Opere pubbliche e infrastrutture: il Project Manager/RUP

Ideazione, montaggio e singole fasi (pre e post PNRR), il BIM e la digitalizzazione
Class program
Inizio
25 febbraio 2026
Fine
27 febbraio 2026
Durata3 Giorni
DoveMilano
FormatoClass program
LinguaItaliano
Prezzo (+ IVA)1900 €
architetto-aprendo-il-progetto_23-2147710985

Formare una figura strategica come il Project Manager/RUP per il futuro delle infrastrutture pubbliche

Public management

Corso di formazione di base utile per la qualificazione delle stazioni appaltanti

 

Nel corso del 2025 vengono sommati il D.lgs 36/2023 e il correttivo al Codice in vigore dal 2025. Nel D.lgs All. 1.2 art. 4 comma 4 si recita:

Nelle procedure di affidamento di lavori (ma anche servizi e forniture) particolarmente complessi, il RUP possiede, oltre a un’esperienza professionale di almeno cinque anni nell’ambito delle attività di programmazione, progettazione, affidamento o esecuzione di appalti e concessioni di lavori, una laurea magistrale o specialistica nelle materie oggetto dell’intervento da affidare nonché adeguata competenza quale Project Manager, acquisita anche mediante la frequenza, con profitto, di corsi di formazione sul tema del P.M applicato. Il corso è la trasposizione evoluta di questa indicazione normativa. 

Per le figure tecniche ed espressamente per quelle delle SOS (Strutture Organizzative Stabili: tecnico, gare, acquisto di beni e servizi) e più in particolare per il RUP, e per le figure contigue, è obbligatorio, secondo il D.lgs 36/2024 ART. 45, destinare una parte delle risorse per i lavori e gli approvvigionamenti alla formazione. 

Il Project Manager/Responsabile Unico del Progetto (RUP) è una figura cruciale introdotta progressivamente, ma che trova dal 1^ gennaio 2025 un formidabile punto di caduta che viene a maturazione obbligatoriamente per via del BIM, delle nuove competenze dentro la stazione appaltante qualificata, del Project Financing e del PEF, della formazione obbligatoria, tutti temi questi riconducibili alla conoscenza obbligatoria del Project Manager/RUP di infrastrutture (ed approvvigionamenti). Il riferimento al Project Manager di infrastrutture era presente nelle Linee Guida di ANAC, ora assume dentro il Codice un ruolo ancora maggiore. Non è una nomina, ma una competenza che si acquisisce attraverso formazione e conoscenza di strumenti e tools e il loro utilizzo ed implementazione. Nel 2025 senza la presenza di un Project Manager dentro le SOS (Strutture Organizzative Stabili di servizi tecnici, gare ed approvvigionamenti) non vi può essere nemmeno una stazione appaltante adeguata ritenuta di alto livello. Il ruolo del P.M. si distingue come il principale nell’ambito dei contratti/ appalti, essenziale anche per evitare inefficienze che potrebbero compromettere il completamento dei progetti. 

Il programma mira a fornire competenze e strumenti metodologici idonei a poter svolgere in chiave strategica la funzione di project manager o di far evolvere il Responsabile Unico del Progetto nelle opere pubbliche. Ma anche negli approvvigionamenti complessi (diversi tipi di infrastrutture e servizi) o contratti misti o di Long Term Contract (PPP-Concessioni). Vi è inoltre un investimento particolare sulle competenze indirizzato sul fronte, sempre più importante, della digitalizzazione. Il percorso fornisce al project manager/RUP le competenze necessarie per seguire tutte le fasi progettuali, a prescindere dalla tipologia contrattuale stipulata con i partner, sia essa Appalto o Long Term Contract. 

Le nuove spinte del Codice dei Contratti e soprattutto del correttivo al Codice (2025), ai fini della stazione appaltante qualificata, valorizza la formazione del Project Manager come elemento cruciale per la corretta gestione delle procedure e il montaggio degli interventi, promuovendo la convergenza tra Responsabili di Progetto e Project Manager in contesti complessi. 

Chi partecipa apprende come tradurre le conoscenze acquisite in capacità di montaggio (assembly) delle infrastrutture, utilizzare strumenti globalmente riconosciuti come linguaggio da abbinare ai progetti, integrare conoscenze interdisciplinari di project management, verificare la fattibilità tecnica ed economico-finanziaria delle strategie progettuali, monitorare l’attuazione delle strategie, acquisire una conoscenza sistematica sulle WBS, PBS, OBS, Matrice della responsabilità, Risk management e altri strumenti di project manager e dialogare autorevolmente con operatori economici e pubblici. 

Il corso permette di evolvere da RUP a Project Manager, e diventare figura essenziale come stabilito per le stazioni appaltanti qualificate, con un approccio integrato alle infrastrutture pubbliche e ai progetti complessi. 

Attraverso la propria formazione il Project Manager fa acquisire un punteggio importante alla stazione appaltante (11 punti), superiore in quantità al numero di laureati (laurea specialistica) presenti (10 punti) e anche al numero di laureati di 1^ livello (8 punti); pari al numero di dipendenti profesional iscritti all’albo professionale (11 punti) e al numero di dipendenti con il Master di 1^ livello (11 punti). 

Inoltre dal 1^ gennaio 2025 è obbligatoria una formazione / aggiornamento per un numero di ore (6, 10, 14) per il BIM (trattato come uno dei pilastri del corso); oppure rispetto a temi complessi riconducibili a temi inclusi in questo corso (cfr. Allegato II 4 del D.lgs 36/2023 corretto ed integrato dal D.lgs 209/2024 in vigore dal 1^ gennaio 2025).


Il programma fa parte della tematica “GESTIONE DEI PROCESSI REALIZZATIVI DI OPERE PUBBLICHE E INFRASTRUTTURE (GePROPI)” della Government Academy. Esplora tutti i programmi e contatta il coordinatore per creare un percorso di formazione personalizzato. 
Per maggiori informazioni: Scopri di più


Government Academy
 

Fa per te se

Fa per te se

A tutti i dirigenti e manager della Pubblica Amministrazione, Responsabili Unici del Progetto per lavori complessi, e professionisti coinvolti nel ciclo di vita delle opere pubbliche. È particolarmente indicato per coloro che gestiscono fondi comunitari, progetti di PPP, operatori economici esterni all’ente pubblico come ad esempio i fondi SGR o che operano nell’ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), oltre che per chi desidera intraprendere una carriera nel settore delle infrastrutture.

SDA Bocconi Executive Education Certificate

Per affrontare le evoluzioni dello scenario macro-economico e delle organizzazioni è indispensabile ampliare le proprie competenze manageriali. La formazione ha un ruolo centrale in questo processo. Insieme alle nostre Program Advisor puoi costruire il percorso formativo più adatto a te, scegliendo tra diverse modalità di fruizione per dare forma alla tua crescita professionale

Executive Education Certificate
Patrizia Trivellato

Consulenza di programma

L'apprendimento non è mai lineare, è un percorso che si costruisce insieme, combinando esigenze formative specifiche e strumenti pratici a misura delle proprie sfide. Contatta il nostro team di Program Advisor e insieme costruiremo il percorso ideale per te o per il tuo team, allineandolo ai tuoi obiettivi.

Cosa avrai:
Un orientamento dedicato, in presenza o a distanza, per identificare le necessità formative e creare un piano su misura. Durante il corso, un'accoglienza mirata per introdurti al programma e favorire la conoscenza tra i partecipanti e i docenti. A completamento, la tua valutazione diventa un contributo prezioso per il miglioramento continuo dell’offerta.

Cosa avrà la tua azienda: 
Consulenza formativa con i responsabili HR per analizzare i bisogni organizzativi e sviluppare progetti personalizzati. Il monitoraggio dei progressi e un follow-up finale per condividere i risultati e raccogliere feedback, garantendo un allineamento costante con gli obiettivi prefissati.

Contatta Patrizia Trivellato 

PROGRAMMA

Struttura e contenuti

Il programma prevede 3 giornate corrispondenti a 24 ore equivalenti di formazione e consta di 8 unità tematiche:

Unità tematica 1

Il Project manager/management (PM) e il D.lgs 36/2023 e correttivo al Codice (2025)

Unità tematica 2

Project manager/management: contest & tools

Unità tematica 3

Il Project manager/management e l’appalto

Unità tematica 4

L’essenzialità del Project manager/management rispetto al Partenariato Pubblico-Privato (PPP)

Unità tematica 5

La Finanza di Progetto (FP) e la gestione dell’off-balance tramite l’applicazione di strumenti tecnici

Unità tematica 6

Il Project manager/management e la concessione

Unità tematica 7

Il Project manager/management, il Real Estate e altre forme evolutive

Unità tematica 8

Il BIM e la digitalizzazione

Calendario e informazioni

    Sede delle lezioni
    SDA Bocconi School of Management
    Via Sarfatti 10, 20136 Milano
Calendario
  • 25 - 27 febbraio 2026
    Aula
    08:00 - 17:00
Quota di partecipazione

    € 1.900 + IVA
    La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Accreditamenti

    È stata approvata da SNA l’istanza di accreditamento per le attività formative in materia di contratti pubblici, ai sensi del decreto del Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione n. 22 del 13 febbraio 2024.

    Corso accreditato presso l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano.

    Corso accreditato presso il Consiglio Nazionale Ingegneri. Frequenza minima dell'80%.

Agevolazioni

    Bocconi Alumni 
    Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 20” all'interno del campo note della scheda di iscrizione. 

    Sconto donne 
    Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2027 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale. 

    Iscrizioni multiple 
    L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso. 

    Piani formativi aziendali 
    Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate. 

    Partnership e accordi canale 
    SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni. 

     

    Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.

La Direzione del programma