Paolo Pasini

Paolo Pasini

IT Management

paolo.pasini@unibocconi.it

Via Bocconi 8, room 334
Tel.+39 02 5836.6421 Fax.+39 02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Paolo Pasini è Associate Professor of Practice di Information Systems presso SDA Bocconi School of Management. È Professore a contratto di Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi.

Presso la SDA Bocconi, è stato Direttore del Dipartimento Sistemi Informativi dal 2012 al 2016, mentre dal 2004 al 2006 è stato vice-direttore. Inoltre, dal 2007, è Direttore dell’Osservatorio Business Intelligence. Ha curato numerose iniziative rivolte ai manager presso imprese italiane e internazionali. Ha gestito molti progetti di ricerca, formazione e consulenza per importanti aziende operanti nel settore food, energy, banking, entertainment, pharma e chemical. È speaker esperto in conferenze e convegni riguardanti ICT & Digital.

Le sue ricerche si concentrano su IT/Digital Strategy and Organization, IT Performance and Value Measurement, Business Intelligence e sistemi CRM. Attualmente, si sta concentrando su quattro filoni fondamentali. Il primo si occupa del “Digital Change” delle organizzazioni IT dalla “tradizionale” funzione ICT alla “nuova” funzione Digitale; il secondo filone si occupa della strategia digitale e dell’impatto economico e organizzativo nelle imprese delle nuove (e meno nuove) tecnologie digitali; il terzo si concentra sull’evoluzione del ruolo di Business Intelligence e Business Analytics nel processo di cambiamento digitale; l’ultimo filone è volto a valutare e definire quali siano le principali competenze digitali che un manager e un IT/Digital executive necessitano per guidare l’innovazione IT continua o discontinua.

Autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su numerose testate tra le quali European Management Journal, Economia & Management e Sistemi e Impresa. Ha vinto diversi premi SDA per la ricerca. Fa parte dell’Advisory Board di varie Associazioni ICT italiane ed europee. È anche management consultant in molte imprese medio-grandi italiane e internazionali e advisor presso svariate imprese ICT.

Paolo ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e un ITP (International Teachers Programme) ad Aix-en-Provence. È sposato e ha tre figli.