IT INNOVATION

Il contributo dell'IT all'innovazione digitale dell'impresa

€ 500
Prezzo (+ IVA)
Italiano
Lingua
On Demand

...

La nuova offerta di Online Programs On Demand di SDA Bocconi, fruibili da qualsiasi device, si adatta ai tuoi impegni, alla tua agenda e alle tue specifiche esigenze. Anytime anywhere.

 

 

Cosa è l'innovazione aziendale? Cosa è l'innovazione IT/Digitale? Possono convergere nella digitalizzazione dei prodotti/servizi e dei canali di vendita e marketing dell'azienda, nell'automazione intelligente dei processi amministrativi e di operations, o in altre applicazioni innovative delle nuove tecnologie digitali?
Sì, se esiste un processo strutturato e "open" di Innovation management che dall'idea digitale arriva allo sviluppo di un prodotto/progetto digitale.
Sì, se c'è una funzione IT/Digital che fa da "pivot" tra gli stakeholder di business e l'ecosistema esterno di innovazione.
Sì, se la direzione aziendale e la funzione IT progettano insieme una unità di Digital Innovation snella, veloce, fuori dalla routine.
Al termine del corso sarai in grado di elaborare un programma di cambiamento della funzione IT più orientato alla IT Innovation, sviluppando uno specifico modello organizzativo.

Il corso in numeri

 

Il programma

Il programma

IT Innovation Online Program può essere seguito quando vuoi e in qualsiasi modo. Tuttavia, per massimizzare l’apprendimento, ti consigliamo di distribuire l’impegno didattico nell’arco di 5 settimane con un investimento medio di circa 3 ore per settimana. Ogni settimana sarà costituita da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti: ad esempio, videoclip, interviste, esercizi, test, questionari, articoli, case study, ecc.


Ogni programma prevede una verifica finale delle competenze acquisite e una survey di gradimento del corso, entrambe propedeutiche al rilascio della certificazione SDA Bocconi. Il programma si apre con un inquadramento del rapporto tra innovazione aziendale e innovazione IT/digitale, con riferimento sia ai prodotti che ai processi. Ci si addentra poi tra le classi di tecnologie digitali con maggiore impatto per le imprese per passare al processo di IT Innovation nelle sue declinazioni operative: dal concept, al disegno organizzativo, alla realizzazione. Infine una parte rilevante è dedicata ai criteri e ai sistemi per misurare i risultati della IT Innovation, utilizzando come benchmark anche altre realtà aziendali, e per comunicarli all’interno dell’organizzazione.
Per comprendere meglio il contributo dell'IT all'innovazione digitale aziendale, analizzeremo l'esperienza sul campo di Enel, Prysmian, Angelini Group ed Amplifon, che ci guideranno con la loro esperienza.

 

A chi è rivolto

Il corso si rivolge a tutte le figure dedicate all’innovazione digitale e IT e in particolare: Chief Information Officer, Chief Digital Officer, Digital Innovation Officer, Chief Technology Officer.

 

 

Vai al CV

 

Digitalizzare i prodotti, i servizi o i canali dell'azienda, aumentando il grado di automazione intelligente dei suoi processi operativi e analitici , rappresenta oggi una priorità in ogni settore. La funzione IT è la naturale candidata a fare da "regista" tra gli stakeholder interni ed esterni, ma deve lavorare su un vero processo di IT innovation management e cambiare la propria organizzazione."

Paolo Pasini
Direttore
Approfondisci
Richiedi informazioni

 

 

La procedura di iscrizione è totalmente online.

È possibile pagare con carta di credito (Visa - Mastercard) e PayPal.

 

I corsi possono essere seguiti con tutti i device digitali (computer, tablet, smartphone) e in qualsiasi momento.

 

 


Browser supportati - desktop:
Internet Explorer dalla versione 11 e Edge
Chrome dalla versione 50
Safari dalla versione 8
Firefox dalla versione 45

 

 

 

Promozioni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione.

 

Grazie alla campagna di SDA Bocconi “Le donne fanno bene al business” tutte le donne che si iscrivono al programma entro il prossimo 8 marzo 2022 hanno diritto a un'agevolazione del 20%.

 

Gli sconti verranno applicati automaticamente in fase di acquisto.

 

 

 

Novità 2021

Linea diretta con i tuoi docenti
Il nuovo servizio, dedicato ai partecipanti dei corsi online on demand, per entrare in contatto direttamente con i docenti del programma acquistato, attraverso dei colloqui online mensili prenotabili direttamente nella piattaforma di elearning. Uno strumento utile per approfondire parti del programma e per ottenere spunti per proseguire il proprio percorso formativo.

 

 

 

Per orientamento

I prossimi passi

Programmi correlati

  • Hot Topic
IT RISK MANAGEMENT Strategie e strumenti per governare il rischio digitale
  • Durata
  • Impegno sett.
  • Formato
  • Lingua
  • Prezzo
  • 5 settimane
  • 3 ore
  • Ondemand
  • Italiano
  • € 600

Il corso analizzerà i rischi collegati alle iniziative di digitalizzazione e alla gestione dei sistemi informativi aziendali, approfondendo le diverse azioni di risposta.

IT MODERNIZATION Strategie, tecnologie, organizzazione e risorse per un nuovo IT
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 8 Nov 2021
  • 5 giorni
  • Online
  • Italiano

Per guidare percorsi di IT Modernization bilanciando complessità contestuale ed organizzativa con le opportunità tecnologiche di mercato

Articoli correlati

La sfida delle piattaforme digitali
Tempo richiesto 6 min
Come prepararsi all’avvento dell’AI
Autori
Tempo richiesto 5 min
The Emergence of Cybersecurity today
Tempo richiesto 54 min