Lucia Ferrara

Lucia Ferrara

Government, Health & Not for Profit

lucia.ferrara@unibocconi.it

via Roentgen 1
Tel. Fax.

Download v-card

Curriculum Vitae

Lucia Ferrara è Junior Lecturer di Government, Health & Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management. Presso SDA Bocconi, è anche coordinatore del corso di Formazione Executive in Management dei Servizi territoriali e del progetto pluriennale Spinal Muscular Atrophy Management Lab (SMALab). Dal 2016 lavora al Cergas SDA Bocconi nel campo dell’healthcare management.

Le sue ricerche riguardano il filone generale del governo clinico con un focus su tre argomenti fondamentali: le logiche di riprogettazione della presa in carico per specifiche condizioni di salute attraverso l’approccio di process management in sanità; i modelli di population health management, l’organizzazione a rete dei servizi di area specialistica o per patologia (care networks) e dei sistemi di finanziamento bundled; la valutazione delle politiche e dei servizi sociali e sanitari. Tra i più recenti contributi si segnalano quelli relativi al fenomeno delle patologie croniche in Italia, alla valutazione dell’integrazione socio-sanitaria, alla gestione della casistica oncologica all’interno dei progetti di rete e delle trasformazioni d’azienda; alla comparazione delle reti per le malattie in Italia e all’estero, ai modelli di finanziamento bundled.
Autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal di riferimento per la comunità manageriale e dei clinici internazionali (Health service Management research – HSMR, International Journal of Integrated care – IJIC) o nazionali quali Mecosan, Rapporto Oasi, Welfare oggi, Politiche sociali.

È coordinatore scientifico, responsabile e ricercatore per numerosi progetti di ricerca di base, ricerca intervento e di accompagnamento allo sviluppo organizzativo e gestionale in ambito sanitario.

Lucia ha conseguito la Laurea magistrale in Sociologia, politica sociale e sanitaria presso l’Università di Bologna, il Master in Economia e Politica Sanitaria presso il Coripe Piemonte e il Dottorato in Progettazione e valutazione delle politiche sociali e sanitarie presso l’Università degli Studi di Bari.