Misurare e valutare la performance organizzativa e individuale nella PA: logiche e strumenti per creare valore pubblico

Sede

Milano, SDA Bocconi School of Management

Firenze (luogo da definire)

 

Calendario

Milano

I modulo: 28- 29 - 30 giugno 2021 (30 solo mattina)
II modulo: 12- 13 - 14 luglio 2021 (14 luglio solo mattina)

 

Firenze

I modulo: 28 - 29 - 30 aprile 2021 (30 aprile solo mattina)
II modulo: 10 - 11 -12 maggio 2021 (12 maggio solo mattina)

 

Contesto di riferimento

Temi come la misurazione e la valutazione della performance organizzativa ed individuale nel settore pubblico sono ancora oggi, spesso, interpretati secondo logiche di adempimento amministrativo (ad esempio, attraverso la produzione dei documenti richiesti dalla normativa), trascurandone quindi la rilevanza in termini di supporto alla definizione delle politiche, gestione delle amministrazioni pubbliche e delle loro articolazioni organizzative, capacità di indirizzo del lavoro e di valorizzazione delle competenze delle persone. Tali sistemi possono, invece, rappresentare uno strumento efficace di gestione strategica delle organizzazioni e delle risorse umane, allineando il contributo individuale al raggiungimento di obiettivi rilevanti per il successo dell’amministrazione. Il corso si propone di condividere un approccio strategico e modelli operativi finalizzati ad integrare le due dimensioni di performance – organizzativa ed individuale – nella prospettiva di creazione di valore per gli stakeholder, con l’obiettivo di trasformare i sistemi di public performance management in strumenti utili a guidare le organizzazioni e le persone verso il raggiungimento di obiettivi sfidanti. L’intero percorso formativo è finalizzato a costruire una “catena del valore” che, partendo dall’allineamento dei sistemi di misurazione della performance organizzativa alla strategia aziendale, contribuisce ad orientare le attività e le competenze individuali delle persone verso il raggiungimento di obiettivi strategici che siano in grado di generare valore per gli utenti finali. Il corso è basato sulle esperienze maturate dai partecipanti in tema di misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale, ed è volto a fornire strumenti e pratiche che possono essere applicate nel breve periodo all’interno del contesto organizzativo del singolo partecipante.

 

Obiettivi e destinatari

Nello specifico, al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di: Comprendere le relazioni tra i diversi livelli di performance dell’ente alla luce delle condizioni di contesto del settore pubblico; Interpretare il sistema di performance management in senso trasversale rispetto ai processi aziendali e agli strumenti operativi e gestionali; Sperimentare tecniche e strategie volte a configurare sistemi di performance management capaci di guidare i comportamenti delle persone verso obiettivi coerenti con la strategia dell’ente;

Ridisegnare i processi di misurazione e valutazione secondo logiche centrate sugli stakeholder e sull’esperienza dell’utente; Comprendere il legame tra performance organizzativa e performance individuale in una prospettiva di gestione strategica delle risorse umane; Ridefinire le caratteristiche dei propri di sistemi di valutazione individuale in termini di finalità, metodi, strumenti e processi; Acquisire soft skills utili per gestire i colloqui di valutazione ed i momenti di feedback al fine di promuovere lo sviluppo individuale dei dipendenti e l’equità organizzativa.

In sintesi, al termine del corso il partecipante avrà maturato la capacità di interpretare il ruolo e le caratteristiche dei sistemi di misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale, la rilevanza di adottare un approccio strategico ed integrato tra i due sistemi, gli effetti che questi hanno sull’orientamento del lavoro delle persone e dei processi decisionali, nonché sulla valorizzazione e sulla crescita dei singoli dipendenti. Il percorso si propone quindi di accompagnare lo sviluppo di competenze utili a orientare gli strumenti di performance management verso una prospettiva strategica di supporto al cambiamento organizzativo e allo sviluppo individuale.

Il programma è rivolto in particolare al personale dipendente delle Amministrazioni Pubbliche nazionali, con o senza specifici incarichi di gestione che, nello svolgimento delle proprie attività, sia coinvolto attivamente nella rilevazione o nell’utilizzo degli strumenti di misurazione e valutazione delle performance organizzativa e/o individuale. Come prerequisito all’efficace partecipazione al corso, si assume che i partecipanti possiedano una conoscenza di base degli strumenti di misurazione e valutazione delle performance in ambito pubblico.

Contenuti del Programma

  • Performance management nelle PA: elementi introduttivi
    • Prestazioni, performance, valore pubblico: gli “orizzonti” della misurazione
    • Misurare per decidere: finalità dei sistemi di performance management

 

  • La progettazione del sistema di performance management nelle PA
    • Un framework di riferimento per l’interpretazione delle performance in ambito pubblico
    • Progettare i sistemi di performance management e definire gli ambiti di misurazione
    • La configurazione dei sistemi di misurazione: i KPI

 

  • Gli strumenti di performance management esterni
    • La qualità dei servizi pubblici
    • l benchmarking per il miglioramento della qualità dei servizi
    • Gli strumenti di rilevazione della valutazione esterna

 

  • Allineare la misurazione e valutazione della performance alla strategia nelle PA
    • Cosa si intende per orientamento al risultato dei sistemi di performance management nelle PA?
    • Come poter guidare le persone e le organizzazioni verso il raggiungimento di obiettivi sfidanti tramite la leva del cambiamento e dell’orientamento al risultato?
    • Misurare la multidimensionalità delle performance: un modello applicativo
    • Esercitazione: progettare un sistema di KPI per orientare i comportamenti

 

  • Allineare performance organizzativa e individuale in una prospettiva strategica
    • Distinzione tra performance organizzativa e performance individuale: le dimensioni di analisi
    • Il cascading degli obiettivi strategici
    • Valutazione, competenze e skill-mix: un sistema per definire i gap di competenze

 

  • Valutare e gestire le performance individuali
    • Determinanti della performance individuale: conoscenze, competenze e risultati
    • Gli strumenti a supporto della definizione degli obiettivi di performance individuale
    • Legame tra valutazione, motivazione e performance

 

  • La progettazione del sistema di valutazione individuale
    • Conseguenza della valutazione individuale e sistemi a geometria variabile
    • Metodo di valutazione
    • Tecniche di costruzione della scheda e di assegnazione del giudizio
    • Gestire il processo di valutazione

 

  • Dare e Ricevere feedback
    • Che cos’è il feedback
    • Come impostare un colloquio di feedback
    • Gli errori da evitare
    • Esercitazione: predisposizione della propria job description
    • Esercitazione: definizione di obiettivi individuali