- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 7 ott 2024
- 3 giorni
- Class
- Italiano
Acquisire conoscenze e strumenti riguardanti la regolamentazione, organizzazione, implementazione e valutazione delle innovazioni tecnologiche nel settore sanitario.
Lucia Ferrara è Associate Professor of Practice di Healthcare Management presso SDA Bocconi School of Management. Dal 2016 è ricercatrice al Cergas SDA Bocconi (Centro di Ricerche sulla Gestione dell'Assistenza Sanitaria e Sociale) nell'area healthcare management.
Presso SDA Bocconi, è Direttrice scientifica del Network DISS per Direttori di Distretto sociosanitario, è Direttrice dei corsi di Formazione Manageriale in Modelli di gestione dei Servizi territoriali e Digital Health e Artificial intelligence in sanità, del progetto pluriennale Spinal Muscular Atrophy Management Lab (SMALab) e di numerosi programmi formativi custom e open market. È coordinatore del percorso di Healthcare management del MIHMEP – Master of International Healthcare Management Economics and Policy.Ha gestito e svolge numerose attività di ricerca e formazione sia con imprese nazionali e multinazionali del settore sanitario che per istituzioni pubbliche operanti nel settore sanità e pubblica amministrazione, nazionali e regionali, nonché per le aziende sanitarie locali, ospedali e le società medico scientifiche e professionali di settore e per rilevanti istituzioni internazionali (Unione Europea).
Le sue ricerche riguardano il filone generale del governo clinico e le prospettive e gli strumenti di population health management (PHM), la gestione per processi in sanità, i Percorsi Diagnostico Terapeutici ed Assistenziali (PDTA), la digitalizzazione e l'analisi delle politiche sanitarie nazionali e internazionali. La sua attuale attività di ricerca riguarda tre domande di ricerca. La prima è come migliorare la presa in carico dei pazienti per specifiche condizioni di salute, quali sono le logiche di riprogettazione dei servizi e le riforma dei meccanismi di finanziamento (sistemi bundled). La seconda riguarda l'uso dei dati e la digitalizzazione, le implicazioni manageriali e organizzative per il governo clinico e gli approcci di PHM. La terza riguarda la valutazione dell’implementazione delle politiche e dei programmi sanitari a livello nazionale e internazionale. Negli ultimi anni ha infatti condotto ricerche, nazionali ed europee sulle reti cliniche (per l'oncologia, per le malattie rare, per le malattie infettive), sull'implementazione dei PDTA e dei modelli di presa in carico delle principali patologie croniche, sullo sviluppo delle cure intermedie e di transizione, sull'uso dei big data e gli approcci di PHM, sulla valutazione delle politiche (es. Piano nazionale cronicità, Piano nazionale AIDS) e sui modelli di finanziamento bundled.
Autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal di riferimento per la comunità manageriale e dei clinici internazionali (Health service Management research – HSMR, International Journal of Integrated care – IJIC, European Journal of Public Health – EJPH, BMC Health Services Research) o nazionali quali Mecosan, Welfare oggi, Politiche sociali. Tra i più recenti contributi si segnalano quelli relativi al fenomeno delle patologie croniche in Italia, alla valutazione dell’integrazione socio-sanitaria, alla gestione della casistica oncologica all’interno dei progetti di rete e delle trasformazioni d’azienda; alla comparazione delle reti per le malattie in Italia e all’estero, ai modelli di finanziamento bundled. Partecipa a diversi network internazionali, tra cui l’International Foundation for Integrated care e l’European Healthcare Management Association (EHMA), e fa parte dell’Editorial Board del Journal of Integrated Care (JIC).
Lucia ha conseguito la Laurea magistrale in Sociologia, Politica Sociale e Sanitaria presso l’Università di Bologna, il Master in Economia e Politica Sanitaria presso il Coripe Piemonte e il Dottorato in Progettazione e Valutazione delle Politiche Sociali e Sanitarie presso l’Università degli Studi di Bari.
Acquisire conoscenze e strumenti riguardanti la regolamentazione, organizzazione, implementazione e valutazione delle innovazioni tecnologiche nel settore sanitario.