La politica farmaceutica in Italia. Opportunità e minacce per il market access

Data inizio set 13, 2023
Data fine set 13, 2023
Durata 1 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 750

L'obiettivo

Il sistema salute italiano prevede la presenza di diversi attori “formulazione delle politiche del farmaco” per la formulazione delle politiche di assistenza sanitaria e farmaceutica. Dal livello centrale ai livelli regionali e locali, i policy maker stabiliscono regole e azioni che possono avere impatti diversi sull’accesso dei pazienti alle terapie farmacologiche. Modalità di finanziamento, grado di innovazione, prontuari regionali e forme alternative di distribuzione sono solo alcuni degli ambiti nei quali si evidenziano tali differenze. Il corso La politica farmaceutica in Italia. Opportunità e minacce per il market access fornisce strumenti e metodi per gestire le diverse politiche del farmaco e permettere di impostare strategie di accesso al mercato di successo.

Il programma, inoltre, ha l’obiettivo di esplorare le principali politiche del farmaco in grado di influenzare la rimborsabilità, il finanziamento e la diffusione delle specialità medicinali in Italia. Una competenza che consente ai manager di comprendere meglio le eventuali opportunità o criticità nella formulazione di una strategia di market access.

A chi si rivolge

l corso si rivolge ai manager – sia junior che senior – di imprese farmaceutiche o di società di consulenza che desiderano acquisire maggiore consapevolezza sul contesto in cui opera un access manager. Pur non essendo propedeutica, si consigliano comunque una conoscenza di base del funzionamento del sistema salute italiano e un’esperienza professionale di almeno 3 anni nel settore sanitario.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del corso sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, puoi contattare un consulente di formazione per un colloquio di approfondimento.

Scrivi a Patrizia Trivellato: patrizia.trivellato@sdabocconi.it 

Struttura e contenuti

Il corso prevede una durata complessiva di 1 giornata (8 ore totali equivalenti) durante la quale saranno arontati i seguenti argomenti:

  • Trend di spesa farmaceutica
  • Politiche che impattano sulla rimborsabilità dei farmaci
  • Politiche che impattano sul finanziamento dei farmaci
  • Politiche che impattano sulla diusione dei farmaci a livello regionale e locale

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Conoscere le principali politiche del farmaco in Italia
  • Conoscere i limiti e le potenzialità dell’azione di un access manager
  • Valutare criticamente sfide e opportunità legate alle politiche del farmaco

I vantaggi per l'azienda

  • Acquisire conoscenze e informazioni utili per cogliere nuove opportunità
  • Attuare strategie efficaci di accesso nell’attuale sistema di assistenza farmaceutica in Italia
  • Offrire ai propri dipendenti l’opportunità di confrontarsi con una faculty attivamente coinvolta nel supporto ai policy maker nazionali e locali

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 1 giorno (8 ore totali equivalenti).

Aula

13 set 2023

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

Quota di partecipazione

750€
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

“La conoscenza delle politiche che governano l’assistenza farmaceutica in Italia è una delle chiavi per la costruzione di una strategia di accesso al mercato in grado di garantire al paziente cure appropriate, tempestive e innovative”

 

Vai al CV

Francesco Costa
Direttore