Chiara Mauri

Chiara Mauri
Marketing and Sales
chiara.mauri@sdabocconi.it

Via Bocconi 8, room 514
Tel.+39 02 5836.6519 - 3057 Fax.02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Chiara Mauri è Affiliate Professor di Marketing and Sales presso SDA Bocconi School of Management. È Professore a contratto presso l'Università Bocconi e l’Université Savoie Mont Blanc e Professore ordinario presso l’Università della Valle d’Aosta.

Presso SDA Bocconi, è stata Direttore del Master of Management in Food & Beverage (MFB) dal 2013 al 2016, Direttore dell’Executive Master in Marketing & Sales (EMMS) dal 2006 al 2011, Responsabile dei corsi a catalogo Area Marketing (2000-2006), Direttore del Master in Marketing & e-Commerce MiMeC dal 2000 al 2003 e, dal 2000, è Responsabile del centro di ricerca Osservatorio Retailing. Ha svolto progetti di ricerca e formazione con alcune delle più importanti aziende italiane e internazionali.

Le sue ricerche si concentrano su tre aree fondamentali: retail management, del quale ha approfondito molti aspetti come category management, assortment management, loyalty cards e loyalty networks. La seconda area si riferisce al marketing: brand management, sales promotion, kids’ marketing, consumer shopping behaviour, multichannel customer management. Infine, si è occupata di place branding and destination management.

Autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali International Review of Retail, Distribution and Consumer Research, International Journal of Management and Marketing Academy, International Journal of Tourism Research, International Journal of Hospitality Management, Mercati e Competitività. Nel 2007 ha vinto il premio per il migliore articolo pubblicato sulla rivista Mercati e Competitività. È membro del consiglio editoriale del Journal of Retailing and Consumer Services, dell’International Journal of Marketing and Management e di Mercati e Competitività. È stata Visiting Professor presso molte Università internazionali come l’Université Savoie Mont Blanc e la Universidad Autonoma de Barcelona, e Visiting Scholar presso la Harvard Business School e presso l’Arizona State University. È membro del Consiglio di Presidenza della Società Italiana di Marketing. Presso l’Università della Valle d’Aosta, è stata Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Politiche dal 2009 al 2016. È membro del Conseil de Surveillance all’Université Savoie Mont Blanc e membro fondatore della International Place Branding Association (2016). È membro del Consiglio di Amministrazione di Esprinet SpA (quotata in Borsa), del Colorificio San Marco SpA e di Ambrosoli SpA.

Chiara ha conseguito una Laurea in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi. Appassionata di lettura (grandi classici) e di sport. Corre la maratona posizionandosi nelle prime 15 donne italiane del suo segmento.