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La customer loyalty come leva strategica: oltre la fedeltà, verso la fiducia

Nel 1992, un saggio pionieristico di Sandro Castaldo e Chiara Mauri accendeva i riflettori sull’importanza delle promozioni-fedeltà nel retail italiano. Queste iniziative di marketing, pensate per incrementare i ricavi a breve termine, puntavano anche a costruire relazioni durature con i clienti, migliorando l’immagine aziendale. Da allora, la customer loyalty è diventata una leva strategica fondamentale per le performance aziendali, evolvendosi in risposta a un mercato sempre più complesso e competitivo.

 

A distanza di oltre trent’anni, lo stesso Castaldo cura La fedeltà del cliente. Teoria, misurazione e gestione (EGEA; 2024), un volume frutto di una collaborazione tra il Channel & Retail Lab dei SDA Bocconi e TCC, leader internazionale nei programmi di loyalty, che ha dato vita al Loyalty Promotion Monitor.

 

Il volume offre una panoramica completa e aggiornata sul tema.

 

Il percorso di esposizione parte dall’introduzione del concetto di loyalty, per concentrarsi poi sulle sfide e sui trend per i retailer, in particolare nella GDO, tra omnicanalità e private label.

 

Inoltre, il libro contiene una systematic review della letteratura di marketing sulla loyalty, che evidenzia le diverse concettualizzazioni, metodologie di misurazione e implicazioni pratiche emerse nel corso del tempo, nonché un’analisi di scenario basata su interviste ai principali player del retail e del manufacturing e un focus sull’esperienza di TCC.

 

In un contesto dinamico come quello odierno, la customer loyalty non è più solo una questione di fidelizzazione: è un obiettivo strategico che abbraccia sostenibilità, digitalizzazione e un approccio sempre più orientato al cliente. Costruire fiducia con i consumatori è essenziale per garantire relazioni solide e durature, che a loro volta producono stabilità nei ricavi e nelle quote di mercato.

 

  • Editore: EGEA
  • Data di pubblicazione: ottobre 2024
  • ISBN/EAN: 9788823889118
  • Pagine: 218
  • Formato: cartaceo, DigitaBook

 

SANDRO CASTALDO è Professore Ordinario di Marketing all’Università Bocconi, Direttore Scientifico del Channel & Retail LAB di SDA Bocconi e Scientific Director dell’Executive Master in Retail Management per Spar International. È inoltre Presidente della International Federation of Scholarly Associations of Management (IFSAM) e Direttore di Economia&Management, la rivista scientifica della SDA Bocconi.

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