ho deciso di mettermi in gioco, perché in fondo è un po’ questo quello che accomuna i partecipanti del MISA, la voglia costante di migliorarsi e affrontare nuove sfide. Il Master MISA non è un percorso fatto solo di appunti ed esami, ma una vera esperienza full-immersion nella strategia e nell’imprenditorialità a 360°. Attraverso i lavori di gruppo ed il background diversificato dei partecipanti, si ha la possibilità ogni giorno di entrare in contatto con diversi punti di vista in grado di arricchire sia il lato professionale che quello personale. L’elevato pragmatismo dei progetti e l’immediata applicabilità delle competenze rappresenta sicuramente il punto di forza del programma. La possibilità di realizzare un vero e proprio progetto imprenditoriale, da presentare a potenziali investitori, è stata un’esperienza sfidante ed emozionante, che mi ha permesso di capire approfonditamente e in modo pratico tutte le fasi che stanno alla base dello sviluppo di un’idea.

È grazie a questo mix di esperienze e al confronto con i docenti e gli altri partecipanti che ho potuto arricchire notevolmente il mio bagaglio di competenze e migliorare le mie capacità, da quelle analitiche a quelle relazionali. Il MISA non è stato solo un percorso di studi, ma è una vera e propria esperienza di vita, condivisa con la grande famiglia di SDA Bocconi.

La crescita personale e professionale che ho intrapreso grazie al MISA mi ha permesso di riposizionarmi all’interno del settore Food, coniugando le mie competenze in ambito R&D con solide capacità manageriali e una più chiara visione di business. Per questo, penso che il MISA rappresenti sicuramente la scelta migliore per coloro che vogliono approcciarsi all’azienda in modo interdisciplinare e fissare solide basi per il proprio percorso imprenditoriale.

Tommaso Pelladoni
MISA 2019
Sales Support, The Kraft Heinz Company

Al termine di un percorso di Laurea Triennale in Filosofia, scorgendo la “luce in fondo al tunnel” del mio percorso universitario, ho iniziato a interrogarmi su quale potesse essere il mio futuro e come avrei potuto colmare le inevitabili lacune relative alle tematiche aziendali. Ho pensato che il MISA fosse la scelta giusta. Giunto a conclusione di questa esperienza, posso dire che le motivazioni per cui l’ho scelto hanno trovato conferma: fonte di arricchimento sono state non solo le lezioni tenute da un corpo docente d’eccezione, ma anche i costanti risvolti applicativi e la composizione eterogenea della classe, vero valore aggiunto di questo programma. Ho potuto confrontarmi con colleghi provenienti da percorsi di formazione diversi dal mio, avendo l’opportunità di affrontare le scelte e le problematiche aziendali con un approccio poliedrico, ampliando notevolmente la mia prospettiva. L’occasione offertami dal MISA di approfondire le dinamiche aziendali a 360° mi ha consentito di acquisire una visione d’insieme che mi è stata di grande aiuto al momento del rientro nel mondo lavorativo. Il MISA fornisce un’ottima formazione generale, senza mai rimanere superficiale, e ha contribuito ad alimentare la scintilla del mio spirito imprenditoriale.

Carlo Pasini
MISA 2018
Structured Finance Junior Analyst, Banca IMI London Branch

Dopo il conseguimento della laurea in economia e management e un’intensa esperienza nell’azienda di famiglia ero alla ricerca di un percorso formativo che fosse in grado di potenziare le mie competenze professionali per rispondere meglio alle nuove sfide competitive del mercato.

Il Master MISA é stato un percorso impegnativo e motivante che mi ha dato la possibilità di crescere non solo dal punto di vista professionale, ma soprattutto dal punto di vista personale.

Dal primo giorno mi sono messo alla prova in circostanze differenti dove ho avuto l’opportunità di condividere obiettivi e di collaborare con persone intraprendenti, in un ambiente dinamico, sfidante e globale. Grazie a questo Master ho potuto sviluppare e consolidare le competenze manageriali necessarie per saper prendere decisioni rilevanti in contesti influenzati dalla digitalizzazione, dall’innovazione e dalla complessità di tutti i giorni. Scegliere il Master MISA vuol dire immergersi in un contesto energico in grado di far vivere e affrontare le complessità aziendali in ogni loro dettaglio. Oggi, posso affermare che, il Master MISA è sinonimo di arricchimento e crescita professionale, solide competenze e ambizione professionale.

Antonio Petrillo
MISA 2018
Marketing Manager, General Car

Dopo il conseguimento della laurea triennale in economia aziendale e due brevi esperienze in azienda cercavo un percorso che potesse darmi una visione trasversale di ciò che avviene all'interno di un’impresa, con una prospettiva imprenditoriale e strategica.

Ad oggi posso dire che il Master MISA è stato sicuramente la scelta giusta per affrontare al meglio le sfide che il mondo del lavoro propone ogni giorno.

Durante il percorso ho avuto modo di condividere e discutere tanti casi pratici, sia da solo sia in team, che mi hanno permesso di acquisire una consapevolezza e confidenza per confrontarmi con qualsiasi contesto aziendale. Il tutto in un ambiente dinamico e imprenditoriale, che permette di esprimere al meglio le proprie abilità; l’interazione continua con colleghi e docenti ha arricchito il mio bagaglio di conoscenze ed esperienze.

Ad oggi, dopo quasi 6 mesi dall'inizio della mia esperienza in una delle più importanti realtà del settore food & beverage, posso dire che il Master MISA mi permette di confrontarmi con qualsiasi ambito lavorativo e funzione aziendale. In futuro spero di poter continuare ad applicare i valori, gli strumenti e le competenze che l’esperienza del MISA mi ha dato.

Giuseppe Rotunno
MISA 2018
Strategy & Business Developer, Wolters Kluwer

A seguito di un'esperienza lavorativa di circa tre anni in una start-up, sentivo il bisogno di una crescita personale e professionale. Dopo aver valutato i vari corsi offerti dalle migliori università italiane ed europee, ho scelto il MISA. Questo Master offre un percorso formativo di ottimo livello, concentrato in un breve periodo, con obiettivi sfidanti. Raccoglie tutti i temi chiave per la gestione d'impresa, dando modo di approfondire argomenti sempre più attuali legati al management e all’imprenditorialità.

Il MISA mi ha permesso di mettermi in gioco, confrontandomi con un gruppo di persone eterogeneo, e di vivere un'esperienza decisamente stimolante in un ambiente dinamico. Ho apprezzato la struttura dei corsi: a partire dalla creazione di una base di competenze strategiche, gestionali e organizzative, mettendole poi in pratica con lavori di gruppo, strumenti digitali e simulazioni. Non da ultimo, ho avuto la possibilità di creare un vero progetto imprenditoriale da presentare ad un gruppo di potenziali investitori.

Le motivazioni che mi hanno portato alla scelta di intraprendere il MISA hanno trovato conferma nel percorso svolto durante questo anno molto intenso. Essere un MISA è un po' come far parte di una grande famiglia, in un breve periodo si creano legami che sicuramente si porteranno avanti per tutta la vita, ed è questo uno dei valori aggiunti dell'aver partecipato a questo percorso. Il MISA non è solo un Master, è uno stile di vita.

Giulia Todoverto
MISA 2018
E-commerce Assistant, Richemont Italia (Brand Chloé)

Dopo il conseguimento della laurea triennale in economia aziendale e due brevi esperienze in azienda cercavo un percorso che potesse darmi una visione trasversale di ciò che avviene all'interno di un’impresa, con una prospettiva imprenditoriale e strategica.

Ad oggi posso dire che il Master MISA è stato sicuramente la scelta giusta per affrontare al meglio le sfide che il mondo del lavoro propone ogni giorno.

Durante il percorso ho avuto modo di condividere e discutere tanti casi pratici, sia da solo sia in team, che mi hanno permesso di acquisire una consapevolezza e confidenza per confrontarmi con qualsiasi contesto aziendale. Il tutto in un ambiente dinamico e imprenditoriale, che permette di esprimere al meglio le proprie abilità; l’interazione continua con colleghi e docenti ha arricchito il mio bagaglio di conoscenze ed esperienze.

Ad oggi, dopo quasi 6 mesi dall'inizio della mia esperienza in una delle più importanti realtà del settore food & beverage, posso dire che il Master MISA mi permette di confrontarmi con qualsiasi ambito lavorativo e funzione aziendale. In futuro spero di poter continuare ad applicare i valori, gli strumenti e le competenze che l’esperienza del MISA mi ha dato.

Giorgio Angeletti
MISA 2017
Controller, S.A.L.F. Spa

Guidato dal crescente interesse per il management e le discipline economiche, ho maturato la decisione di cambiare il mio percorso dopo il conseguimento della laurea in Interpretariato Comunicazione. Il MISA è stato la mia prima scelta fin dall’inizio. Un master che premia il pensiero laterale e l’innovazione, il contesto perfetto per chi, come me, arriva da un background umanistico con tanta voglia di mettersi in gioco.

Il MISA è uno dei programmi più interessanti e vari del panorama Bocconi. La perfetta combinazione tra discipline qualitative e quantitative permette a tutti i partecipanti di esprimere il proprio potenziale in modo indiscriminato, affinando propensioni e ambizioni future. Si tratta di una palestra che permette di valorizzare a 360° il proprio talento, grazie a docenti altamente competenti e a un metodo d'insegnamento intenso che combina teoria e pratica, con sessioni in aula, casi aziendali e lavori di gruppo.

Il MISA rappresenta un tassello fondamentale nel mio percorso di crescita professionale e umana. Non solo ha contribuito a qualificare il mio profilo, ma mi ha permesso di entrare nel mercato del lavoro con maggiore consapevolezza e determinazione nell’affrontare le sfide per il futuro.

Leonardo Mammana
MISA 2017
Structured Export Finance Analyst, Banco BPM

Coraggio e sfida. Sono i principali motivi che mi hanno spinto a buttarmi a capofitto in questa esperienza impegnativa ma talmente suggestiva da motivarmi continuamente ad imparare e migliorare.

Adrenalina e grande emozione. Sono le sensazioni che provo ripensando al primo giorno in cui ho varcato la soglia dell’aula.

Il MISA è stato un anno di grande impegno, fonte di ispirazione e crescita culturale. Le continue sfide, il confronto con numerosi temi e realtà aziendali e l’opportunità di vivere l’esperienza “Bocconi”, mi hanno permesso di apprendere in un contesto stimolante che ha acceso la mia passione per il mondo delle imprese.

Ma soprattutto il MISA è stato per me un mondo di conoscenze e di relazioni con persone provenienti da realtà così diverse eppure così complementari con la mia, nel quale ho scoperto quanto il lavoro “di squadra” possa davvero fare la differenza.

Grazie all'esperienza MISA ora lavoro in un'azienda in cui non avrei mai pensato di riuscire ad entrare, pronto ad affrontare le sfide che ogni giorno il mondo professionale mi sottopone, sicuro delle mie capacità e delle competenze acquisite.

Matteo Polidoro
MISA 2017
Project Manager & Assistant to Managing Director, Emmi Dessert Italia

Avevo necessità di dare una svolta al mio curriculum. Dopo la Laurea in Economia e un'esperienza in consulenza in ambito M&A, il programma MISA si è rivelato una fonte di arricchimento per il mio bagaglio culturale e le mie conoscenze manageriali.

E' stato un anno di grande crescita personale grazie al metodo didattico fortemente basato sul team working; un anno intenso, nel quale ho imparato come affrontare il mondo delle aziende con un approccio più pratico.

La fase finale del Master mi ha dato l’opportunità di perseguire l’obiettivo che mi ha motivato ad intraprendere il MISA: dedicarmi ad un Project Work per portare un contributo concreto ed un valore aggiunto al presente e al futuro dell'azienda familiare.

Lucia Rocchetti
MISA 2017
Management Assistant, Omce Spa

Ho deciso di dare una svolta alla mia carriera guidato dalla volontà di voler accrescere il mio bagaglio di competenze. Mi sono laureato in Economia Aziendale, e dopo avere lavorato un anno presso una grande multinazionale sentivo la necessità di dovermi rimettere in gioco. Avevo bisogno di una immersione completa, un insieme di competenze, concetti e logiche aziendali che il programma del MISA era in grado di offrirmi. Oggi, a distanza di due anni, ho avuto la possibilità di poter concretizzare ciò che da tempo desideravo e sicuramente il MISA, con i suoi programmi, docenti e colleghi è stato un pezzo fondamentale della mia crescita professionale e personale.

Tommaso De Maio
MISA 2016
CEO e Co-Founder, Ristoply

Catalizzatore nella comprensione delle logiche interne ed esterne ad un’azienda, acceleratore di competenze, visione della propria funzione in relazione a coloro con i quali siamo chiamati ad interagire, stimolo, crescita personale, network, versatilità, prestigio SDA Bocconi e appetibilità per il mondo del lavoro (sia per un’esperienza manageriale che imprenditoriale) sono solo alcuni dei attributi che sento di poter associare alla mia esperienza MISA.

Nella mia nuova posizione lavorativa ho l’opportunità di lavorare con persone che un anno fa avrei difficilmente potuto affiancare. Non solo perché ritengo che il MISA abbia costituito una carta fondamentale per ingaggiare il mercato del lavoro, ma soprattutto perché quotidianamente apprezzo i frutti di una preparazione a 360°, ad ampio raggio e molto solida, che mi consente di lavorare in maniera consapevole e con un approccio proattivo.

Sono sicuro che il MISA sia stato per me l’inizio di un percorso più interessante e avvincente.
Chi vorrà intraprendere questa avventura avrà modo di apprezzarne gli eccezionali stimoli professionali ed umani e l’opportunità di guardare al futuro da un’altra prospettiva, affrontando le sfide della crescita con la consapevolezza di possedere un vantaggio competitivo.

Lorenzo Caravati
MISA 2016
Head of Business Intelligence in Asia, Africa & Middle East, CNH Industrial

Dopo la laurea magistrale in Scienze Politiche, un’esperienza all’estero e tre anni di lavoro nei settori delle relazioni istituzionali e della talent acquisition, ho deciso di investire nella mia crescita professionale con un master che ampliasse le mie conoscenze economiche e mi desse gli strumenti per affrontare qualsiasi tipologia di lavoro e di azienda.

La varietà dei programmi, l’eccellenza della SDA Bocconi e i professori di altissimo profilo mi hanno portato a scegliere il MISA: una scelta rivelatasi vincente. Essere un MISA non significa solamente affrontare un percorso didattico completo e incentrato sul mondo delle aziende, significa soprattutto vivere un anno accademico a intensità altissima, stringere rapporti d’amicizia e stima con i colleghi grazie ai lavori di gruppo e ai momenti di condivisione e vivere esperienze internazionali come il camp di Mosca e lo scambio con gli studenti dell’MBA di Francoforte.

Dopo un anno trascorso in SDA Bocconi il mio modo di affrontare le sfide lavorative è cambiato completamente: se prima affrontavo un problema da un preciso punto di vista (marketing, HR, supply chain…) oggi ho una visione d’insieme sull’organizzazione e sul funzionamento di un’azienda, piccola media o multinazionale che sia.

Il MISA mi ha fornito gli strumenti analitici, qualitativi e psico-attitudinali per vincere le sfide aziendali e imprenditoriali. Dopo la mia esperienza non posso che consigliare il MISA a chi desidera uscire dalla propria “comfort zone” e mettersi in gioco per migliorarsi.

Raffaele Canfora
MISA 2016
Workforce Staffing Manager, Amazon