Il piano di marketing

Definire in maniera efficace obiettivi ed azioni di mercato

Durata 5 Settimane
Formato On demand
Impegno sett. 3 ore
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 400

La nuova offerta di Online Programs On Demand di SDA Bocconi, fruibili da qualsiasi device, si adatta ai tuoi impegni, alla tua agenda e alle tue specifiche esigenze. Anytime anywhere.

 

Cosa ci vuole per assumere decisioni di marketing efficaci? Intuito? Creatività? Immaginazione? Tutto questo è importante, ma il marketing è anche struttura, organizzazione, pensiero logico. E quindi le attività di marketing, come tutte le attività organizzative, vanno pianificate e indirizzate.

Il corso Il piano di marketing fornisce la strumentazione concettuale, metodologica e pratica per redigere un piano di marketing per la tua azienda, per una linea di prodotti o per una o più marche. Il programma è strutturato sulle tipiche sezioni di un piano di marketing: analisi di mercato, diagnosi, programmazione delle attività di marketing, budget, analisi dei risultati. Al termine, avrai imparato ad organizzare un processo di pianificazione di marketing, strutturando le varie sezioni di un piano di marketing, utilizzando una serie di strumenti di analisi di mercato e rappresentando attraverso un budget la dimensione economica delle attività.

Il corso in numeri

Il programma

Il programma

Il piano di marketing Online Program può essere seguito quando vuoi e in qualsiasi modo. Tuttavia, per massimizzare l’apprendimento, ti consigliamo di distribuire l’impegno didattico nell’arco di 5 settimane con un investimento medio di circa 3 ore per settimana. Ogni settimana sarà costituita da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti: ad esempio, videoclip, interviste, esercizi, test, questionari, articoli, case study, ecc.

Ogni programma prevede una verifica finale delle competenze acquisite e una survey di gradimento del corso, entrambe propedeutiche al rilascio della certificazione SDA Bocconi.

Questo corso fornisce la strumentazione concettuale, metodologica e pratica per redigere un piano di marketing per la propria azienda, per una linea di prodotti o per una o più marche. Il programma è strutturato sulle tipiche sezioni di un piano di marketing: analisi di mercato, diagnosi, programmazione delle attività di marketing, budget, analisi dei risultati.
Al termine del programma avrai imparato ad organizzare un processo di pianificazione di marketing, strutturando le varie sezioni di un piano di marketing, utilizzando una serie di strumenti di analisi di mercato e rappresentando attraverso un budget la dimensione economica delle attività.

 

A chi è rivolto

Il Programma è pensato per persone che lavorano nella funzione marketing o commerciale di un’impresa o di un’organizzazione non profit e che abbiano responsabilità decisionali su prodotti, linee o famiglie di prodotti, marche singole o portafoglio di marche. È adatto inoltre per chi, pur non svolgendo una specifica funzione marketing, è responsabile della pianificazione di attività commerciali o di relazione col mercato all’interno delle funzioni vendite. Si rivolge infine anche a piccoli imprenditori che vogliono pianificare le attività di marketing della propria azienda.

"Molto spesso nelle organizzazioni ci si nasconde dietro l'alibi dell'imprevedibilità dei mercati e della necessità di flessibilità per giustificare l'assunzione di decisioni di marketing estemporanee e senza supporto di fatti e dati. Al contrario, sono le capacità di analisi e di pianificazione che permettono di assumere decisioni di marketing efficaci e di dotare l'organizzazione di un reale orientamento al cliente e al mercato".

Vai al CV

Gabriele Troilo
Direttore
Approfondisci
Chat
with us

 

 

La procedura di iscrizione è totalmente online.

È possibile pagare con carta di credito (Visa - Mastercard) e PayPal.

Paypal offre la possibilità di pagare in 3 rate a tasso 0 fino ad un massimo di 2.000 €, per maggiori info consulta il sito del gestore del pagamento.

 

I corsi possono essere seguiti con tutti i device digitali (computer, tablet, smartphone) e in qualsiasi momento.

 

  


Browser supportati - desktop:
Internet Explorer dalla versione 11 e Edge
Chrome dalla versione 50
Safari dalla versione 8
Firefox dalla versione 45

 

 

 

Agevolazioni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione.

 

Grazie alla campagna di SDA Bocconi “Le donne fanno bene al business” tutte le donne che si iscrivono al programma entro il prossimo 8 marzo 2023 hanno diritto a un'agevolazione del 20%.

 

Gli sconti verranno applicati automaticamente in fase di acquisto.

 

 

Per orientamento

I prossimi passi