Professional certificate in IT management

Struttura 4 corsi
Durata accesso 12 mesi
Formato On Demand
Impegno sett. 3-4 ore
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 1600

.

Le dinamiche tecnologiche e competitive in tutti i settori oggi richiedono alle organizzazioni e agli individui una sistematica ridefinizione delle professionalità. Parole come up-skilling e re-skilling sono sempre più comuni nel linguaggio quotidiano di imprese, aziende, istituzioni, non profit. Centrale in questo discorso è il tema delle competenze.

 

Quali competenze sono diventate fondamentali? Quali sono ormai considerate obsolete, addirittura da disimparare? Ma, ancora più importante, come si fa a dare evidenza di possedere certe competenze? 

 

I professional certificate di SDA Bocconi School of Management ti aiutano a dare una risposta a queste domande.

 

Un professional certificate è il punto di arrivo di un percorso, un traguardo costituito dall’acquisizione di specifiche competenze legate a una professione, il cui raggiungimento sarà segnalato a te stesso ed a chi vorrai.  

 

Key facts

 

Il programma
Il programma

Il professional certificate in IT Management è un percorso, composto da 4 corsi, fruibili parallelamente o nell’ordine che preferisci, nell’arco dei 12 mesi di validità degli accessi.

 

Portando a termine con successo i 4 corsi, oltre ai singoli attestati relativi ad ogni programma, otterrai il professional certificate rilasciato da SDA Bocconi.

 

Il professional certificate è composto da 4 Online Program On Demand, che possono essere seguiti quando vuoi ed in qualsiasi modo. Ogni settimana sarà costituita da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti: ad esempio, videoclip, interviste, esercizi, test, questionari, articoli, case study, ecc. Ogni programma prevede una verifica finale delle competenze acquisite ed una survey di gradimento del corso.



IT Management. Da specialista a manager IT

Direttore: Paolo Pasini


La tecnologia cambia il business e il business cambia la tecnologia. L’IT management sta assumendo sempre più il ruolo di play maker, una cerniera tra le esigenze e gli obiettivi strategici dell’organizzazione e la loro concreta attuazione e valutazione.Con questo programma potrai completare la tua preparazione di specialista IT e acquisire le competenze di base per la realizzazione e la gestione dei sistemi informativi aziendali.
Scopri di più

 

 

IT Risk Management. Strategie e strumenti per governale il rischio digitale

Direttore: Gianluca Salviotti


Il programma partirà dallo sviluppo delle capacità necessarie a governare i rischi collegati alle iniziative di digitalizzazione e alla gestione dei sistemi informativi aziendali, focalizzandosi sullo specifico perimetro di responsabilità diretta del CIO. Vengono analizzati i principali domini di rischio IT (Information, Technology, Relational, Governance) e vengono trasferiti gli strumenti per l'identificazione dei rischi, con particolare riferimento al framework Cobit. Verranno approfondite le diverse azioni di risposta, con particolare attenzione al bilanciamento fra propensione aziendale al rischio, efficacia delle misure possibili e vincoli di natura economica. L’analisi di casi reali e simulazioni permetteranno di testare la strumentazione fornita e applicarla al proprio contesto.
Scopri di più

 

 

IT Innovation. Il contributo dell’IT all’innovazione digitale dell’impresa

Direttore: Paolo Pasini


Cosa è l'innovazione aziendale? Cosa è l'innovazione IT/Digitale? Possono convergere nella digitalizzazione dei prodotti/servizi e dei canali di vendita e marketing dell'azienda, nell'automazione intelligente dei processi amministrativi e di operations, o in altre applicazioni innovative delle nuove tecnologie digitali?
Sì, se esiste un processo strutturato e "open" di Innovation management che dall'idea digitale arriva allo sviluppo di un prodotto/progetto digitale.
Sì, se c'è una funzione IT/Digital che fa da "pivot" tra gli stakeholder di business e l'ecosistema esterno di innovazione.
Sì, se la direzione aziendale e la funzione IT progettano insieme una unità di Digital Innovation snella, veloce, fuori dalla routine.
Al termine del corso sarai in grado di elaborare un programma di cambiamento della funzione IT più orientato alla IT Innovation, sviluppando uno specifico modello organizzativo.
Scopri di più

 

 

Agile Management. Leadership e team management per le aziende agili

Direttore: Marco Sampietro


La necessità di una maggiore agilità è evidente alla maggior parte delle organizzazioni, ma la ricerca di agilità senza un approccio adeguato può trasformarsi rapidamente in caos.
Il programma fornisce le competenze e le tecniche necessarie per comprendere come funziona un’organizzazione Agile e quali cambiamenti comporta in termini di struttura, comportamenti e pratiche, con l’obiettivo di implementare l’Agile management sia a livello aziendale sia a livello di team.
Scopri di più

 

 

 
A chi è rivolto

Il programma si rivolge a professionisti dell'Information Technology che operano all’interno delle organizzazioni di qualsiasi settore.

 

Approfondisci
Chat
with us

 

 

La procedura di iscrizione è totalmente online.

È possibile pagare con carta di credito (Visa - Mastercard) e PayPal.

Paypal offre la possibilità di pagare in 3 rate a tasso 0 fino ad un massimo di 2.000 €, per maggiori info consulta il sito del gestore del pagamento.

 

I corsi possono essere seguiti con tutti i device digitali (computer, tablet, smartphone) e in qualsiasi momento.

 

 


Browser supportati - desktop:
Internet Explorer dalla versione 11 e Edge
Chrome dalla versione 50
Safari dalla versione 8
Firefox dalla versione 45

 

 

 

Promozioni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione.

 

Grazie alla campagna di SDA Bocconi “Le donne fanno bene al business” tutte le donne che si iscrivono al programma entro il prossimo 8 marzo 2023 hanno diritto a un'agevolazione del 20%.

 

Gli sconti verranno applicati automaticamente in fase di acquisto.

 

 

 

Per orientamento

I prossimi passi