Misurare e valutare la performance organizzativa e individuale nella PA

Logiche e strumenti per creare valore pubblico

Data inizio
TBD
Data fine
TBD
Location
Milano e Online
Lingua
Italiano

Destinatari

Il corso è rivolto ai dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni delle regioni:

  • Lombardia (sede del corso: Bocconi Urban Campus, Via Sarfatti 10 – Milano)
  • Puglia  (in modalità online)

Calendario

Il calendario delle edizioni del Corso sarà definito in un momento successivo e comunicato direttamente ai partecipanti.

Contesto e obiettivi

Temi come la misurazione e la valutazione della performance organizzativa ed individuale nel settore pubblico sono, ancora oggi, spesso interpretati secondo logiche di adempi-mento amministrativo (ad esempio, attraverso la produzione dei documenti richiesti dalla normativa), trascurandone quindi la rilevanza in termini di supporto alla definizione delle politiche, gestione delle amministrazioni pubbliche e delle loro articolazioni organizzati-ve, capacità di indirizzo del lavoro e di valorizzazione delle competenze delle persone. Come identificato nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dagli interventi normati-vi in tema di programmazione integrata (PIAO) , invece, tali sistemi possono rappresentare uno strumento efficace di gestione strategica delle organizzazioni e delle risorse umane, allineando il contributo lavorativo individuale al raggiungimento di obiettivi rilevanti per assicurare la capacità delle amministrazioni di produrre valore pubblico.

Il corso si propone di condividere un approccio strategico e modelli operativi finalizzati ad integrare le due dimensioni di performance – organizzativa ed individuale – nella prospettiva di creazione di valore per gli stakeholder, con l’obiettivo di trasformare i sistemi di public performance-based management in strumenti utili a guidare le organizzazioni e le persone verso il raggiungimento di obiettivi sfidanti. L’intero percorso formativo è finalizzato a costruire una “catena del valore” che, partendo dall’allineamento dei sistemi di misurazione della performance organizzativa alla strategia aziendale, contribuisca ad orientare le attività e le competenze individuali delle persone verso il raggiungimento di obiettivi strategici che siano in grado di generare valore per gli utenti finali.

Il corso è basato sulle esperienze maturate dai partecipanti in tema di misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale, ed è volto a fornire strumenti e pratiche che possano essere applicate da subito all’interno del contesto organizzativo del singolo partecipante. In particolare, al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:

  • Comprendere le relazioni tra i diversi livelli di performance dell’ente alla luce delle condizioni di contesto del settore pubblico;
  • Interpretare il sistema di performance management in senso trasversale rispetto ai processi aziendali e agli strumenti operativi e gestionali;
  • Sperimentare tecniche e strategie volte a configurare sistemi di performance management capaci di guidare i comportamenti delle persone verso obiettivi coerenti con la strategia dell’ente;
  • Ridisegnare i processi di misurazione e valutazione secondo logiche centrate sugli stakeholder e sull’esperienza dell’utente;
  • Comprendere il legame tra performance organizzativa e valutazione individuale in una prospettiva di gestione strategica delle risorse umane;
  • Costruire sistemi di gestione delle competenze e orientare gli strumenti HR verso lo sviluppo professionale dei dipendenti;
  • Ridefinire le caratteristiche dei propri di sistemi di valutazione individuale in termini di finalità, metodi, strumenti e processi;
  • Acquisire soft skills utili per gestire i colloqui di valutazione ed i momenti di feedback al fine di promuovere lo sviluppo individuale dei dipendenti e l’equità organizzativa.

In sintesi, al termine del corso il partecipante avrà maturato la capacità di interpretare il ruolo e le caratteristiche dei sistemi di misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale, la rilevanza di adottare un approccio strategico e integrato tra i due sistemi, gli effetti che questi hanno sull’orientamento del lavoro delle persone e dei processi decisionali, nonché sulla valorizzazione e sulla crescita dei singoli dipendenti. Il percorso si propone quindi di accompagnare lo sviluppo di competenze utili a orientare gli strumenti di performance management verso una prospettiva strategica di supporto al cambiamento organizzativo e allo sviluppo professionale dei singoli.

Si precisa che, sulla base della composizione dell’aula, le lezioni potranno prevedere esempi e casi sugli specifici settori di provenienza dei partecipanti (es. aziende sanitarie, enti locali, università, etc.).

Contenuti del Programma

Primo modulo - Misurare e valutare la performance organizzativa

Performance management nelle PA: elementi introduttivi

      • Dati, informazioni, decisioni: oggettività vs funzionalità
      • Fattori di complessità della misurazione in ambito pubblico
        - Natura dei servizi pubblici e multidimensionalità
        - Paradossi della misurazione

Progettare il sistema di performance management nelle PA

      • Elementi per la configurazione del sistema di misurazione e valutazione della performance
        - Per quali finalità?
        - Con quali criteri? Il “modello logico” della performance pubblica
        - Con quali strumenti? Obiettivi e indicatori

Allineare la misurazione e valutazione della performance alla strategia nelle PA

    • L’orientamento strategico dei sistemi di performance management nelle PA: l’evoluzione della funzione programmatoria nel settore pubblico italiano
    • Come guidare le persone e le organizzazioni verso il raggiungimento degli obiettivi sfidanti tramite la leva del cambiamento e dell’orientamento al risultato?
    • Gestire la multidimensionalità: un modello di performance management in ottica strategica
    • Prestazioni, performance, valore pubblico: rovesciare la logica della programmazione (esercizio applicativo / case study)
Secondo modulo - Misurare e valutare la performance individuale

Valutare e gestire le performance individuali

  • Determinanti della performance individuale: conoscenze, competenze e risultati
  • Gli strumenti a supporto della definizione degli obiettivi di performance individuale
  • Legame tra valutazione, motivazione e performance

Dare e ricevere feedback

  • Che cos’è il feedback
  • Come impostare un colloquio di feedback
  • Gli errori da evitare
  • Esercitazione

L’introduzione di sistemi di gestione per competenze

  • Rilevanza dei sistemi di competency management e PNRR
  • Definizione di competenze
  • Un modello operativo per la gestione delle competenze

L’applicazione di sistemi di gestione per competenze

  • Integrazione delle leve HR per lo sviluppo delle competenze
  • Valutare e gestire le performance individuali in un’ottica di sviluppo
Terzo modulo - Integrare risultati attesi e competenze: le sfide della programmazione strategica (Laboratorio)

Il PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione) come occasione per integrare risultati attesi e competenze

  • Le logiche del PIAO: dalla programmazione dei risultati di medio-lungo periodo alla programmazione delle competenze necessarie
  • Esercitazione in gruppi

Il PIAO “in azione”: casi applicativi dalla PA

  • Tavola rotonda tra guest speaker da amministrazioni pubbliche che hanno sviluppato esperienze di rilievo in tema di programmazione integrata