Marina Puricelli

Marina Puricelli

HRM & Organization

marina.puricelli@unibocconi.it

Via Bocconi 8, room 311
Tel.+39 02 5836.6306 Fax.+30 02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Marina Puricelli è Lecturer del Dipartimento di Management e Tecnologia presso l'Università Bocconi. 

Presso SDA Bocconi, è Docente Senior. Coordina corsi di formazione, ricerche e commesse per imprenditori e per le principali associazioni imprenditoriali. Opera come consulente di direzione su tematiche quali: check-up strategici e organizzativi, passaggio generazionale, creazione e sviluppo del gruppo dirigente nelle aziende familiari.Ha operato come formatrice anche all’estero (UK, Cile e Argentina).

Le sue ricerche si concentrano sulla gestione di piccole e medie imprese familiari, sui problemi organizzativi indotti dalla crescita, sulla delega e sulle dinamiche successorie nelle aziende familiari.

È autrice di numerosi saggi e articoli divulgativi sul tema delle piccole-medie imprese familiari, tra questi i principali sono: “Organizzare le piccole imprese”, “L’impresa forte” e “Il futuro nelle mani”. È membro del Comitato Scientifico di Il giornale delle PMI e, per dieci anni, ha curato la rubrica “Storie di straordinaria imprenditorialità” per la rivista Economia&Management. È stata Visiting Professor presso l’Università Tecnica Federico Santa Maria di Valparaiso (Cile), Visiting Ph.D. student presso la London Business School di Londra e ha partecipato a un workshop di doctoral studies presso l’Università del Minnesota. È stata vincitrice, per dieci anni, del premio alla Didattica presso l’Università Bocconi.

Marina ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale cum laude presso l’Università Bocconi e un Dottorato in Direzione d'Azienda presso l’Università degli Studi di Bologna. È sposata e ha due figli e ama alternare agli impegni di lavoro dei bei momenti in famiglia e con gli amici.