Misurare e valutare la performance organizzativa e individuale nella PA

logiche e strumenti per creare valore pubblico

Destinatari

Il corso è rivolto ai dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni delle regioni

  • Lombardia (sede del corso: Bocconi Urban Campus, Via Sarfatti 10 – Milano)
  • Puglia (in modalità online)

Calendario

Il calendario delle edizioni del Corso sarà definito in un momento successivo e comunicato direttamente ai partecipanti.

 

Contesto e inquadramento

Temi come la misurazione e la valutazione della performance organizzativa ed indivi-duale nel settore pubblico sono ancora oggi, spesso, interpretati secondo logiche di adempimento amministrativo (ad esempio, attraverso la produzione dei documenti ri-chiesti dalla normativa), trascurandone quindi la rilevanza in termini di supporto alla de-finizione delle politiche, gestione delle amministrazioni pubbliche e delle loro articola-zioni organizzative, capacità di indirizzo del lavoro e di valorizzazione delle competenze delle persone. Come identificato nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, tali siste-mi possono, invece, rappresentare uno strumento efficace di gestione strategica delle or-ganizzazioni e delle risorse umane, allineando il contributo individuale al raggiungimen-to di obiettivi rilevanti per il successo dell’amministrazione. Il corso si propone di condividere un approccio strategico e modelli operativi finalizzati ad integrare le due dimensioni di performance – organizzativa ed individuale – nella pro-spettiva di creazione di valore per gli stakeholder, con l’obiettivo di trasformare i sistemi di public performance management in strumenti utili a guidare le organizzazioni e le persone verso il raggiungimento di obiettivi sfidanti. L’intero percorso formativo è fina-lizzato a costruire una “catena del valore” che, partendo dall’allineamento dei sistemi di misurazione della performance organizzativa alla strategia aziendale, contribuisce ad orientare le attività e le competenze individuali delle persone verso il raggiungimento di obiettivi strategici che siano in grado di generare valore per gli utenti finali.

 

Obiettivi e metodologia

Il corso è basato sulle esperienze maturate dai partecipanti in tema di misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale, ed è volto a fornire strumenti e pratiche che possono essere applicate nel breve periodo all’interno del contesto organizzativo del singolo partecipante.
Nello specifico, al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:

  • Comprendere le relazioni tra i diversi livelli di performance dell’ente alla luce delle condizioni di contesto del settore pubblico
  • Interpretare il sistema di performance management in senso trasversale rispetto ai processi aziendali e agli strumenti operativi e gestionali
  • Sperimentare tecniche e strategie volte a configurare sistemi di performance management capaci di guidare i comportamenti delle persone verso obiettivi coerenti con la strategia dell’ente
  • Ridisegnare i processi di misurazione e valutazione secondo logiche centrate sugli stakeholder e sull’esperienza dell’utente
  • Comprendere il legame tra performance organizzativa e performance individuale in una prospettiva di gestione strategica delle risorse umane
  • Costruire sistemi di gestione delle competenze e orientare gli strumento HR verso lo sviluppo individuale dei dipendenti
  • Ridefinire le caratteristiche dei propri di sistemi di valutazione individuale in termini di finalità, metodi, strumenti e processi
  • Acquisire soft skills utili per gestire i colloqui di valutazione ed i momenti di feedback al fine di promuovere lo sviluppo individuale dei dipendenti e l’equità organizzativa

In sintesi, al termine del corso il partecipante avrà maturato la capacità di interpretare il ruolo e le caratteristiche dei sistemi di misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale, la rilevanza di adottare un approccio strategico ed integrato tra i due sistemi, gli effetti che questi hanno sull’orientamento del lavoro delle persone e dei processi decisionali, nonché sulla valorizzazione e sulla crescita dei singoli dipendenti. Il percorso si propone quindi di accompagnare lo sviluppo di competenze utili a orientare gli strumenti di performance management verso una prospettiva strategica di supporto al cambiamento organizzativo e allo sviluppo individuale. Si precisa che sulla base della composizione dell’aula, le lezioni potranno prevedere esempi e casi specifici sui settori di provenienza dei partecipanti (es. sanità, enti locali, scuola, ecc.). Si precisa che sulla base della composizione dell’aula, le lezioni potranno prevedere esempi e casi specifici sui settori di provenienza dei partecipanti (es. sanità, enti locali, scuola, ecc.). Il programma è rivolto in particolare al personale dipendente delle AA.PP. nazionali, con o senza specifici incarichi di gestione che, nello svolgimento delle proprie attività, sia coinvolto nella rilevazione o nell’utilizzo degli strumenti di misurazione e valutazione delle performance dell’ente.

Contenuti del Programma

Performance management nelle PA: elementi introduttivi

  • Prestazioni, performance, valore pubblico: gli “orizzonti” della misurazione
  • Misurare per decidere: finalità dei sistemi di performance management

La progettazione del sistema di performance management nelle PA

  • Progettare i sistemi di performance management e definire gli ambiti di misurazione
  • Un framework di riferimento per l’interpretazione delle performance in ambito pubblico
  • La configurazione dei sistemi di misurazione: i KPI

Gli strumenti di performance management esterni

  • La qualità dei servizi pubblici
  • Il benchmarking per il miglioramento della qualità dei servizi
  • Gli strumenti di rilevazione della valutazione esterna

Allineare la misurazione e valutazione della performance alla strategia nelle PA

  • Cosa si intende per orientamento al risultato dei sistemi di performance management nelle PA?
  • Come poter guidare le persone e le organizzazioni verso il raggiungimento di obiettivi sfidanti tramite la leva del cambiamento e dell’orientamento al risultato?
  • Misurare la multidimensionalità delle performance: un modello applicativo

Practice sessions

  • Esercitazione in gruppo: progettare un sistema di KPI per orientare i comportamenti e le decisioni organizzative
  • Sintesi e messaggi chiave del primo modulo
  • Rilevazione survey di mappatura dello stato attuale dei SMVP delle amministrazioni di provenienza dei partecipanti

L’introduzione di sistemi di gestione per competenze

  • Rilevanza dei sistemi di competency management e PNRR
  • Definizione di competenze
  • Un modello operativo per la gestione delle competenze

L’applicazione di sistemi di gestione per competenze

  • Integrazione delle leve HR per lo sviluppo delle competenze
  • Valutare e gestire le performance individuali in un’ottica di sviluppo
  • Esercitazione: pianificazione dei fabbisogni di competenze

Valutare e gestire le performance individuali

  • Determinanti della performance individuale: conoscenze, competenze e risultati
  • Gli strumenti a supporto della definizione degli obiettivi di performance individuale
  • Legame tra valutazione, motivazione e performance

Dare e Ricevere feedback

  • Che cos’è il feedback
  • Come impostare un colloquio di feedback
  • Gli errori da evitare

Practice sessions

  • Esercitazione: definizione di obiettivi individuali legati alle competenze